Sarà Taylor Fritz contro Rafa Nadal la finale del torneo americano di Indian Wells. Il californiano proverà ad essere profeta in patria questa notte a partire dalle 23:00 dopo aver conquistato la sua prima finale in un torneo di questa categoria. Lo statunitense batte sul cemento californiano il russo Andrey Rublev, che vede così interrompersi la sua striscia positiva dopo 13 successi consecutivi. Fritz si rende protagonista di una partita praticamente perfetta e che conduce poi alla vittoria con il punteggio di 7-5 6-4. Già nel 2021 il californiano era andato vicino al prestigioso traguardo, ma ha dovuto cedere in semifinale a Nikoloz Basilashvili. Approfittando della stanchezza più mentale che fisica di Rublev, stavolta il numero 20 del ranking Atp ha prima saputo ritornare in partita dopo la rimonta del russo nel primo set, conclusosi dopo un’ora esatta di gioco. Nel secondo set, poi, è stato bravo a dare al match lo strappo decisivo quando sembrava che la sfida fosse su un binario di sostanziale equilibrio per via delle tante energie spese da entrambi.

Nadal: che fatica con Alcaraz!

Dall’altra parte abbiamo assistito ad una semifinale spettacolare tra due generazioni di tennisti spagnoli, ovvero l’esperto Rafa Nadal e il 18enne astro nascente Carlos Alcaraz. Il match è durato ben 3 ore e 12 minuti e si è concluso con il punteggio di  6-4, 4-6, 6-3 in favore del 35enne attualmente numero 4 del ranking Atp. È stata una partita, dicevamo, in cui lo spettacolo non è mancato: i due iberici se le sono date di santa ragione in condizioni fortemente condizionate dal vento. Alla fine ha avuto la meglio l’esperienza di Nadal che, dopo aver perso il 2° set, ha trovato le energie per lo strappo nel terzo e ultimo parziale. Nadal si giocherà ora il 37° titolo in un Masters 1000 della sua carriera, ma al termine del match di semifinale ha ammesso come Alcaraz sia ormai vicinissimo al livello dei top: “Ha giocato in maniera incredibile. Non riuscivo a fermarlo con i suoi colpi fantastici. Poi col vento le condizioni erano assurde, non era divertente ma nel terzo set sono stato più aggressivo e – conclude – sono felicissimo di essere ancora qui in finale“.

Indian Wells, Nadal-Fritz: i precedenti

Sono solo due i precedenti tra Nadal e Fritz: il primo è rappresentato da un match di esibizione, un Tie Break Tens disputato nel 2019; il secondo, l’unico vero match tra i due, è rappresentato dalla finale di Acapulco del 2020, quando lo spagnolo si è sbarazzato dell’allora 18enne californiano rapidamente in 2 set con il punteggio di 6-2, 6-2. Da allora lo statunitense è migliorato tanto, ma Nadal sta attraversando un periodo di ottima forma ed è indubbio che parta con i favori del pronostico.

BNP Paribas Open: Sakkari-Swiatek la finale femminile

In attesa dell’ultimo atto del tabellone maschile, si disputa questa sera a partire dalle ore 21:00 la finale del torneo femminile. A contendersi il secondo WTA 1000 stagionale (montepremi da 8.761.725 dollari) saranno Maria Sakkari e Iga Swiatek. La finale mette in palio anche la seconda piazza nel ranking WTA, poich chi tra la greca e la polacca si aggiudicherà il torneo diventerà anche in automatico la numero 2 del mondo.

In semifinale, la Sakkari (testa di serie numero 6) ha battuto la spagnola Paula Badosa, campionessa in carica del torneo, con il punteggio di 6-2, 4-6, 6-1. La Swiatek, invece, si è imposta sulla rumena Simona Halep in due set con il punteggio di 7-6 (6), 6-4.

Sono in tutto 4 i precedenti tra le due tenniste e il bilancio vede nettamente in vantaggio la greca con 3 vittorie. L’unica affermazione della polacca, però, è rappresentata dalla sfida più recente, ovvero quella nella semifinale del torneo di Doha, sul cemento qatariota: Swiatek ha chiuso la pratica in due set con il punteggio di 6-4, 6-3.