Settimana molto intensa quella appena iniziata per il tennis mondiale. Si riparte oggi con tre nuovi tornei valevoli per il circuito maschile dell’ATP, precisamente a Rotterdam, Dallas e Buenos Aires, e con il WTA 500 di San Pietroburgo per quanto riguarda il tabellone femminile. Intanto nella settimana che si è appena conclusa si sono disputate le finali di tre tornei ATP 250, ovvero quelli di Córdoba, Pune e Montpellier.

Sui campi in terra rossa dello Stadio Mario Alberto Kempes, la finale tra lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, che ai quarti aveva eliminato l’azzurro Lorenzo Sonego in due set dopo quasi due ore e mezza di battaglia, e il cileno Alejandro Tabilo, giustiziere in semifinale del padrone di casa Diego Schwartzman, ha visto la vittoria del primo in tre set, 4-6, 6-3, 6-4.

Sul cemento indiano del torneo ATP di Pune, invece, la vittoria è andata al portoghese Joao Sousa, che nella finale del Maharashtra Open si è imposto sul finlandese Emil Ruusuvuori per 7-6, 4-6, 6-1. Gli italiani sono stati eliminati tra gli ottavi, Gianluca Mager, e i quarti di finale, Stefano Travaglia e Lorenzo Musetti. Infine, sempre sul cemento, questa volta però in Francia, all’ATP di Montpellier, il tedesco Alexander Zverev ha perso a sorpresa contro l’imprevedibile Alexander Bublik col punteggio di 4-6, 3-6. Per il tennista russo naturalizzato kazako, numero 34 nel ranking mondiale, quello dell’Open Sud de France è stato un piccolo capolavoro e soprattutto il primo titolo ATP in carriera.

Prossimi appuntamenti ATP: Rotterdam, Dallas e Buenos Aires

Il primo ATP 500 del 2022 si disputerà a Rotterdam da lunedì 7 fino a domenica 13 febbraio. L’ABN Amro World Tennis Tournament, che si svolgerà come sempre sul cemento indoor, è probabilmente il più interessante della settimana: nonostante i forfait di Daniil Medvedev e Gael Monfils, non mancheranno di certo i campioni sul campo, da Stefanos Tsitsipas ad Andrej Rublev, da Felix Auger-Aliassime a Hubert Hurkacz, passando per Denis Shapovalov, Cameron Norrie, Aslan Karatsev e Nikoloz Basilashvili. Per l’Italia assenti Jannik Sinner, positivo al Covid-19, Salvatore Caruso e Flavio Cobolli sconfitti nelle qualificazioni. Sarà presente, invece, Lorenzo Musetti, l’unico tennista azzurro nel tabellone principale del torneo di Rotterdam.

Sempre a partire da oggi, lunedì 7 febbraio, e fino alla prossima domenica, si svolgeranno anche i tornei ATP 250 di Dallas e Buenos Aires, entrambi su terra. Il primo vedrà la presenza di un elevato numero di partecipanti provenienti dagli Stati Uniti, con il padrone di casa Taylor Fritz che sarà la testa di serie numero uno in una manifestazione che sulla carta appare poco avvincente. Tra i tennisti più conosciuti ci sono anche Tennys Sandgren, Mannarino, la wild card Jack Sock e l’italiano Andreas Seppi. Il secondo, l’ATP 250 Buenos Aires, ha un respiro molto più internazionale e per questo sembra invece più interessante, col tabellone principale che vedrà protagonisti atleti del calibro di Casper Ruud, Dusan Lajovic, Diego Schwartzman, Laslo Djere, Albert Ramos-Vinolas, e i nostri Lorenzo Sonego e Fabio Fognini già al secondo turno. Presente anche Juan Martin del Potro, che in una commovente conferenza stampa ha annunciato il suo addio al tennis al termine di questo e del prossimo torneo di Rio per problemi di salute.

