Niente da fare per Lorenzo Sonego, che saluta Parigi-Bercy già nelle qualificazioni. L’azzurro è stato eliminato dal Masters 1000 francese da Dominic Thiem, ex vincitore degli US Open, con il punteggio di 6-1, 4-6, 7-5. Sono dunque tre gli italiani che prendono parte all’edizione 2023 del prestigioso torneo Rolex Paris Masters, giunto all’edizione numero 51 e che si concluderà con la finalissima del 5 novembre. Chi si assicurerà il successo presso il Palazzo dello Sport di Parigi-Bercy porterà a casa qualcosa come 892.590 euro, mentre l’altro finalista dovrà accontentarsi di 487.420 euro, per un montepremi totale che supera i 5 milioni di euro.

Questo Masters 1000 rappresenta come da tradizione l’ultimo grande appuntamento dell’ATP Tour per quel che riguarda la stagione regolare, visto che il prossimo appuntamento in calendario saranno le Nitto ATP Finals, che si disputeranno al PalaAlpitour di Torino dal 12 al 19 di novembre e che vedranno di fronte gli 8 big degli ultimi 12 mesi del circuito maschile.

Jannik Sinner: dopo Vienna riuscirà a conquistare anche Parigi?

In attesa di capire chi conquisterà il titolo di “Maestro” del 2023, sono 3 i tennisti azzurri impegnati nel torneo di Parigi-Bercy, su un totale di 56. Di questi 45 sono stati inseriti direttamente nel tabellone principale, 7 promossi dalle qualificazioni e 4 wild card. I nostri fari saranno puntati inevitabilmente su Jannik Sinner, numero 4 del ranking ATP, reduce dalla vittoria a Vienna su Medvedev e che da queste parti non è mai andato oltre il 2° turno. L’altoatesino è stato inserito nella parte alta del seeding, la stessa in cui si trova un certo Novak Djokovic (numero uno del ranking ATP e prima testa di serie), al rientro nel Tour dopo gli US Open. Nella stessa porzione di tabellone ci sono anche Ben Shelton, Andrey Rublev (da poco battuto da Sinner in Austria) e il campione uscente Holger Rune. Nella parte bassa del tabellone, invece, ci sono il numero due al mondo Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev.

Sinner esordirà a Parigi direttamente al secondo turno contro il vincente del derby statunitense tra McDonald e Wolf, mentre Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi scenderanno subito in campo al primo turno e avranno la strada in salita. Il toscano se la vedrà con Grigor Dimitrov, che è reduce da una semifinale nel Master 1000 di Shanghai, mentre il ligure si troverà di fronte lo svizzero Stan Wawrinka. Tra gli assenti celebri, si segnalano il nostro Matteo Berrettini, che in questi giorni ha anche detto addio al suo storico allenatore, Vincenzo Santopadre, dopo ben 13 anni, e Borna Coric, la cui stagione può considerarsi finita.

Rolex Paris Masters in diretta TV e streaming

Il Masters 1000 di Parigi-Bercy sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva da Sky Sport, mentre in streaming l’appuntamento è live sulle piattaforme di Sky Go e NOW. In chiaro, si potrà seguire una partita ogni giorno alle ore 20:00 sul canale di Supertennis e in streaming su Supertennix.

Master 1000 Parigi, gli ipotetici ottavi di finale

[1] Djokovic (Srb) vs [15] Shelton (Usa)

[9] Fritz (Usa) vs [6] Rune (Den)

[4] Sinner (Ita) vs [13] De Minaur (Aus)

[12] Paul (Usa) vs [5] Rublev

[8] Ruud (Nor) vs [11] Hurkacz (Pol)

[14] Tiafoe (Usa) vs [3] Medvedev

[7] Tsitsipas (Gre) vs [10] Zverev (Ger)

[16] Khachanov vs [2] Alcaraz (Esp)

ATP Parigi-Bercy: l’esordio degli italiani

[4] SINNER bye (al 2° turno contro vincente McDonald-Wolf)

Dimitrov (Bul) vs MUSETTI

Wawrinka (Sui) vs ARNALDI

Il calendario del Masters 1000 di Parigi-Bercy

Lunedì 30 ottobre: primo turno (sessione diurna dalle 11:00, sessione serale dalle 19:30)

Martedì 31 ottobre: primo e secondo turno (sessione diurna dalle 11:00, sessione serale dalle 19:30)

Mercoledì 1° novembre: secondo turno (sessione diurna dalle 11:00, sessione serale dalle 19:30)

Giovedì 2 novembre: ottavi di finale (sessione diurna dalle 11:00, sessione serale dalle 19.30)

Venerdì 3 novembre: quarti di finale (due quarti dalle 14:00, due quarti dalle 19:30)

Sabato 4 novembre: semifinali (prima semifinale dalle 14:00, seconda semifinale dalle 16:30)

Domenica 5 novembre: finale dalle 15:00

Qui il tabellone aggiornato in tempo reale