Sono due gli italiani che scenderanno in campo oggi per il secondo turno al Masters 1000 di Madrid. Il 50% dei tennisti azzurri nel tabellone maschile ha dunque detto già addio al torneo spagnolo, il secondo della stagione su terra battuta. Non ce l’ha fatta Fabio Fognini, che ha ceduto in due set al georgiano Basilashvili (poi eliminato da Alcaraz in sue set) con il punteggio di 7-5, 6-4. Fuori anche Lorenzo Sonego, che è stato eliminato dal britannico Jack Draper in due set (6-4, 6-3).

Tennis, Madrid: oggi in campo Sinner e Musetti

Oggi alle 18:00 torna in campo invece Jannik Sinner che, dopo aver eliminato al primo turno lo statunitense Tommy Paul con un po’ di fatica (6-7, 7-6, 6-3), se la vedrà con l’australiano Alex Del Minaur (n.22 del ranking). Sono tre i precedenti tra i due tennisti, l’ultimo dei quali risale agli Australian Open del gennaio scorso, che hanno visto sempre vincere l’altoatesino. Insomma, i favori del pronostico sono dalla parte del 20enne di San Candido.

Torna in campo anche Lorenzo Musetti, impegnato alle 17:00 contro il quotato statunitense Sebastian Korda dopo aver eliminato Ivaskha per 2-6, 6-3, 7-5, al termine di una partita quasi eroica. Nel 2021, i due si sono affrontati due volte vincendo un match a testa: l’azzurro si è imposto a Lione a maggio dello scorso anno sulla terra battuta, mentre Korda si è poi rifatto sul cemento alle Next Gen Finals.

Nonostante non sia al meglio, si qualifica per il terzo turno il numero uno del ranking, Novak Djokovic, che batte Gael Monfils (18° successo per Nole contro il transalpino) con il punteggio di 6-3 6-2. Il serbo ora attende agli ottavi di finale, in programma domani, Andy Murray, che ha superato in tre set Shapovalov. Grande attesa oggi per il debutto di Rafa Nadal, che si troverà di fronte per i sedicesimi di finale il serbo Miomir Kecmanovic. Prima gara a Madrid anche per Alexander Zverev, campione uscente del torneo, che si troverà di fronte Marin Cilic, contro il quale vanta uno score di 7 vittorie e una sola sconfitta, risalente al primo incrocio nel 2015.

Ostacolo Isner per il britannico Cameron Norrie, il cui bilancio con l’americano è in perfetta parità (2-2), mentre il greco Tsitsipas entra anch’egli in gioco al secondo turno affrontando il francese Pouille, già battuto due volte (in entrambi i casi per 2-0) negli unici precedenti.

Qui il tabellone maschile aggiornato in tempo reale

Masters 1000 Madrid: le gare di oggi del tabellone maschile

12:00 Evans D.-Bautista R.

12:00 Lajovic D.-Ruud C.

13:30 Cilic M.-Zverev A.

14:00 Norrie C.-Isner J.

15:30 Hurkacz H.-Davidovich Fokina A.

16:00 Nadal R.-Kecmanovic M.

16:30 Schwartzman D.-Dimitrov G.

17:00 Goffin D.-Van De Zandschulp B.

17:00 Korda S.-Musetti L.

18:00 De Minaur A.-Sinner J.

18:30 Auger-Aliassime F.-Garin C.

21:30 Pouille L.-Tsitsipas S.

Mutua Madrid Open: il punto sul torneo femminile

Fuori subito le italiane Giorgi e Paolini, si è completato ieri il terzo turno del torneo WTA 1000 di Madrid. Si sono disputate sostanzialmente le gare della parte alta del tabellone principale, mentre oggi si giocheranno i quarti di finale del main draw. Avanti la svizzera Jil Teichmann, che elimina la kazaka Elena Rybakina, testa di serie numero 16, con il punteggio di 6-3, 6-1. Ora sotto con l’ucraina Anhelina Kalinina, che a sua volta ha avuto la meglio sulla numero 9 del seeding, la britannica Emma Raducanu (6-2, 2-6, 6-4). Avanti anche la beniamina di casa, la spagnola Sara Sorribes Tormo, che supera in tre set (6-4, 1-6, 6-3) la russa Daria Kasatkina e oggi se la vedrà con la statunitense Jessica Pegula, testa di serie numero 12. La tennista a stelle e strisce ha regolato a sua volta la canadese Bianca Andreescu in due set con il punteggio di 7-5, 6-1.

Le partite di oggi del tabellone femminile

12:00 Jabeur O.-Halep S.

13:30 Alexandrova E.-Anisimova A.

15:00 Teichmann J. B.-Kalinina A.

20:00 Sorribes Tormo S.-Pegula J.

Il tabellone femminile aggiornato in tempo reale