Prenderà il via domani, venerdì 23 settembre la Laver Cup 2022, manifestazione tennistica che vede affrontarsi i migliori d’Europa e del Resto del Mondo. In questa edizione, la manifestazione avrà un motivo di attenzione in più, ovvero sarà l’ultimo torneo da professionista a cui parteciperà Roger Federer, che ha già annunciato la fine della sua attività agonistica. L’elvetico ha sciolto le riserve confermando la sua presenza in campo ma solo per un doppio al venerdì, quindi niente singolari. La Laver Cup sarà dunque l’occasione per tributare il giusto saluto al tennista svizzero che è entrato di diritto nella leggenda di questo sport. Convocati, tra gli altri, anche Rafa Nadal, Novak Djokovic e Matteo Berretini.

Laver Cup: numeri e albo d’oro del torneo

Nata ufficialmente nel 2017, la Laver Cup prevede tre giorni di gare che vedono protagonisti i tennisti più quotati del continente Europeo e del Resto del Mondo. L’evento è sostanzialmente ispirato alla Ryder Cup, la manifestazione del Golf che da oltre 80 anni contrappone i migliori giocatori americani a quelli del Resto del Mondo. Al momento, l’albo d’oro vede il Vecchio Continente sempre vincitore, con 4 successi su 4.

Laver Cup: i convocati dei due capitani Borg e McEnroe

Come da regolamento, ciascun capitano può contare su sei giocatori più una riserva. Bjorn Borg ha messo insieme una rosa stratosferica, considerato che potrà contare su Djokovic, Nadal, Federer (in attesa di conferma finale), Murray, Ruud e Tsitsipas, mentre il “nostro” Matteo Berrettini sarà la riserva, ma è probabile che prenda il posto di Federer in singolare. In pratica, nel roster del Vecchio Continente ci sono quasi tutti i top 10 della classifica ATP. Il capitano del Team World, John McEnroe, invece, potrà sì contare su grandi atleti, ma non del livello di quelli europei: stiamo parlando di AugerAliassime, Fritz, Schwartzman, De Minaur, Tiafoe e Sock, con Tommy Paul di riserva.

Europa: Rafa Nadal (Spagna), Novak Djokovic (Serbia), Roger Federer (Svizzera), Andy Murray (Gran Bretagna), Casper Ruud (Norvegia), Stefanos Tsitsipas (Grecia). Riserva: Matteo Berrettini (Italia).

Resto del Mondo: Felix Auger-Aliassime (Canada), Taylor Fritz (Stati Uniti), Alex de Minaur (Australia), Diego Schwartzman (Argentina), Frances Tiafoe (Stati Uniti), Jack Sock (Stati Uniti). Riserva: Tommy Paul (Stati Uniti).

Formula e diretta TV del torneo

Sarà la città di Londra (Inghilterra) ad ospitare la quinta edizione della Laver Cup presso la 02 Arena tra il 23 e il 25 settembre. Il programma prevede dunque tre giorni di gare con due sessioni di quattro partite totali, ovvero tre singolari e un doppio, al venerdì e al sabato, quattro singolari alla domenica. Vincerà la squadra che totalizzerà prima 13 punti considerato che il primo giorno ciascuna vittoria varrà 1 punto, il secondo giorno 2 e il terzo giorno 3. I diritti televisivi della manifestazione se li è assicurati Discovery, ragion per cui la diretta in esclusiva sarà garantita da Eurosport, canale che rientra nei pacchetti per gli abbonati a Sky e a Dazn. In streaming, sarà possibile seguire le partite della Laver Cup su Sky Go, Now, Dazn e Discovery+.

Il calendario della Laver Cup 2022

L’organizzazione della Laver Cup ha stabilito da tempo il programma, anche se non si conoscono ancora gli accoppiamenti. Il menu quotidiano prevede due partite al pomeriggio e due in serale, con l’ultimo che sarà un doppio nelle giornate di venerdì e sabato, mentre domenica si parte dalle ore 14:00 a oltranza per 4 sfide singolari. Bjorn Borg, capitano dell’Europa, e John McEnroe per il Resto del Mondo decideranno giorno per giorno quali tennisti mandare in campo, anche se Federer ha già confermato che giocherà solamente un doppio venerdì. Gli addetti ai lavori stanno  inevitabilmente pregustando l’ultimo quanto atteso doppio insieme all’altro mostro sacro Rafa Nadal.

Venerdì 23 settembre: dalle 14 due incontri di singolare

Venerdì 23 settembre: dalle 20 un incontro di singolare e uno di doppio

Sabato 24 settembre: dalle 14 due incontri di singolare

Sabato 24 settembre: dalle 20 un incontro di singolare e uno di doppio

Domenica 25 settembre: dalle 13 quattro incontri di singolare