Prende il via oggi, mercoledì 24 aprile, il torneo Mutua Madrid Open, il secondo Masters 1000 sulla terra battuta in calendario, in programma alla Caja Magica, che si concluderà domenica 5 maggio. Jannik Sinner, numero 2 del ranking ATP, sarà il primo italiano a presentarsi quale testa di serie numero 1 in un Masters 1000 dal 1990 ad oggi. Sarà la terza presenza in carriera per l’altoatesino in quel di Madrid: l’obiettivo è ovviamente quello di migliorare il suo score più importante in questo torneo, ovvero gli ottavi di finale conquistati nel 2022, quando fu sconfitto dal canadese Felix Auger-Aliassime.

ATP Madrid: il possibile cammino degli italiani

Come tutte le teste di serie, Sinner entrerà in scena al secondo turno e potrebbe partire subito con un derby italiano contro Lorenzo Sonego. Il tennista torinese, numero 52 al mondo, non ha mai superato un turno nel torneo di Madrid nelle due precedenti partecipazioni e se la vedrà con un qualificato. Dovesse vincere il derby, Sinner con ogni probabilità  troverebbe al terzo turno l’australiano Jordan Thompson (testa di serie 32), mentre agli ottavi potrebbe incrociare uno tra il cileno Nicholas Jarry (22 del tabellone) e il russo Karen Khachanov (16). Ai quarti, invece, possibile incrocio con Casper Ruud, mentre in semifinale ad attenderlo potrebbe esserci uno tra Daniil Medvedev (3) e Stefanos Tsitsipas (6).

Nello stesso quarto di tabellone di Jannik, c’è anche Flavio Cobolli (n.64 ATP),che esordirà al primo turno contro il cileno Alejandro Tabilo (numero 38), mai affrontato prima in carriera. Il vincente troverà al secondo turno Nicolás Jarry.

Tra le teste di serie del torneo di Madrid c’è anche Lorenzo Musetti, numero 29 ATP. L’azzurro ha uno score di 2 vittorie e altrettante sconfitte nel torneo spagnolo, con il miglior risultato raggiunto negli ottavi di finale dell’edizione 2022. Inserito nell’ultimo quarto di tabellone, il tennista di Carrara debutterà al secondo turno contro il vincente tra Roman Safiullin e il brasiliano Thiago Seyboth Wild. Al terzo turno, invece, troverebbe Carlos Alcaraz, testa di serie numero 2 e vincitore dell’edizione 2023, che supera il primo turno per bye.

Sorteggio sfortunato per Matteo Arnaldi, che lo scorso anno proprio a Madrid ha ottenuto la sua vittoria di maggiore prestigio battendo Casper Ruud (allora numero 4 del ranking ATP): sul suo cammino c’è subito l’australiano Christopher O’Connell. Se il sanremese dovesse avere la meglio, si troverebbe subito di fronte il russo Daniil Medvedev. Luciano Darderi dovrà invece superare subito lo scoglio del francese Gael Monfils.

Il tabellone maschile di Madrid aggiornato in tempo reale

Tabellone femminile: cinque azzurre al via

Ha preso il via ieri, intanto, il torneo WTA di Madrid, che vede impegnate in tutto 96 giocatrici, di cui 76 ammesse direttamente in base al ranking, mentre 12 derivano dalle qualificazioni e 8 sono le wild card. Bye per tutte e 32 le teste di serie, che dunque debutteranno al secondo turno. Non mancheranno le top del ranking WTA, dalla campionessa in carica Aryna Sabalenka che nel 2023 ha sconfitto in finale un altro mostro sacro come Iga Swiatek, pronta a prendersi la rivincita. Agguerrite anche Rybakina, Gauff e Danielle Collins. Assente Jessica Pegula, che si aggiunge alla lungodegente Karolina Muchova. Usufruirà di una wild card, invece, l’ex numero 1 al mondo e campionessa Slam Caroline Wozniacki, mentre rientra dopo la maternità Naomi Osaka. Non è al meglio, ma proverà a stringere i denti Paula Badosa, alle prese con problemi alla schiena.
Quanto alle italiane nel main draw, Jasmine Paolini si trova nella parte bassa del tabellone e avrà un bye al primo turno, mentre al terzo dovrebbe incontrare Garcia, Vondrousova agli ottavi e Sabalenka ai quarti. Lucia Bronzetti debutterà al primo turno contro una qualificata, mentre Elisabetta Cocciaretto trova subito Magda Linette; Martina Trevisan debutterà contro Sloane Stephens. Dalle qualificazioni, invece, arriva al tabellone principale anche Sara Errani, che ha battuto Romero Gormaz e ora si troverà di fronte al primo turno la danese Caroline Wozniacki (n° 117 del ranking).

Il tabellone femminile aggiornato in tempo reale