Prende il via oggi il torneo maschile del Masters 1000 di Madrid (il tabellone femminile è già al 3° giorno di gare), il secondo della stagione su terra battuta dopo Monte Carlo. Si tratta di un tabellone da 56 giocatori totali, di cui 16 teste di serie, 45 entrati per accettazione diretta, 7 qualificati e 4 wild card. La copertura dell’evento in diretta TV sarà garantita da Sky Sport (canali Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis), mentre in streaming le partite si potranno seguire su Sky Go e la piattaforma Now TV.

Nato nel 2002 il Mutua Madrid Open si è disputato ininterrottamente fino al 2020, anno in cui la pandemia non ne ha consentito lo svolgimento, mentre l’edizione del 2021 si è tenuta regolarmente e ha visto trionfare in finale il tedesco Alexander Zverev (2° successo dopo quello del 2018) ai danni del “nostro” Matteo Berrettini. Il re del torneo è senza dubbio lo spagnolo Rafa Nadal, che si è imposto ben 5 volte, contro le 3 di Roger Federer e di Novak Djokovic.

Ovviamente, i fari saranno puntati innanzitutto sui big del ranking, sul numero uno serbo in primis, che esordirà al secondo turno contro il vincente tra la wild card Carlos Gimeno Valero e Gael Monfils. Il secondo favorito del seeding è inevitabilmente Zverev, campione uscente e che farà il suo debutto anch’egli ai sedicesimi di finale contro il vincente tra Marin Cilic e Albert Ramos-Vinolas. Attenzione ovviamente anche al recordman Nadal, che al primo turno se la vedrà contro un bye, mentre al secondo se la vedrà con il vincente della sfida tra Alexander Bublik e Miomir Kecmanovic.

Non mancheranno comunque sfide importanti al debutto, come quella tra la wild card Andy Murray e Dominic Thiem, con il vincente che al 2° turno affronterà eventualmente Denis Shapovalov (affronta un qualificato al 1° turno). Interessanti anche le sfide “fratricide” tra americani: Taylor Fritz (vincitore di Indian Wells) se la vedrà con Jenson Brooksby, mentre Reilly Opelka dovrà affrontare Sebastian Korda.

Masters 1000 Madrid: gli impegni degli italiani

Sono tre gli italiani impegnati nel tabellone maschile del Masters 1000 di Madrid, anche se domani potrebbero diventare quattro. Jannik Sinner, testa di serie n° 10, se la vedrà con lo statunitense Tommy Paul, numero 34 del ranking e mai affrontato prima dall’altoatesino. Fabio Fognini, invece, incontrerà Nikoloz Basilashvili contro il quale è stato costretto a dare forfait a Indian Wells (1-1 lo score dei precedenti). Lorenzo Sonego, invece, affronterà il britannico Jack Draper, con il quale non ha precedenti, ma che è stato battuto da Zeppieri al Challenger di Roma Garden.

Ad un passo dal tabellone principale anche Lorenzo Musetti, che ieri ha battuto il giapponese Yoshihito Nishioka, n° 86 della classifica mondiale, con il punteggio di 7-5, 6-3. Oggi il turno decisivo di qualificazione nel quale dovrà affrontare la wild card di casa Alejandro Moro Canas (n. 440 Atp), che ha eliminato a sorpresa Francisco Cerundolo. Anche in questo caso, non ci sono precedenti tra i due tennisti.

Masters 1000 Madrid: possibili ottavi di finale (3° turno)

[1] N. Djokovic vs [15] D. Shapovalov

[12] H. Hurkacz vs [5] C. Ruud

[3] R. Nadal vs [16] P. Carreno Busta

[9] C. Norrie vs [7] C. Alcaraz

[6] A. Rublev vs [11] T. Fritz

[13] D. Schwartzman vs [4] S. Tsitsipas

[8] F. Auger-Aliassime vs [10] J. Sinner

[15] R. Opelka vs [2] A. Zverev

Il primo turno degli italiani

Fognini vs N. Basilashvili

Sonego vs J. Draper

J. Sinner vs T. Paul

Il tabellone maschile aggiornato in tempo reale

Tabellone femminile: i primi due giorni di incontri

Nel torneo femminile, tornano a casa subito sia Camila Giorgi sia Jasmine Paolini. La prima ha perso in tre set (7-5 ,2-6, 7-5) contro l’americana Jessica Pegula; la 26enne di Castelnuovo di Garfagnana, invece, ha ceduto in due set (7-6 (8), 6-1) in un’ora e 22 minuti di gioco contro la tunisina Ons Jabeur, n° 10 del ranking ed 8 del seeding. Avanti Naomi Osaka, che sfrutta la wild card battendo la russa Anastasia Potapova e ora se la vedrà con la spagnola Sorribes Tormo. Straordinari per Maria Sakkari, che batte 6-7(8), 6-3, 6-4 l’americana Madison Keys e ora dovrà affrontare la ceca Kasatkina. Proseguono nel torneo anche Azarenka, Bencic e Halep.

Il tabellone femminile aggiornato in tempo reale

Mutua Madrid Open: il calendario

Domenica 1: primo turno

Lunedì 2: primo e secondo turno

Martedì 3: primo e secondo turno

Mercoledì 4: secondo turno

Giovedì 5: ottavi di finale

Venerdì 6: quarti

Sabato 7: semifinali

Domenica 8: finale