Conclusosi ieri l’antipasto delle qualificazioni, prende il via oggi il Masters 1000 di Miami Open, che infiammerà l’Hard Rock Stadium di Miami Gardens con il suo mix di tennis di altissimo livello, eventi collaterali e atmosfera vibrante. Stiamo parlando di un torneo storico e prestigioso, che si concluderà domenica 31 marzo. Nato nel 1985, il Miami Open è uno dei Masters 1000 più importanti del circuito ATP e WTA. Si gioca su cemento ed è considerato un ottimo banco di prova per la stagione su terra battuta che seguirà a breve. Oltre al tennis, l’evento prevede musica dal vivo con concerti serali di artisti di fama internazionale, cucina gourmet e attività per bambini. Il prize money totale del tabellone maschile corrisponde a 8.262.126 euro totali, così come il torneo femminile, di cui 1.016.293 euro andranno a al vincitore.

Miami Open: l’albo d’oro del torneo

Annullato nel 2020 a causa della pandemia di Coronavirus, il torneo ha visto trionfare nelle ultime 5 edizioni ben 5 tennisti diversi: John Isner (2018), Roger Federer (2019), Hubert Hurkacz (2021), Carlos Alcaraz (2022) e Daniil Medvedev (2023). In questa edizione c’è grande attesa per Jannik Sinner poiché l’altoatesino è arrivato all’ultimo atto del torneo già due volte, perdendo però le finali del 2021 e 2023. L’azzurro sarà testa di serie numero 2 per via del forfait di Novak Djokovic, che ad oggi detiene il record con 6 titoli in questo torneo (2007, 2011, 2012, 2014, 2015, 2016), alla pari con André Agassi. Alle loro spalle, Roger Federer con 4 successi. Tra le donne, invece, è Serena Williams a poter vantare ben 8 trionfi, contro i 5 di Steffy Graf e i 3 della sorella Venus e di Viktoryja Azaranka.

Tabellone maschile: gli otto italiani in gara

Tanti gli italiani in gara in questa edizione del Masters 1000 di Miami. Jannik Sinner (n.2 del seeding), dopo il bye al primo turno, scenderà in campo a partire dal secondo turno contro il vincente tra Cachin e un qualificato. Lorenzo Musetti (n.23 del seeding) se la vedrà con Safiullin o un qualificato al secondo turno (potenziale ottavo di finale contro un certo Carlos Alcaraz), mentre Matteo Berrettini, che ha ottenuto una wild card, dovrà superare subito lo scoglio rappresentato da Andy Murray, nei confronti del quale è in vantaggio per 3-2 nei precedenti incroci. Lorenzo Sonego, invece, debutterà contro Daniel Evans, mentre non è un’impresa proibitiva quella di Luciano Darderi, che affronterà Denis Shapovalov. Matteo Arnaldi, numero 38 del ranking ATP, se la vedrà con chi lo precedente nella graduatoria, ovvero l’esperto transalpino Arthur Fils. Flavio Cobolli giocherà la sua prima partita del torneo con un qualificato. Tra i candidati alla vittoria finale, oltre al numero 1 del seeding Alcaraz, occhio ad Alex Zverev (4) e Daniil Medvedev (3), che si trova nella stessa parte di tabellone di Sinner. Nel tabellone principale anche Andrea Vavassori, che ha battuto nelle qualificazioni il monegasco Valentin Vacherot in tre set.

Tabellone femminile: subito fuori Bronzetti

Quanto al tabellone femminile, sono cinque le azzurre al via. Camila Giorgi (n.26 del seeding) scenderà oggi in campo contro la polacca Frech, mentre Elisabetta Cocciaretto dovrà affrontare la giapponese Osaka, contro la quale non ha mai giocato prima. Martina Trevisan, dal canto suo, cercherà riscatto contro l’australiana Storm Hunter, che l’ha battuta in due set a Dubai. Jasmine Paolini, dopo il bye del primo turno, debutterà direttamente al secondo atto del tabellone. Fuori già al primo turno Lucia Bronzetti, che ha perso contro la statunitense Taylor Townsend in tre set: 6-3, 3-6, 4-6. Si rivede dopo la squalifica Simona Halep, che porta in dote una wild card, mentre tra le favorite non mancano Aryna Sabalenka (numero 2 del seeding), Coco Gauff (3) e soprattutto la numero 1 Iga Swiatek.

Qui i tabelloni maschile, femminile e doppi aggiornati in tempo reale