Novak Djokovic vince il Masters 1000 di Parigi-Bercy superando in finale il bulgaro Grigor Dimitrov con il punteggio di 6-4, 6-3 in un’ora e trentanove minuti di gioco. Il serbo conquista, così, il suo sesto torneo stagionale e il suo quarantesimo Masters 1000 in carriera. Ora Djokovic punta a chiudere al meglio la stagione con le Atp Finals di Torino e le finali della Coppa Davis.

Il serbo inizia forte fin dal primo game, ma Dimitrov tiene il servizio e gioca il suo solito tennis decisamente solido. I due arrivano sul 3-3, ma il numero diciassette del ranking commette un paio di errori decisivi e arriva così il primo break del numero uno al mondo. Sul 5-4 il bulgaro impensierisce Djokovic, con uno scambio lungo vinto, ma dopo i vantaggi Nole chiude con il 6-4, portandosi a casa il primo parziale.

Stessa trama anche nel secondo set: Dimitrov cerca di giocare in modo più aggressivo, ma commette troppi errori e sul 2-2 subisce il secondo break del serbo. Il bulgaro salva una palla-break anche nel turno di battuta successivo, ma cade definitivamente a servizio sul 5-3, con Djokovic che chiude ogni discorso conquistando anche il secondo parziale con il risultato di 6-3. Djokovic ottiene così il sesto trionfo dell’anno e si presenta alle ATP Finals di Torino confermandosi numero uno al mondo.

I numeri di Novak Djokovic

Per il serbo questo è il Masters 1000 numero 40 in carriera (mai nessuno come lui), il torneo numero 97 in totale (dietro solo a Connors con 109 e a Federer con 103), il sesto dell’anno dopo Adelaide, Australian Open, Roland Garros, Us Open e Cincinnati, con un totale di 51 partite vinte e 5 perse in questo 2023. Inoltre, Djokovic mette al sicuro la prima posizione nel ranking a fine anno: basterà vincere soltanto una partita alle Finals di Torino (o aspettare una sconfitta in un incontro del girone di Alcaraz) per finire il 2023 in cima al ranking per l’ottava volta in carriera, anche questo un record assoluto. Nelle Finals di Torino Novak cercherà anche di prendersi il settimo titolo in assoluto, superando in questa speciale graduatoria Roger Federer. Insomma Djokovic continua a inanellare record su record e non sembra avere alcuna intenzione di fermarsi.