Oltre alla tante assenze eccellenti, sia nel tabellone maschile che in quello femminile, al Masters 1000 di Miami sono cadute già parecchie “teste” eccellenti: la principale è quella di Sascha Zverev, finalista agli ultimi Us Open e numero 7 al mondo, eliminato in tre set dal finlandese Emil Ruusuvuori, 21 anni e un talento tutto da scoprire. Importanti anche le sconfitte di David Goffin per mano di James Duckworth e di Grigor Dimitrov, battuto dal britannico Cameron Norrie. Avanzano invece tre italiani, vediamo chi.

Il cammino degli italiani

Jannik Sinner continua il suo momento magico e vola agli ottavi di finale del Masters 1000 di Miami. L’altoatesino, partito dal secondo turno, ha sconfitto in due set Gaston nel match d’esordio (6-2, 6-2) e Kachanov in quello successivo in tre set: dopo aver perso la prima frazione per 4-6, Sinner ha poi rimontato il numero 22 al mondo vincendo le altre due per 7-6(2), 6-4, concludendo il match in due ore e 50 minuti. L’azzurro se la vedrà proprio con il giustiziere di Zverev, Ruusuvuori, nel quarto turno.

Match impegnativo quello di oggi (alle 17) per Lorenzo Musetti, che affronterà nel terzo turno l’ex numero 3 al mondo Marin Cilic, vincitore degli Us Open 2014 e finalista a Wimbledon nel 2017 e in Australia nel 2018, ora numero 44 del ranking. Per il classe 2002 di Carrara, la sfida col croato è arrivata dopo aver eliminato Mmoh (6-4, 6-4) e Benoit Paire, 33° nella graduatoria Atp (6-3, 6-3). Sarà il primo match tra i due: ricordiamo che il toscano ha conquistato l’accesso al torneo della Florida dopo aver raggiunto le semifinali ad Acapulco, battuto solo da Tsitsipas.

Alle 23 di oggi, scenderà in campo anche Lorenzo Sonego, che ha conquistato il terzo turno dopo aver eliminato lo statunitense Bjorn Fratangelo per 6-4, 7-6. Per lui ci sarà il cileno Galan, affrontato solo una volta nel challenger di Milano del 2016 (vinse il torinese). Chi vince se la vedrà con Nishikori o Tsitsipas.

Il torneo della Florida è andato invece in maniera molto diversa per Fabio Fognini, che ha perso alla prima partita (al secondo turno) contro lo statunitense Korda, numero 87 del ranking Atp, per 6-1, 4-6, 2-6.

Subito eliminati anche Paolo Lorenzi, Federico Gaio, Salvatore Caruso, Stefano Travaglia e Thomas Fabbiano.

Il tabellone femminile

Nessuna particolare sorpresa nel torneo Wta: il big match del quarto turno sarà quello tra Ashleigh Barty e Viktoria Azarenka, teste di serie numero 1 e 14. Avanti anche la numero 2 Naomi Osaka, che sfiderà la belga Elise Mertens. Fuori invece Simona Halep, che si è ritirata per un infortunio alla spalla mandando direttamente al match successivo Sevastova, che affronterà la Konjuh (la croata ha eliminato Iga Swiatek).

Da tenere d’occhio anche la sfida tra Petra Kvitova (9) ed Elina Svitolina (5). Avanti anche Garbine Muguruza, fresca vincitrice del torneo di Dubai, che affronterà la canadese Andreescu, vincitrice nell’ultimo turno sulla Anisimova. Fuori invece la testa di serie numero 6, Karolina Pliskova, eliminata in tre set dalla statunitense Pegula.

Fuori al primo turno le uniche due italiane presenti, Camila Giorgi (eliminata in due set dalla russa Samsonova) ed Elisabetta Cocciaretto (battuta in tre da Sanders).

Il programma di oggi – Terzo turno Atp

Ore 17:  Cilic-Musetti, Humbert-Raonic

Ore 18:30: Fucsovics-Rublev, Shapovalov-Hurcacz

Ore 20: Schwartzman-Mannarino

Ore 21:30 Karatsev-Korda

Ore 23: Galan-Sonego

Ore 1:00 Nishikori-Tsitsipas

Il programma di oggi – ottavi di finale Wta

Ore 17 Barty-Azarenka, Kvitova-Svitolina

Ore 19: Vondrousova-Sabalenka

Ore 20.30: Sevastova-Konjuh

Ore 23: Pegula-Sakkari

Ore 00:30: Sorribes Tormo-Jabeur

Ore 2:30: Andreescu-Muguruza