Dopo i 4 match vinti nella prima giornata e i 3 su 4 della seconda, il Team World chiude la contesa con il Team Europe nel primo doppio della domenica e stravince la Laver Cup 2023. Grazie al successo per 7-6 7-6 targato dal duo Shelton/Tiafoe su Hurkacz/Rublev, il Team World conquista infatti altri 3 punti e chiude matematicamente la questione su Team Europe con un perentorio 13-2, il secondo risultato più ampio nella storia di questa competizione dopo il 14-1 con cui il Team Europe vinse nel 2021.

È il secondo successo consecutivo, dopo quello di Londra 2022, per la squadra capitanata da John McEnroe, che in questa edizione di Vancouver ha completamente dominato un’Europa priva delle migliori stelle. Basti pensare che i primi 3 giocatori del mondo sono europei, ma nessuno di questi – Djokovic, Alcaraz e Medvedev – era presente. Protagonisti nel Team World lo scatenato semifinalista dello US Open Ben Shelton, ma anche i connazionali Frances Tiafoe e Taylor Fritz. Un punto nella prima giornata è arrivato anche dall’argentino Cerundolo e dal canadese Auger-Aliassime. Il Team World insomma, ranking alla mano, ha potuto schierare i giocatori migliori del momento, al contrario della squadra avversaria.

Il successo di Team World bissa appunto quello dello scorso anno a Londra e fa salire il team “rosso” a 2 titoli. Team Europe aveva vinto le prime 4 edizioni, a Praga, Chicago, Ginevra e Boston. Il prossimo appuntamento è Berlino 2024, dove gli europei proveranno a rifarsi dopo le due sconfitte consecutive. Chiaro, però, che per la credibilità del torneo e della manifestazion, Team8, azienda organizzatrice fondata da Roger Federer, dovrà convincere tutti i migliori del mondo a giocarla, al contrario di quanto successo in questa edizione.