Ha preso il via ieri con un antipasto il primo Masters 1000 del 2022 sulla terra rossa (diretta integrale su Sky Sport con due canali dedicati). Stiamo parlando del torneo di Montecarlo, che vedrà nuovamente protagonista Novak Djokovic, ma che deve fare i conti anche con le assenze di alcuni top player come i vari Medvedev, Nadal e Berrettini (l’italiano salterà anche Madrid e Roma per infortunio). Sarà la 115ª edizione dell’appuntamento monegasco, la seconda dopo lo stop causato dal Covid nel 2020. L’impianto di riferimento è il Montecarlo Country Club, sito nel comune francese di Roccabruna, al confine con il Principato di Monaco, che consta di 23 campi da tennis e ha una capienza massima di 10.200 spettatori.

Monte-Carlo Rolex Masters: numeri e curiosità

Quanto all’albo d’oro del Monte-Carlo Rolex Masters, gli unici a vincere almeno 3 edizioni nell’era Open sono stati Ilie Nastase e Rafa Nadal: quest’ultimo può vantare qualcosa come 8 vittorie consecutive tra il 2005 e il 2012. Novak Djokovic ha vinto l’edizione del 2015, ma è stato sconfitto due volte in finale, anche se Roger Federer è riuscito suo malgrado a fare peggio perdendo addirittura 4 volte. L’Italia può vantare nel torneo 3 vittorie di Nicola Pietrangeli (2 consecutive), ma anche un successo recentissimo di Fabio Fognini, che nel 2019 ha avuto la meglio in finale su Dusan Lajovic.

Gli italiani in tabellone e i favoriti

Il sorteggio del tabellone principale vede la partecipazione di quattro italiani. La prima testa di serie azzurra sarà Jannik Sinner, che a Miami è stato costretto a cedere il passo per la semifinale a Cerundolo a causa di una vescica. Il trentino, numero 9 del seeding, debutterà contro il croato Borna Coric, numero 199 ATP e mai affrontato prima. Sinner, così come gli altri italiani, è stato inserito nella parte bassa del tabellone, ovvero quella in cui la testa di serie più alta è rappresentata dal tedesco Alexander Zverev.

Fabio Fognini debutterà contro il francese Arthur Rinderknech e anche in questo caso non ci sono precedenti tra i due. Il vincente, con ogni probabilità, se la vedrà al secondo turno con il greco Stefanos Tsitsipas, campione uscente del torneo. Lorenzo Musetti affronterà il francese Benoit Paire, già battuto poche settimane fa per 2-0 al primo turno del torneo di Miami. Lorenzo Sonego, invece, se la vedrà per la prima volta in assoluto con il bielorusso Ilya Ivashka. Niente da fare, purtroppo, per il 19enne fiorentino Flavio Cobolli, che saluta Montecarlo all’ultimo turno delle qualificazioni perdendo contro il finlandese Ruusuvuori in tre set (4-6, 6-4, 6-3).

Il grande atteso del torneo sarà, manco a dirlo, Novak Djokovic, che scenderà in campo per il suo primissimo Masters 1000 dell’anno, il suo secondo torneo stagionale dopo l’Atp 500 di Dubai che ha salutato ai quarti di finale perdendo contro Vesely. Il serbo se la vedrà al secondo turno con Davidovich Fokina, che ha battuto Giron al debutto. Ai quarti di finale, il numero uno del ranking ATP potrebbe trovarsi di fronte l’astro nascente Carlos Alcaraz.

Stiamo parlando di due tra i favoriti assoluti del torneo, l’esperto leone “indomabile”, che paga però l’inattività dei primi mesi dell’anno, e il predestinato, in costante ascesa tra la fine del 2021 e l’inizio di questo 2022. Tra i favoriti deve inevitabilmente esserci il campione uscente Stefanos Tsitsipas, così come il finalista della passata edizione, Andrey Rublev. A ruota Casper Ruud, finalista a Miami, mentre sono da verificare le ambizioni di Alexander Zverev, che non sta esprimendo un grande tennis ormai da novembre 2021.

Il primo turno degli italiani

Lorenzo Musetti (Ita) vs Benoit Paire (Fra)

[16] Lorenzo Sonego (Ita) vs Llya Ivashka (Blr)

Fabio Fognini (Ita) vs Arthur Rinderknech (Fra)

[9] Jannik Sinner (Ita) vs Borna Coric (Cro)

Montecarlo: il tabellone principale

Parte alta

(1) Djokovic, Novak SRB vs Davidovich Fokina Alejandro ESP

(WC) Goffin, David BEL vs Lehecka, Jiri CEC

Evans, Daniel GBR vs (14) Bautista Agut, Roberto ESP

(10) Fritz, Taylor USA vs (WC) Catarina, Lucas MON

(WC) Tsonga, Jo-Wilfried FRA vs Cilic, Marin CRO

Korda, Sebastian USA vs van de Zandschulp, Botic NED

Bye vs (8) Alcaraz, Carlos ESP

(4) Ruud, Casper NOR vs Bye

Rune, Holger Vitus Nodskov DAN vs Karatsev, Aslan RUS

Lajovic, Dusan SRB vs Dimitrov, Grigor BUL

(11) Hurkacz, Hubert POL vs Monfils, Gael FRA

Martinez, Pedro ESP vs Humbert, Ugo FRA

Ramos-Vinolas, Albert ESP vs Griekspoor, Tallon NED

Bye vs (7) Norrie, Cameron GBR

Parte Bassa

(6) Auger-Aliassime, Felix CAN vs Bye

Musetti, Lorenzo ITA vs Paire, Benoit FRA

Fucsovics, Marton HUN vs Harris, Lloyd RSA

Khachanov, Karen RUS vs (12) Schwartzman, Diego ARG

(16) Sonego, Lorenzo ITA vs Ivashka, Ilya BLR

Cressy, Maxime USA vs Djere, Laslo SRB

Fognini, Fabio ITA vs Rinderknech, Arthur FRA

Bye vs (3) Tsitsipas, Stefanos GRE

(5) Rublev, Andrey RUS vs Bye

de Minaur, Alex AUS vs Qualificato

Ruusuvuori, Emil FIN vs Garin, Cristian CHI

(PR) Coric, Borna CRO vs (9) Sinner, Jannik ITA

(13) Carreno Busta, Pablo ESP vs Baez, Sebastian ARG

(WC) Wawrinka, Stan SUI vs Bublik, Alexander KAZ

Munar Jaume ESP vs Delbonis, Federico ARG

Bye vs (2) Zverev, Alexander GER

Possibili quarti di finale

(1) Novak Djokovic – (8) Carlos Alcaraz

(4) Casper Ruud – (7) Cameron Norrie

(6) Felix Auger-Aliassime – Stefanos Tsitsipas (3)

(5) Andrey Rublev – Alexander Zverev (2)

Il tabellone aggiornato in tempo reale