Per la prima volta in carriera Matteo Berrettini conquista gli ottavi di finale ad Indian Wells. Il tennista romano ha battuto ai sedicesimi il sudafricano Lloyd Harris testa di serie numero 30 del seeding. L’azzurro ha chiuso la pratica in due set con il punteggio di 6-4, 7-5, dopo aver annullato anche tre set-point nel secondo parziale. Insomma, non è stata proprio una passeggiata, ma contava vincere per raggiungere un traguardo storico: Berrettini sfiderà questa sera da favorito il serbo Miomir Kecmanovic (n°61 del ranking). “Mi piace molto Indian Wells, ma per qualche ragione non ero mai riuscito a giocare il mio miglior tennis. Sono contento della prestazione e del risultato, è importante migliorare anno dopo anno“, le parole dell’azzurro a Sky Sport. Berrettini è il terzo italiano nella storia a raggiungere gli ottavi di Indian Wells dopo Fognini e Sinner.

In contemporanea, i nostri fari saranno puntati anche su Jannik Sinner, che raggiunge gli ottavi nel Masters californiano per la seconda volta in carriera. Il 20enne altoatesino ha battuto in 3 set il francese Bonzi (7-6, 3-6, 6-4), al termine di una gara in cui hanno pesato tanto i suoi problemi fisici. L’avversario di oggi è invece Nick Kyrgios, n.132 ATP che è entrato in tabellone con una wild card e ha già superato in due set (6-4 6-4) il norvegese Casper Ruud, n.8 del ranking e del seeding.

Non sono mancate le sorprese nei primi tre turni, con le eliminazioni di Alexander Zverev e Daniil Medvedev, sconfitto in 3 set da Monfils (che se la vedrà agli ottavi con il 2003 Alcaraz, a sua volta vincitore sul connazionale Bautista) e che quindi lunedì lascerà la vetta della classifica ATP al vecchio “proprietario” Djokovic. Torna a casa anche Stefanos Tsitsipas, che cede il passo a Brooksby, prossimo avversario di Cameron Norrie. Avanti Rafa Nadal, che conquista il 17° successo di fila nel 2022 e ora se la vedrà con lo statunitense Reilly Opelka. Il russo Andrey Rublev (numero 7 del tabellone), 2-0 allo statunitense Tiafoe, se la vedrà col polacco Hubert Hurkacz, che a sua volta ha eliminato l’altro statunitense Johnson.

Indian Wells: ottavi di finale maschili

Mercoledì 16 marzo

19:00 Berrettini M.-Kecmanovic M.

19:00 Fritz T.-De Minaur A.

20:30 Nadal R.-Opelka R.

20:30 Sinner J.-Kyrgios N.

22:00 Isner J.-Dimitrov G.

Giovedì 17 marzo

00:00 Rublev A.-Hurkacz H.

02:00 Monfils G.-Alcaraz C.

03:30 Norrie C.-Brooksby J.

Il tabellone Atp aggiornato

BNP Paribas Open: Paolini eliminata al 3° turno

Finisce al 3° turno l’avventura nel torneo WTA di Indian Wells dell’unica azzurra in gara, Jasmine Paolini. La 26enne toscana ha ceduto, non senza rimpianti, alla svizzera Viktorjia Golubic, n.51 del ranking: 7-5, 1-6, 7-6 il punteggio finale dopo due ore e mezza di battaglia.

Il programma dei quarti di finale del torneo WTA prende il via questa sera con la romena Simona Halep che, dopo aver eliminato in due set la connazionale Cirstea, se la vedrà con la croata Martic, a sua volta vincitrice nella sfida contro la russa Liudmila Samsonova (2-0). Il secondo quarto vede di fronte, invece, la polacca Iga Swiatek, numero 4 del ranking, e l’americana Madison Keys. La prima si è sbarazzata non senza difficoltà della tedesca Kerber agli ottavi, mentre la statunitense ha mandato a casa la britannica Harriet Dart in due set.

Completano il tabellone dei quarti femminili Badosa-Kudermetova e Sakkari-Rybakina. Maria Sakkari ha avuto la meglio sulla “cenerentola” australiana Daria Saville, ritiratasi su 4-1 del primo set. La kazaka Elena Rybakina, invece, ha sconfitto in due set la svizzera Viktorija Golubic (giustiziera di Paolini) per 7-6 6-2. Paula Badosa, campionessa in carica del torneo e testa di serie numero 5, ha invece mandato a casa la canadese Leylah Fernandez con un doppio 6-4. La russa Veronika Kudermetova, invece, ha dovuto faticare 3 ore contro la ceca Marketa Vondrousova (7-6 6-7 7-5) prima di poter strappare il pass per i quarti.

I quarti di finale del tabellone femminile

Mercoledì 16 marzo

23:00 Halep S.-Martic P.

Giovedì 17 marzo

02:00 Swiatek I.-Keys M.

20:00 Badosa G. P.-Kudermetova V.

20:00 Sakkari M.-Rybakina E.

I risultati aggiornati del tabellone femminile