Ormai ci siamo: domani, 24 settembre 2021 avrà inizio al TD Garden di Boston la quarta edizione della Laver Cup, di nuovo nel calendario ATP dopo l’annullamento dello scorso anno  a causa dell’epidemia mondiale da Covid-19. Il torneo, che si concluderà poi domenica 26 settembre, metterà di fronte, come sempre, una selezione di atleti europei contro una squadra formata da tennisti provenienti da tutto il mondo. Assenti i ‘Big Three’ Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic, uno degli uomini più attesi della manifestazione è il nostro Matteo Berrettini. Il tennista romano guiderà infatti l’Europa, ancora imbattuta da quando questo evento ha preso il via, ovvero nel 2017, contro gli agguerriti rivali del Resto del mondo. Di seguito tutte le informazioni utili e la guida completa del torneo.

Laver Cup 2021: la competizione

È dunque Boston la città designata per ospitare la quarta edizione della Laver Cup. La capitale del Massachusetts succede infatti nell’albo d’oro delle città ospitanti dell’evento a Praga, Chicago e Ginevra. Ideata dalla società di sport e intrattenimento TEAM8 e intitolata a Rod Laver, unico tennista a conquistare il Grande Slam, nell’era Open, nel 1969, questa manifestazione a squadre oppone sei dei migliori tennisti europei a sei del resto del mondo nell’arco di un weekend. L’evento, fra i più spettacolari del calendario ATP, utilizza un particolare sistema di punteggio “a salire”, ovvero ogni incontro vale di più di giorno in giorno, man mano che il torneo procede. Nel dettaglio, il venerdì ogni vittoria vale un punto, il sabato due punti e la domenica tre punti. A vincere la competizione è la quadra che per prima raggiunge quota tredici su un totale massimo di ventiquattro punti. A non cambiare è invece la struttura con quattro partite al giorno: nei primi due ci sono una sessione diurna, con due match in singolare, e una sessione serale con una terza gara singolare e una prima sfida di doppio. La domenica si comincia invece con l’ultima partita di doppio, e si prosegue poi con gli ultimi tre singolari, all’interno di un’unica lunga sessione. Poiché 12 punti totali vengono guadagnati il terzo giorno del torneo, nessuna delle due squadre potrebbe vincerlo prima della domenica. La formazione di venerdì viene annunciata giovedì pomeriggio, quella di sabato un’ora dopo la sessione di gioco del venerdì sera, mentre la formazione di domenica viene svelata un’ora dopo la fine dell’ultimo match di sabato sera.

Il tabellone e la lista dei partecipanti

Assenti, come scritto in apertura, big del calibro di Roger Federer (il cui manager di lunga data Tony Godsick è tra gli ideatori e fondatori della manifestazione), Rafael Nadal e Novak Djokovic, la squadra europea si presenta ai nastri di partenza comunque con un organico di tutto rispetto capitanato dal grandissimo Bjorn Borg, con Thomas Enqvist in qualità di vice-capitano. Oltre al già citato Matteo Berrettini (n.7), infatti, fanno parte del team Daniil Medvedev (n.2), Stefano Tsitsipas (n.3), Andrey Rublev (n.5), Alexander Zverev (n.4) e Casper Ruud (n.10). Riserva: Feliciano Lopez (n.110). Per il Resto del mondo, invece, il capitano è John McEnroe, mentre il suo vice è Patrick McEnroe e la riserva Jack Sock (n.164). La squadra è formata da Felix Auger-Aliassime (n.11), Denis Shapovalov (n.12), Diego Schwartzman (n.15), Reilly Opelka (n.19), John Isner (n.22) e Nick Kyrgios (n.95). Dall’elenco dei convocati, appare evidente come, almeno sulla carta, nonostante le assenze, il team favorito per la vittoria finale rimanga quello di Bjorn Borg: tutti i tennisti europei, infatti, rientrano nella top 10 della classifica ATP, a cominciare da quel Daniil Medvedev, numero due al mondo e fresco vincitore dello US Open a discapito del grande Djokovic, a cui ha negato il Grande Slam. La squadra dei fratelli McEnroe, invece, seppur ricca di talento, sembra più debole, anche se in sport come il tennis nulla o quasi può essere mai dato per scontato, soprattutto se talenti come Kyrgios, che in questa competizione tendono a esaltarsi, sapranno tirare fuori il meglio di sé. Di certo gli appassionati possono attendersi comunque una competizione avvincente e tante partite combattute.

Il programma del torneo

La prima sfida della Laver Cup al TD Garden, casa dei Boston Celtics, si disputerà venerdì 24 settembre alle 19:00, ora italiana, seguita poi da un altro match del singolare nella cosiddetta sessione diurna. In quella serale, che si svolgerà quando in Italia sarà ormai l’1:00 di notte, ci saranno il terzo singolare e la prima gara di doppio. Sabato 25 settembre 2021 il programma sarà lo stesso del giorno precedente, mentre domenica 26 settembre, con inizio alle 18:00 italiane, si partirà con l’ultimo doppio. A seguire, infine, le ultime tre partite singolari. Tutte le gare della Laver Cup potranno essere seguite in diretta su Eurosport 1, presente sul canale 210 di Sky e su DAZN, e in live-streaming su Eurosport Player anche attraverso TIMVISION e Discovery+, il nuovo servizio over-the-top di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport, che si è assicurata l’esclusiva della manifestazione per i prossimi dieci anni oltre alle tre prove del Grande Slam. In tal senso, Tony Godsick, CEO di TEAM8 e Chairman della Laver Cup, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di poter cooperare con Discovery Sports ed Eurosport in questo storico accordo decennale che porterà la Laver Cup agli appassionati di tennis e di sport in tutta Europa. Il Team Europe ha vinto le prime tre edizioni della Laver Cup e per questo, grazie a Eurosport, non vediamo l’ora di coinvolgere i fan di tutto il continente su ogni piattaforma”.

Venerdì 24 settembre
Singolare Europa-Mondo (ore 19:00 in Italia)
A seguire, secondo Singolare Europa-Mondo

Sabato 25 settembre
Terzo singolare Europa-Mondo (ore 01:00 in Italia)
A seguire, Doppio Europa-Mondo

Sabato 25 settembre
Singolare Europa-Mondo (ore 19:00 in Italia)
A seguire, secondo Singolare Europa-Mondo

Domenica 26 settembre
Terzo singolare Europa-Mondo (ore 01:00 in Italia)
A seguire, secondo Doppio Europa-Mondo

Domenica 26 settembre
Doppio, terza e ultima sfida Europa-Mondo (ore 18:00 in Italia)
A seguire eventuali sfide singolari Europa-Mondo