Al termine di un’ottima settimana per il tennis italiano, è tempo del primo Masters 1000 della stagione per il circuito Atp, quello di Miami. Per il circuito Wta, invece, sarà il secondo dopo quello di Dubai, vinto da Garbine Muguruza su Barbora Krejčíková.

Dicevamo dell’ottima settimana degli italiani: sugli scudi Lorenzo Musetti, appena entrato nella top 100 del ranking, che ad Acapulco, dopo aver passato le qualificazioni, si è spinto fino alle semifinali grazie alle vittorie contro Schwartzman, Tiafoe e Dimitrov. Solo Tsitsipas, che ha poi perso in finale contro Zverev, ha avuto la meglio sul diciannovenne di Carrara. A Dubai, invece, ha vinto il russo Karatsev (contro Lloyd Harris), che ai quarti aveva superato Jannik Sinner.

Masters 1000 Miami: il tabellone maschile e femminile

Il sorteggio dei tabelloni principali del Miami Open inizierà alle ore 17  italiane, le 12 a Miami. A causa delle molte restrizioni per la pandemia, sono tanti i campioni ad aver rinunciato alla tappa americana del circuito, a partire dai primi due, Novak Djokovic e Rafa Nadal. L’edizione del 2020 saltò a causa del Covid, per cui il campione in carica tra gli uomini è ancora Roger Federer, che nel 2019 sconfisse in finale John Isner, ma anche lo svizzero ha rinunciato al torneo e non potrà difendere il titolo. Tra le donne, invece, due anni fa trionfò Ashleigh Barty, al quarto titolo in carriera, che vinse contro Karolina Pliskova.

La grande settimana messicana di Lorenzo Musetti, insieme alle rinunce di John Millman e Ramos-Vinolas, sono valse al toscano un posto nel tabellone principale. Ha dovuto rinunciare al torneo, invece, Matteo Berrettini: il n° 10 del ranking mondiale, che si trovava già a Miami, era pronto a ripartire dopo l’infortunio ai muscoli dell’addome che lo aveva bloccato in Australia ma, dopo la prima sessione di allenamento, le sensazioni non sono state positive e ha deciso di posticipare il ritorno in campo. Saranno quindi sei gli azzurri presenti al main draw in Florida: oltre al semifinalista di Acapulco, ci saranno anche Fognini, Sinner, Sonego, Travaglia e Caruso. Hanno invece rinunciato Cecchinato e Mager, “premiati” inizialmente come Musetti dai tanti forfait. Parteciperanno alle qualificazioni, tra gli italiani, Gaio, Lorenzi, Giustino, Fabbiano e Viola.

Sono più di 30 i giocatori che hanno deciso di non partire per Miami: come abbiamo visto, mancheranno i big 3 Djokovic, Nadal e Federer, insieme al numero 4 Thiem. Tra i primi cinque del ranking Atp ci sarà solamente il numero 3, Daniil Medvedev, finalista agli ultimi Australian Open, mentre completeranno i partecipanti della top 10 Tsitsipas, Zverev, Rublev, Schwartzman e Berrettini.

Meno forfait invece tra le donne. Sono in sette ad aver rinunciato al torneo: l’ultima in ordine di tempo Serena Williams, che non sarà presente a Miami per recuperare da una recente operazione chirurgica al cavo orale e dovrà stare ferma per qualche giorno prima di ricominciare a gareggiare.. Non ci sono italiane nel tabellone principale, mentre saranno in sei a provarci dalle qualificazioni: Camila Giorgi, Martina Trevisan, Jasmine Paolini, Sara Errani ed Elisabetta Cocciaretto.

Tra le favorite del torneo la campionessa in carica Ashleigh Barty, numero 1 del ranking Wta, così come le altre due che la seguono in classifica, Naomi Osaka e Simona Halep (che a Miami non ha mai vinto). A Miami ci sarà anche Sofia Kenin, numero 4 del mondo.

Qui i tabelloni aggiornati, maschile e femminile, del Masters 1000 di Miami (sorteggio lunedì 22 marzo, ore 17 italiane).