Si torna alle origini ad Indian Wells: nell’edizione 2022 il torneo di tennis californiano torna ad essere il primo Masters 1000 dell’anno, poiché si gioca di nuovo a marzo, anziché ad ottobre, come accaduto nel 2021 per via dell’emergenza Covid. Il BNP Paribas Open, che si gioca sul cemento outdoor ha un montepremi di 8,584,055 dollari, e nel 2021 è stato votato dai giocatori come miglior appuntamento 1000 della stagione ATP e WTA per la settima volta di fila. Nelle prossime ore partiranno le qualificazioni, preambolo del torneo vero e proprio, che avrà inizio giovedì 10 marzo per concludersi domenica 20.

Indian Wells, l’albo d’oro

Dopo l’annullamento dell’edizione 2020, lo scorso anno ad aggiudicarsi il torneo è stato il britannico Cameron Norrie, che ha battuto in finale il georgiano Nikoloz Basilašvili. Indian Weels è stato anche croce e delizia di Roger Federer, che ha vinto 5 edizioni, ma ne ha perse anche 4, due delle quali contro Novak Djokovic, anche lui 5 volte trionfatore sul cemento statunitense. Per Rafa Nadal, invece, 3 vittorie e una sconfitta in finale, quella rimediata proprio da Djokovic nel 2011. Per quel che riguarda il torneo femminile, il trofeo ha cambiato sostanzialmente padrona ogni anno: l’ultima edizione se l’è assicurata la spagnola Paula Badosa, che ha battuto in finale la bielorussa Viktoryja Azaranka, già vincitrice delle edizioni 2012 e 2016. Nel 2014 exploit della nostra Flavia Pennetta, che ha battuto in finale la polacca Agnieszka Radwańska.

BNP Paribas Open: gli italiani e altri protagonisti

Gli italiani impegnati nel torneo maschile di Indian Wells sono in tutto sei: si tratta di Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Gianluca Mager. Ovviamente, la maggior parte delle attenzioni saranno per i primi due, rispettivamente numero 7 e numero 11 del ranking ATP. Il tennista romano sta molto meglio dopo i problemi agli addominali che lo hanno costretto al ritiro dal torneo di Acapulco. Sinner, invece, è carico dopo la vittoria su Horansky, che ha contribuito alla vittoria dell’Italia in Coppa Davis contro la Slovacchia.

Tra i big, rimane l’incertezza attorno a Novak Djokovic, numero due del ranking che negli ultimi tempi ha perso appunto la vetta della classifica ATP, l’allenatore e uno sponsor tecnico importante. Il serbo è iscritto nella entry list del torneo, ma non dovrebbe prendervi parte. La sua iscrizione è stata automatica, trattandosi di uno dei tornei obbligatori, sulla base della classifica, ma non potrà parteciparvi se non completerà il ciclo vaccinale entro l’inizio delle partite, come previsto dalle norme vigenti.

Ci sarà Rafa Nadal, che era in dubbio dopo le parole rilasciate dal suo allenatore qualche tempo fa, secondo cui lo spagnolo non avrebbe potuto giocare tutti i tornei in programma in questo periodo. Assente Roger Federer, che è alle prese con un problema al ginocchio, mentre ci sarà il campione in carica Cameron Norrie. Non mancheranno nemmeno Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas, così come il baby fenomeno spagnolo Carlos Alcaraz. Wild card per Andy Murray. Per l’assegnazione delle teste di serie, farà riferimento il ranking della settimana precedente al torneo, ragion per cui il russo Daniil Medvedev sarà il numero 1 del tabellone maschile.

Il tabellone femminile

Per quel che riguarda il tabellone femminile, non ci sarà sicuramente la numero uno Ashleigh Barty, che dopo la conquista degli Australian Open non ha ancora ritrovato la forma psico-fisica migliore e dovrebbe saltare anche Miami. Tante le wild card assegnate, su tutte quella alla ex numero uno Naomi Osaka e all’americana Sofia Kenin, vincitrice degli Australian Open 2020. Ammesse al torneo anche diverse giovani outsider a stelle e strisce come Emma Navarro, Claire Liu, Hailey Baptiste, Katie Volynets, Elvina Kalieva e Robin Montgomery. L’Italia invece perde Camila Giorgi, che si è ufficialmente ritirata dal torneo, e quindi sarà rappresentata solo da Jasmine Paolini. Martina Trevisan e Lucia Bronzetti, invece, cercheranno l’accesso alla entry list tramite le qualificazioni.

Indian Wells 2022: il calendario

Sessione diurna (orari italiani): dalle ore 20:00 alle ore 02:00

Sessione serale (orari italiani): dalle ore 03:00 alle ore 07:00

Martedì 8 marzo

Primo turno delle qualificazioni

Mercoledì 9 marzo

Turno decisivo delle qualificazioni

Giovedì 10 marzo (1ª giornata)

Primo turno

Venerdì 11 marzo (2ª giornata)

Primo turno

Sabato 12 marzo (3ª giornata)

Secondo turno

Domenica 13 marzo (4ª giornata)

Secondo turno

Lunedì 14 marzo (5ª giornata)

Terzo turno

Martedì 15 marzo (6ª giornata)

Terzo turno

Mercoledì 16 marzo (7ª giornata)

Ottavi di finale

Giovedì 17 marzo (8ª giornata)

Quarti di finale

Venerdì 18 marzo (9ª giornata)

Quarti di finale

Sabato 19 marzo (10ª giornata)

Semifinali

Domenica 20 marzo (11ª giornata)

Finale

Diretta TV e streaming

Le gare del torneo di Indian Wells 2022 saranno trasmesse in diretta tv da Sky Sport Tennis (canale 205 del decoder di Sky) e quelle in chiaro su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre). In streaming, appuntamento su Sky Go, Now TV e sul sito supertennis.tv.