Saranno Cameron Norrie e Nikoloz Basilashvili a contendersi la finale del Masters 1000 di Indian Wells questa notte all’1:00 italiana. Un ultimo atto che davvero nessuno avrebbe pronosticato alla vigilia per il terzo torneo di categoria negli USA. Ovviamente, nessuno dei due contendenti ha “rubato” nulla e il risultato è arrivato al termine di prestazioni indiscutibilmente di alto livello, approfittando anche di tonfi clamorosi dei favoriti.

Norrie batte Dimitrov in semifinale

Il tennista britannico si è sbarazzato in semifinale del bulgaro Grigor Dimitrov con un 6-2, 6-4 che non ammette sostanzialmente repliche. E dire che Dimitrov era considerato uno degli indiziati per la vittoria finale, dopo aver eliminato agli ottavi di finale il favorito e testa di serie numero uno del torneo, il russo Medvedev. Per Norrie, quella sul cemento californiano sarà la sesta finale del 2021, a conferma di un rendimento lineare che potrebbe portarlo, in caso di successo, alle ATP Finals di Torino e al 10° posto nella race. Di sicuro il suo cammino è stato favorito anche dalla caduta di alcuni nomi altisonanti nella sua parte del tabellone, su tutti Daniil Medvedev, ma anche Casper Ruud e Andrey Rublev. Ai quarti di finale, Norrie ha concesso solo due giochi a Diego Schwartzman, poi in semifinale ha approfittato della giornata no di Dimitrov, ma ripetiamo, meritandosi tutto ciò che ha fin qui conquistato. Ora l’obiettivo del britannico è quello di migliorare uno score che narra di 5 finali nel 2021, ma solo una vinta.

Basilashvili supera Fritz, il giustiziere degli italiani

Quanto al georgiano Basilashvili, può vantare 5 titoli ATP in carriera e due anni fa è anche salito fino alla posizione numero 16 del ranking. Tennista considerato spesso discontinuo, quando però riesce ad innescare la striscia positiva diventa un avversario ostico per chiunque. Lo confermano, ad esempio, i tornei di Doha e Monaco di Baviera, in cui ha fatto pagare dazio a Roger Federer e Casper Ruud. Stavolta il malcapitato si chiama Taylor Fritz, tennista di casa che fino alle semifinali si era guadagnato il ruolo di “ammazza-italiani”: 7-6 (7-5), 6-3 il punteggio finale in favore di Basilashvili, che in passato ha incontrato Norrie solo una volta.

Sì, perché c’è un solo precedente a darci indicazioni su questa sfida e risale al torneo di Rotterdam di quest’anno: ai sedicesimi di finale, Norrie si sbarazzò di Basilashvili con estrema facilità, concedendogli solamente tre giochi. Ovviamente, quella sfida non è minimamente paragonabile con una finale di uno dei tornei più importanti del circuito, che è in grado di fornire motivazioni aggiuntive e sovvertire eventuali pronostici. Poter vincere un torneo nel quale hanno scritto la storia gente come Roger Federer, Rafa Nadal, Novak Djokovic, Pete Sampras e Andre Agassi, rappresenterà una bella pressione per entrambi i finalisti e l’impressione è che vincerà chi riuscirà a gestire meglio le emozioni e a dare continuità al proprio tennis.

WTA Indian Wells 2021: finale Victoria Azarenka vs Paula Badosa

Si gioca oggi alle ore 22:00 la finale del tabellone femminile di Indian Wells 2021. A contendersi il torneo sul cemento californiano saranno Victoria Azarenka e Paula Badosa Gibert. La prima ha avuto la meglio in rimonta sulla lettone Jelena Ostapenko, mentre la tennista spagnola ha eliminato la tunisina Ons Jabeur.

Victoria Azarenka torna in finale dopo quella giocata nel 2020 ad Ostrava, quando perse contro la connazionale Aryna Sabalenka. Per la bielorussa si tratta della 41ª finale della carriera, ma la primissima della stagione. Per conquistarla, la Azarenka ha dovuto combattere e non poco contro la Ostapenko, che si è portata avanti vincendo il primo set per 6-3, ma ha dovuto subire poi la rimonta. Il secondo set, infatti, si è concluso con lo stesso punteggio, ma stavolta a favore della ex numero uno al mondo. I giochi si sono chiusi nel terzo parziale con il punteggio di 7-5, con la Azarenka che ha annullato anche tre palle break consecutive all’avversaria.

Di fronte alla bielorussa in finale ci sarà a sorpresa la spagnola Paula Badosa Gibert, dicevamo, che raggiunge la sua seconda finale della carriera (seconda anche della stagione), ma la prima in assoluto in un 1000. Sconfitta con un doppio 6-3 la tunisina Ons Jabeur, che sulla carta, tra l’altro, per il percorso fatto era diventata la favorita numero uno per la vittoria finale del torneo. È stata una semifinale dalle grandi emozioni con diverse palle break annullate da una parte e dall’altra. La spagnola ne ha addirittura annullate 9 su 10, mentre Jabeur ne ha concesse 15, evitando però il break in 11 occasioni.

La finale tra Azarenka e Badosa sarà anche il primo match in assoluto tra le due tenniste, che non si sono mai affrontate prima, ragion per cui non ci sono precedenti a fornire indicazioni statistiche.

Indian Wells: il programma delle finali

17 ottobre 2021 – a partire dalle 13:00 locali (le 22:00 in Italia)

[21] P. Badosa vs [27] V. Azarenka

17 ottobre 2021 – a partire dalle 16:00 locali (l’01:00 in Italia)

[21] C. Norrie vs [29] N. Basilashvili