Dopo lo stop imposto lo scorso anno dalla pandemia da Covid-19, riaprono i cancelli dellIndian Wells Tennis Garden, il complesso tennistico situato nella Coachella Valley, in California, che ospiterà l’edizione 2021 del BNP Paribas Open. Quest’ultimo, conosciuto come Indian Wells Masters, è un torneo di tennis maschile e femminile valevole rispettivamente per gli ATP 1000 e la nuova WTA 1000. La manifestazione, che quest’anno si gioca a ottobre a causa della pandemia (di solito si disputa a marzo), si preannuncia estremamente interessante non solo per la qualità dei campioni presenti, ma anche per la particolarità dei campi da gioco in cemento molto veloci, dove la palla rimbalza alta mettendo a dura prova i riflessi e le abilità atletiche dei giocatori. Per non citare poi le particolari condizioni ambientali, ovvero clima secco, spesso ventoso (Indian Wells si trova in una zona desertica), che possono contribuire a riservare non poche sorprese.

Tennis, Masters 1000: il programma del primo turno

Il penultimo appuntamento Masters 1000 di questo 2021 si terrà dal 7 al 17 ottobre. Grande assente della competizione sarà il numero uno al mondo Novak Djokovic, che ha dato forfait perché bisognoso di riposo. Sarà quindi il russo Daniil Medvedev (n.2 nel ranking ATP) la testa di serie numero uno del tabellone principale, nonché il favorito della manifestazione. Dopo di lui, viste anche le assenze di Rafa Nadal e Roger Federer, in ordine sparso Stefanos Tsitsipas (n.3), Andrey Rublev (n.7 del ranking), Matteo Berrettini (n.8) e, soprattutto, Alexander Zverev (n.4), che ha già dimostrato di saper giocare, e bene, sul cemento, come dimostra il trionfo alle Olimpiadi di Tokyo. Quest’ultimo, però, potrebbe essere condizionato psicologicamente da fattori extra sportivi: l’ATP, infatti, ha deciso di aprire un’indagine sulle presunte violenze che l’atleta tedesco avrebbe compiuto nei confronti della ex fidanzata, Olga Sharipova, durante il torneo di Shangai del 2019. Tornando al campo, tra le possibili sorprese potrebbero esserci Felix Auger-Aliassime (n.11), Casper Ruud (n.10 del ranking), Hubert Hurkacz (n.12) e il nostro Jannik Sinner (n.14 al mondo).

Nel tabellone della WTA 1000, nuova categoria istituita all’interno della Women’s Tennis Association da quest’anno al posto delle precedenti WTA Premier Mandatory e WTA Premier 5, sono tante le assenze importanti. Oltre infatti al forfait della Regina mondiale Ashleigh Barty (n.1) e della numero due del ranking, la bielorussa Aryna Sabalenka (positiva al Covid), si aggiunge quello di Naomi Osaka (che su questi campi aveva vinto nel 2018) e della solita Serena Williams. A contendersi la finale saranno pertanto, almeno sulla carta, la ceca Karolina Pliskova (n.3), la rumena Simona Halep (n.17), la britannica Emma Raducanu (n.22), che ha ricevuto una wild card dagli organizzatori del torneo californiano e, si spera, la nostra Camila Giorgi (n.38). Per il resto, in quello che è l’ultimo tabellone dell’intera stagione 2021 del tennis femminile, la Pliskova non dovrebbe avere grossi problemi ad arrivare almeno ai quarti di finale, visto che l’unico ostacolo in teoria più serio potrebbe essere costituito dalla canadese Bianca Andreescu (n.21) agli ottavi, a patto ovviamente che quest’ultima superi i turni precedenti. Più equilibrati gli altri incontri, con una possibile sfida Raducanu-Halep al terzo turno, e un cammino sensibilmente più semplice, almeno all’inizio, per la spagnola Garbiñe Muguruza (n.6), la tunisina Ons Jabeur (n.14) e l’ucraina Elina Svitolina (n.7), tutte a caccia di punti decisivi per la corsa alle WTA Finals.

