Archiviato Indian Wells con la vittoria di Fritz su Nadal, prende il via oggi, sui campi di cemento dell’impianto dell’Hard Rock Stadium di Miami in Florida, il secondo Atp Masters 1000 del 2022, che si concluderà con la finale di domenica 3 aprile. Il tabellone maschile di Miami consta di 96 giocatori, 32 teste di serie con un bye al primo turno, 79 giocatori entrati per accettazione diretta, 12 qualificati, infine 5 wild card. Il torneo sarà orfano di Novak Djokovic, che per via della sua avversione ai vaccini sta perdendo diversi appuntamenti importanti in calendario, ma anche di Rafa Nadal che, dopo Indian Wells, ha deciso di prendersi qualche settimana per prepararsi alla stagione sulla terra battuta. Saranno regolarmente in campo, invece, il russo Daniil Medvedev, Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas, che vogliono riscattarsi dopo le prestazioni tutt’altro che entusiasmanti del BNP Paribas Open. Difficile davvero fare un pronostico, visto che i big in questo inizio di stagione sono parsi tutt’altro che in forma.

Masters 1000 Miami 2022: gli italiani in gara

È per questo che è possibile riporre speranze nella truppa italiana che sarà protagonista in Florida. Gli azzurri ai nastri di partenza sono 5: si tratta di Matteo Berrettini (n. 4), Jannik Sinner (n. 9), Fabio Fognini (n. 31), Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego (n. 19). Da valutare le condizioni di Sinner, costretto al ritiro agli ottavi di Indian Wells, mentre Fognini si è dovuto fermare al secondo turno del primo Masters 1000 per via dell’influenza. Le principali ambizioni sono riposte nei primi due nomi, ma sono stati fortunati anche Fognini e Sonego, che entreranno in gioco direttamente nel secondo turno. Musetti sarà l’unico a partire invece dal primo turno, in cui affronterà l’australiano Popyrin (4 i precedenti, con 3 vittorie dell’italiano, inclusa l’ultima sul cemento di Phoenix).

Il 20enne di Carrara è stato inserito nella parte alta del tabellone, ovvero quella della testa di serie numero uno, Medvedev: in caso di vittoria al primo turno, Musetti troverà subito il croato Cilic, numero 23 al mondo. Gli altri azzurri sono invece inseriti nella parte bassa del tabellone, quella che conduce verso la testa di serie numero due Zverev. Matteo Berrettini se la vedrà al secondo turno con il vincente del match Lajovic-Cerundolo in programma oggi. Stesso discorso per Sinner, che invece attende di capire chi supererà il primo turno tra Ruusuvuori e Cressy.

Sonego sfiderà il britannico Broady, che ha battuto il cinese Shang nelle qualificazioni, mentre Fognini esordirà al 2° turno contro un avversario proveniente dalle qualificazioni. Se i pronostici della vigilia saranno rispettati, Berrettini e Sinner dovrebbero trovare agli ottavi di finale rispettivamente lo statunitense Opelka e il russo Rublev. In caso di passaggio del turno, poi, ci sarebbe la sfida tutta italiana ai quarti. Fognini, invece, potrebbe trovare al terzo turno lo stesso Rublev, mentre Sonego rischia di incappare in Schwartzman. Infine, Musetti al terzo turno potrebbe incrociare il ragazzino terribile Alcaraz.

Tabellone maschile: 1° turno

Medvedev-Bye
Delbonis-Murray
Martinez-Struff
Bye-Garin
Basilashvili-Bye
Brooksby-Coria
Baez-Majchrzak
Bye-Bautista Agut
Shapovalov-Bye
Harris-Bagnis
Bye-Evans
Karatsev-Bye
Bedene-Humbert
Djere-Rinderknech
Bye-Hurkacz
Tsitsipas-Bye
Altmayer-Q
Tsonga-Thompson
Bye-De Minaur
Cilic-Bye
Musetti-Popyrin
Fucsovics-Giron
Bye-Alcaraz
Fritz-Bye
Q-Van de Zandschulp
Paul-Bonzi
Bye-Khachanov
Ramos Vinolas-Bye
Korda-Davidovich-Fokina
Q-Kecmanovic
Bye-Auger-Aliassime
Rublev-Bye
Kyrgios-Mannarino
Bye-Fognini
Carreno Busta-Bye
Carballes Baena-Goffin
Cressy-Ruusuvuori
Bye-Sinner
Opelka-Bye
Grieskspoor-Cerundolo
Otte-Q
Bye-Monfils
Tiafoe-Bye
Kwon-Nakashima
Cerundolo-Lajovic
Bye-Berrettini
Ruud-Bye
Laaksonen-Paire
Q-Millman
Bye-Bublik
Isner-Bye
Nava–Gaston
Simon-Draper
Bye-Norrie
Schwartzman-Bye
Q-Gasquet
Shang-Q
Bye-Sonego
Dimitrov-Bye
Mcdonald-Koepfer
Coric-Q
Bye-Zverev

Qui il tabellone maschile aggiornato in tempo reale

Il torneo femminile

Erano due, invece, le italiane impegnate nel tabellone femminile. Camila Giorgi, numero 27 del seeding, entrerà in scena al secondo turno contro la vincente tra Alja Tomljanovic e una qualificata. Jasmine Paolini (n. 45), invece, è stata subito eliminata al primo turno dalla russa Alexandrova, mai incontrata prima: la 26enne di Castelnuovo di Garfagnana ha ceduto in soli 61 minuti di partita con il punteggio di 6-1, 6-2. Nella parte alta del tabellone spicca la testa di serie numero uno Aryna Sabalenka, tra le favorite per la vittoria finale assieme alla polacca Iga Swiatek, che presiede la parte bassa del tabellone e che viene dalla vittoria di Indian Wells ai danni della greca Sakkari.

Il tabellone femminile aggiornato in tempo reale

Masters 1000 Miami: il calendario

Mercoledì 23 marzo: primo turno

Giovedì 24 marzo: primo turno

Venerdì 25 marzo: secondo turno

Sabato 26 marzo: secondo turno

Domenica 27 marzo: terzo turno

Lunedì 28 marzo: terzo turno

Martedì 29 marzo: ottavi di finale

Mercoledì 30 marzo: quarti di finale

Giovedì 31 marzo: quarti di finale

Venerdì 1° aprile: semifinali

Domenica 3 aprile: finale