Al via gli Internazionali d’Italia a Roma, che si concluderanno poi domenica 21 maggio, e come da tradizione si disputerà in contemporanea anche il torneo femminile. Assenti Nadal, 10 volte campione del torneo e che non riesce a recuperare dal problema all’ileopsoas che lo ha fermato a inizio anno agli Australian Open, tanto che anche la partecipazione al Roland Garros è in forte dubbio, oltre a Shapovalov e al nostro Matteo Berrettini. Torna in campo invece Djokovic, che è nella parte alta del tabellone, la stessa di Ruud, Rune e soprattutto di Jannik Sinner, testa di serie N°8, con il quale potrebbe affrontarsi in semifinale. Dall’altra parte del tabellone, insieme ai russi Medvedev e Rublev, c’è Alcaraz, il grande favorito di questa edizione visto lo straordinario momento di forma.

Il tabellone di Sinner è sostanzialmente buono: agevoli i primi due turni, con Khachanov il primo vero ostacolo agli ottavi. Musetti invece è nella parte bassa: secondo turno comodo poi eventualmente Tiafoe e agli ottavi Tsitsipas. Fognini impegnato nel primo turno contro Murray. I due si sono affrontati otto volte in carriera, con quattro vittorie a testa. L’ultimo incrocio risale al 2019, al Masters 1000 di Shanghai: vittoria dell’azzurro al tie break del terzo set.

Gli azzurri presenti nel main draw del torneo sono saliti a 11 dopo le qualificazioni: a Sinner, Musetti, Sonego, Cecchinato, Arnaldi, Passaro, Zeppieri, Fognini e Nardi (gli ultimi 5 wild card), si sono aggiunti Flavio Cobolli e Stefano Napolitano. Il primo ha battuto in rimonta lo statunitense Emilio Nava 4-6, 7-6, 7-5 dopo due ore e mezza di battaglia, il secondo, n°555 del ranking, ha superato il tedesco Merterer 4-6,7-5, 7-5.

Il primo turno degli italiani

  • [8] Sinner BYE (al 2° turno vincente Munar vs Kokkinakis)
  • [19] Musetti BYE (al 2° turno vincente Arnaldi vs Schwartzman)
  • Sonego vs Chardy (Fra)
  • Cecchinato vs McDonald (Usa)
  • [WC] Arnaldi vs Schwartzman (Arg)
  • [WC] Passaro vs Ramos Vinolas (Esp)
  • [WC] Zeppieri vs Altmaier (Ger)
  • [WC] Fognini vs Murray (Gbr)
  • [WC] Nardi vs Goffin (Bel)
  • Napolitano vs Molcan (Svk)
  • Cobolli vs Rinderknech (Fra)
  • I possibili quarti di finale

  • [1] Djokovic (Srb) vs [7] Rune (Den)
  • [4] Ruud (Nor) vs [8] Sinner (Ita)
  • [6] Rublev vs [3] Medvedev
  • [5] Tsitsipas vs [2] Alcaraz (Esp)

Ecco il tabellone maschile aggiornato in tempo reale

Tennis, Internazionali d’Italia: il tabellone femminile

Nel torneo femminile la grande favorita non può che essere Iga Swiatek: la numero uno al mondo proverà a difendere il titolo conquistato negli ultimi due anni. Dietro di lei Aryna Sabalenka, vincitrice dell’Australian Open, e la statunitense Jessica Pegula. Per quanto riguarda l italiane, la più attesa tra le nostre tenniste è Martina Trevisan che, dopo aver raggiunto i quarti di finale nel torneo di Miami è diventata l’ottava tennista italiana nell’era Open a piazzarsi fra le prime 20 al mondo. Presente anche la numero 2 d’Italia Camila Giorgi, vincitrice quest’anno del Wta 250 di Merida in Messico.

Intanto nella prima giornata del primo turno sono già scese in campo ben 5 italiane. Il derby fra Lisa Pigato e Diletta Cherubini è stato sicuramente fra le partite più belle, con la vittoria al terzo set 7-5, 2-6, 6-3 della 19enne bergamasca: al secondo turno Lisa affronterà Kasatkina, testa di serie numero 8 del torneo. Gioca una gran partita ma non riesce a passare Lucrezia Stefanini, che cade in entrambi i tie-break contro la cinese Xiyu Wang. Vittoria di grande autorevolezza, invece, quella di Jasmine Paolini, che batte in tre set un’altra cinese Xinyu Wang: per la toscana ci sarà un secondo turno molto duro, contro la kazaka Rybakina. Infine, Dalila Spiteri, numero 508 del ranking, è stata travolta con un netto 6-0 6-1 dall’americana McNally.

Oggi scenderanno in campo per il primo turno altre 7 italiane: Matilde Paoletti contro la polacca Frech, Elisabetta Cocciaretto contro la statunitense Davis, Sara Errani contro la russa Anastasia Pavlyuchenkova, Lucia Bronzetti contro la montenegrina Kovinic, Camilla Rosatello contro la statunitense Liu, Nuria Brancaccio contro l’austriaca Grabher e, infine, Camila Giorgi contro l’olandese Rus, già battuta nei due precedenti.

Ecco il tabellone femminile aggiornato in tempo reale