Indian Wells: gli impegni degli azzurri

Il torneo maschile dell’Indian Wells Tennis Garden vede al via otto azzurri. Gli ultimi due a entrare nel tabellone principale sono stati Salvatore Caruso e Roberto Marcora, che hanno superato le qualificazioni e ora, nel primo turno, saranno opposti rispettivamente allo statunitense Zachary Svajda e allo spagnolo Pedro Martinez. Per ironia della sorte, il sorteggio del tabellone principale del penultimo Masters 1000 dell’anno ha messo Matteo Berrettini, testa di serie numero 5, e Jannik Sinner, testa di serie numero 10 della manifestazione, dalla stessa parte di tabellone. Il che significa che i due atleti, che entreranno in gioco dal secondo turno, potrebbero incontrarsi agli ottavi di finale, in un derby tutto italiano. Prima però dovranno superare rispettivamente uno tra l’americano Denis Kudla (n.95) o un qualificato (e poi al terzo turno probabilmente Taylor Fritz, n.39 del ranking), il tennista romano, e uno tra John Millman e Jack Sock l’altoatesino, che poi potrebbe ritrovare John Isner (n.24) al terzo turno. I possibili avversari di Lorenzo Sonego e Fabio Fognini, le altre due teste di serie azzurre che usufruiranno quindi di un bye per iniziare dal secondo turno, verranno invece fuori dalle sfide tra Kevin Anderson e Jordan Thompson, e tra Jan-Lennard Struff e Daniel Elahi Galan.

Per entrambi gli italiani, dunque, due impegni sicuramente alla portata, soprattutto considerando che al terzo turno Fognini potrebbe vedersela con il greco Stefanos Tsitsipas, mentre Sonego col più abbordabile ma sempre ostico Gael Monfils (n.18 nel ranking ATP). Chi giocherà invece subito sarà Lorenzo Musetti (n.61), che se la dovrà vedere con Albert Ramos-Vinolas (n.48), in un match che si preannuncia complicato per il giovane azzurro, non tanto per le qualità intrinseche dello spagnolo, che negli ultimi mesi, tra tornei ATP e Challenger, ha racimolato solo cinque successi (e quattordici sconfitte), ma per il suo stato di forma non certo ottimale fino a oggi. In caso di successo, il tennista italiano se la vedrà con il temutissimo Fèlix Auger-Aliassime (n.11 del ranking), come scritto prima tra gli outsider per la vittoria finale del torneo. Infine Gianluca Mager (n.73), che se la vedrà invece con l’ungherese Marton Fucsovics (n.42): un solo precedente tra i due che risale al Challenger di Roma di cinque anni fa, che vide la vittoria del magiaro. Match comunque incerto.

Per quanto riguarda le donne, sono tre le atlete a rappresentare il nostro Paese al torneo WTA 1000. Camila Giorgi è stata inserita come testa di serie numero 30, ed esordirà pertanto direttamente al secondo turno, dove potrebbe vedersela con la promessa americana Amanda Anisimova (n.81). Tra le due atlete nessun precedente, per una sfida che vede naturalmente favorita la Giorgi, che a dispetto dei bookmakers, resta una delle possibili candidate alla finale, anche se rischia di trovarsi di fronte al terzo turno la vincitrice del Roland Garros, la ceca Barbora Krejcikova (n.5 del ranking WTA). Le altre due azzurre impegnate nel main draw sono Martina Trevisan, che è riuscita ad accedere al tabellone principale del torneo californiano del circuito WTA grazie alla vittoria sulla statunitense Reese Brantmeier, e al primo turno se la vedrà con l’ostica ceca Marie Bouzkova (n.93), e Jasmine Paolini. L’atleta di Castelnuovo di Garfagnana ha passato il turno di qualificazione in maniera fortunosa, visto che è stata ripescata come “lucky loser”. L’italiana aveva infatti perso contro l’ucraina Kateryna Kozlova. Ad ogni modo, la Paolini affronterà nel primo match la giapponese Mai Hontama (n.161 del ranking WTA), che in passato ha già sconfitto al primo turno dell’Itf di Tokyo nel 2019. Un precedente che lascia quindi ben sperare per questa partita.

Programma Masters 1000 Indian Wells 2021

Primo turno

Giovedì 7 ottobre, dalle ore 20.00

Venerdì 8 ottobre, dalle ore 20.00

Secondo turno

Sabato 9 ottobre, dalle ore 20.00

Domenica 10 ottobre, dalle ore 20.00

Terzo turno

Lunedì 11 ottobre, dalle ore 20.00

Martedì 12 ottobre, dalle ore 20.00

Ottavi di finale

Mercoledì 13 ottobre, dalle ore 20.00

Quarti di finale

Giovedì 14 ottobre, dalle ore 20.00

Venerdì 15 ottobre, dalle ore 20.00

Semifinali

Sabato 16 ottobre, dalle ore 20.00

Finali

Domenica 17 ottobre, dalle ore 22.00