Tante sorprese nel primo Masters 1000 stagionale sulla terra battuta, quello in corso di svolgimento a Montecarlo. Oggi prendono il via i quarti di finale e a rappresentare l’Italia ci sarà solamente Jannik Sinner, che ieri ha battuto in rimonta il russo Andrey Rublev, numero 8 del mondo e finalista lo scorso anno. Dopo aver perso il primo set con il punteggio di 5-7, il tennista italiano è letteralmente salito in cattedra vincendo il secondo parziale 6-1 e il terzo 6-3. Nonostante il medical time-out per il solito problema di vesciche ai piedi, Sinner ha realizzato un parziale di 12 giochi a 3, guadagnandosi in 2 ore e 22 minuti i quarti di finale e la sfida contro Alexander Zverev, seconda testa di serie del seeding e tra i favoriti per la vittoria finale del torneo. Il tedesco ha battuto in due set lo spagnolo Carreno Busta agli ottavi e contro il 20enne altoatesino ha un bilancio favorevole: nei 3 precedenti, infatti, due vittorie a uno per il tedesco, anche se l’azzurro si è imposto nell’unica sfida sulla terra rossa, al Roland Garros nel 2020. “A un certo punto abbiamo alzato il livello entrambi. E ho anche avuto un pizzico di fortuna – le parole di Sinner a Sky dopo la vittoria su Rublev – Ora l’importante è recuperare in vista dei quarti”, ha aggiunto.

Tennis, Montecarlo: i risultati degli italiani

Fuori agli ottavi di finale Lorenzo Musetti, che si è fatto rimontare dall’argentino Diego Schwartzman, numero 16 del ranking mondiale, dopo aver vinto il primo set. Il sudamericano si è imposto con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-3. Prima del carrarese, aveva salutato il torneo anche Lorenzo Sonego, sconfitto ai sedicesimi di finale dal serbo Laslo Djere con un doppio 6-4. Nello stesso turno, fuori anche Fabio Fognini, che nella sfida tra gli ultimi due vincitori di Montecarlo ha avuto la peggio contro Stefanos Tsitsipas, al termine di un match senza storia: 6-3 6-0 il risultato finale.

Quante sorprese al Rolex Monte-Carlo Masters

Tsitsipas se la vedrà ora ai quarti proprio contro Schwartzman, che è riuscito a battere una sola volta nel 2018, dopo aver perso nel 2017 e nel precedente più recente a gennaio scorso in Australia. Il vincente di questa sfida, incrocerà in semifinale Sinner o Zverev. Nell’altro quarto, invece, si affronteranno lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina e l’americano Taylor Harry Fritz (una vittoria a testa negli unici 2 precedenti). Il primo è stato il giustiziere di Novak Djokovic (che sta pagando probabilmente l’inattività dei mesi scorsi) ai sedicesimi e di Goffin agli ottavi, mentre lo statunitense ha superato nel turno precedente il connazionale Sebastian Korda, che a sua volta aveva avuto la meglio su Carlos Alcaraz al secondo turno, nella rivincita delle ultime Next Gen Finals. Insomma, due tra i candidati alla vittoria finale – Djokovic e Alcaraz – hanno salutato il torneo monegasco decisamente anzitempo.

Chiude il programma dei quarti la sfida tra il bulgaro Grigor Dimitrov e il polacco Hubert Hurkacz, che hanno avuto la meglio agli ottavi di finale rispettivamente su Casper Ruud (n° 4 del seeding) e Albert Ramos. C’è un solo precedente tra i due contendenti e risale all’edizione 2021 di Indian Wells, quando Dimitrov si è imposto con il punteggio di 2-1.

Il tabellone aggiornato in tempo reale

Masters 1000 Montecarlo: i quarti di finale

15.04. 11:00 Davidovich Fokina A.-Fritz T.

15.04. 12:30 Dimitrov G.-Hurkacz H.

15.04. 14:00 Sinner J.-Zverev A.

15.04. 15:30 Schwartzman D.-Tsitsipas S.

Il calendario di semifinali e finale

Il calendario del torneo di Montecarlo prevede le semifinali sabato 15 aprile rispettivamente alle 13:30 e alle 15:30, mentre domenica 16 aprile alle 14:30 si disputerà la finalissima. Tutti i match saranno trasmessi in diretta in esclusiva su Sky Sport Tennis.

SABATO 16 APRILE
Prima semifinale (ore 13:30 in diretta su Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno e in streaming su Now)
Seconda semifinale (ore 15:30 in diretta su Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno e in streaming su Now)

DOMENICA 17 APRILE
Finale