WTA: appuntamento a San Pietroburgo

Il circuito WTA ripartirà invece dal cemento della Russia. Dal 7 al 13 febbraio, infatti si giocherà il St. Petersburg Ladies Open, torneo di categoria 500. Sarà l’occasione per rivedere in campo la nostra Camila Giorgi, tra l’altro l’unica azzurra in gara, in una manifestazione che si preannuncia abbastanza equilibrata ma non difficilissima nel complesso per l’italiana. Ad attenderla ci sarà subito la padrona di casa, ovvero Ekaterina Alexandrova, che l’italiana ha già battuto negli unici due precedenti, e cioè negli ottavi di finale di Katowice del 2016 (4-6, 6-2, 6-4) e in finale a Linz nel 2018 (6-3, 6-1). Tra le altre protagoniste, ci sarà Maria Sakkari, numero 8 del mondo, che guiderà il seeding e all’esordio affronterà l’ostica Anastasia Potapova, e le varie Anett Kontaveit, Anastasia Pavlyuchenkova, Belinda Bencic e Petra Kvitova, numero 6 del seed, presente al torneo grazie a una wildcard.

ATP 500 Rotterdam – Tabellone Principale

(1) Tsitsipas, Stefanos vs Davidovich Fokina, Alejandro
Harris, Lloyd vs Ivashka, Ilya
Goffin, David vs de Minaur, Alex
McDonald, Mackenzie vs (8) Basilashvili, Nikoloz

(4) Hurkacz, Hubert vs (WC) Tsonga, Jo-Wilfried
Musetti, Lorenzo vs (SE) Ymer, Mikael
Qualifier vs van de Zandschulp, Botic
Qualifier vs (5) Shapovalov, Denis

(6) Norrie, Cameron vs Humbert, Ugo
Khachanov, Karen vs Popyrin, Alexei
Bublik, Alexander vs (WC) Murray, Andy
Qualifier vs (3) Auger-Aliassime, Felix

(7) Karatsev, Aslan vs (WC) Griekspoor, Tallon
Krajinovic, Filip vs Fucsovics, Marton
Rinderknech, Arthur vs Kwon, Soonwoo
Qualifier vs (2) Rublev, Andrey

ATP 250 Dallas – Tabellone Principale

(1) Fritz, Taylor vs Bye
Otte, Oscar vs (WC) Sock, Jack
Qualifier vs Gojowczyk, Peter
Sandgren, Tennys vs (7) Giron, Marcos

(4) Brooksby, Jenson vs Bye
Altmaier, Daniel vs Seppi, Andreas
Lopez, Feliciano vs Thompson, Jordan
Millman, John vs (8) Nakashima, Brandon

(6) Cressy, Maxime vs Qualifier
Qualifier vs (WC) Chakravarthi, Caleb
Anderson, Kevin vs Querrey, Sam
Bye vs (3) Isner, John

(5) Mannarino, Adrian vs Johnson, Steve
(WC) Krueger, Mitchell vs Nishioka, Yoshihito
Qualifier vs Kudla, Denis
Bye vs (2) Opelka, Reilly

ATP 250 Buenos Aires – Tabellone Principale

(1) Ruud, Casper vs Bye
Carballes Baena, Roberto vs Qualifier
(PR) Cuevas, Pablo vs Coria, Federico
Paire, Benoit vs (5) Lajovic, Dusan

(4) Fognini, Fabio vs Bye
(SE) Tabilo, Alejandro vs Martinez, Pedro
(SE) Londero, Juan Ignacio vs (PR) Andujar, Pablo
(WC) del Potro, Juan Martin vs (6) Delbonis, Federico

(7) Ramos-Vinolas, Albert vs Monteiro, Thiago
Qualifier vs (PR) Verdasco, Fernando
(WC) Baez, Sebastian vs (WC) Rune, Holger
Bye vs (3) Sonego, Lorenzo

(8) Djere, Laslo vs Kecmanovic, Miomir
Qualifier vs Bagnis, Facundo
Munar, Jaume vs Qualifier
Bye vs (2) Schwartzman, Diego

WTA 500 San Pietroburgo (Russia) – Tabellone Principale

(1) Maria Sakkari vs Anastasia Potapova
Camila Giorgi vs Ekaterina Alexandrova
(WC) Kamilla Rakhimova vs Petra Martic
Alizé Cornet vs (8) Elise Mertens

(3) Elena Rybakina vs Qualifier
Tereza Martincova vs (WC) Vera Zvonareva
Shuai Zhang vs Irina-Camelia Begu
Qualifier vs (WC/6) Petra Kvitova

(7) Jelena Ostapenko vs (WC) Xinyu Wang
Andrea Petkovic vs Qualifier
Aliaksandra Sasnovich vs Magda Linette
Jaqueline Cristian vs Anastasia Pavlyuchenkova