Nella settimana che segna l’inizio delle Olimpiadi di Tokyo, con l’inaugurazione che si terrà venerdì 23 luglio, la stagione del tennis mondiale prosegue con i tornei del circuito ATP. Per la categoria 500 maschile si è giocato e concluso l’European Open di Amburgo, che ha visto il favorito Stefanos Tsitsipas patire un’altra delusione, dopo quella di Wimbledon: il greco è stato infatti eliminato ai quarti di finale dal finalista del torneo Filip Krajinović, numero 44 nel ranking ATP. A vincere la manifestazione è stato però Pablo Carreno Busta, che ha sconfitto il serbo per 6-2, 6-4 in una gara controllata dall’iberico, che ha fatto valere la sua maggiore bravura dal fondo. Per l’Italia, purtroppo, fuori ai sedicesimi l’unico rappresentante nazionale, ovvero Gianluca Mager, battuto al tie-break del set decisivo dallo slovacco Alex Molcan.

Tennis, i risultati degli ATP 250 e della WTA 250

Pronostici rispettati invece all’ATP 250 di Bastad, in Svezia, col trionfo del norvegese Casper Ruud, numero 14 nella classifica ATP. Lo scandinavo ha battuto l’argentino Federico Coria senza troppa fatica in due set 6-3, 6-3. Grande delusione anche qui per gli azzurri: fuori ai sedicesimi Lorenzo Musetti e Salvatore Caruso, mentre Fabio Fognini, testa di serie numero 3, nonché una delle stelle del torneo, ha salutato agli ottavi così come Marco Cecchinato, battuti rispettivamente da Carballes Baena (6-3, 1-6, 6-4) e dal finalista del torneo Coria (4-6, 6-4, 6-3). Anche l’Hall of Fame Tennis Championships di Newport, l’ultimo torneo della stagione sull’erba, ha riservato poche gioie all’Italia: l’unico atleta azzurro, Paolo Lorenzi, a dispetto del comodo esordio contro l’americano Maxime Cressy, è stato eliminato da quest’ultimo con un secco 6-1, 6-2. La sfida conclusiva del torneo è stata invece tra l’esperto sudafricano Kevin Anderson e il giovane californiano Jenson Brooksby, alla prima finale nel circuito maggiore: ha vinto il primo con il punteggio di 7-6 (10-8) 6-4.

In ambito femminile si sono svolti tre tornei del circuito maggiore, di categoria 250. A Praga, subito eliminate l’unica italiana in tabellone, Giulia Gatto-Monticone, sconfitta in tre set dalla belga Minnen, e la favoritissima Petra Kvitova, testa di serie numero 1 e vincitrice a Wimbledon nel 2011 e nel 2014. A trionfare è stata Barbora Krejcikova, che in finale ha travolto in due set la connazionale Tereza Martincová facendo valere la sua propensione per il servizio e i break, chiudendo il derby ceco per 6-2, 6-0. Anche sulla terra del Ladies Open Lausanne 2021 non è andata bene per le azzurre: Camila Giorgi, testa di serie numero 4, e Jasmine Paolini, seeds numero 8, sono state eliminate agli ottavi dalla kazaka Zarina Diyas (6-4, 6-4) e dalla russa Natalia Vikhlyantseva (6-1, 6-3).

Terminata ai quarti, invece, l’avventura di Lucia Bronzetti, che ha ceduto il passo alla futura campionessa Tamara Zidanšek (6-4, 4-6, 6-3). La slovena, infatti, si è aggiudicata l’evento WTA di Losanna battendo in rimonta la francese Clara Burel 4-6, 7-6, 6-1, in una finale combattuta solo nei primi due set. All’Hungarian Ladies Open di Budapest, infine, male Sara Errani, testa di serie numero 8 del torneo, che si è fatta eliminare all’esordio dalla modesta romena Irina Bara (4-6, 7-5, 6-2). Fuori, sempre ai sedicesimi, anche l’altra tennista italiana, Elisabetta Cocciaretto, sconfitta dalla padrona di casa Réka-Luca Jani (6-4, 7-5). Sulla terra battuta della capitale ungherese ha trionfato l’emergente kazaka Yulia Putintseva, vincitrice sull’ucraina Anhelina Kalinina col punteggio di 6-4, 6-0. Primo set equilibrato, nel quale gli scambi sono stati spesso decisi da errori, secondo in totale controllo da parte della kazaka, che ha annichilito l’avversaria facendo ricorso a tutte le soluzioni del suo repertorio.

Tennis maschile, il programma della settimana

I tornei del circuito ATP 2021 proseguiranno questa settimana con gli ATP250 di Los Cabos (Messico), di Umag (Croazia) e Gstaad (Svizzera). Nonostante l’assenza della maggior parte dei campioni più celebrati, quasi tutti concentrati sull’imminente Olimpiade di Tokyo, le manifestazioni si prospettano molto interessanti, soprattutto rispetto a quelle degli ultimi sette giorni. Il Mifel Open, dove non ci sarà nessun atleta italiano, vedrà la partecipazione di alcuni dei tennisti che si trovano tra i primi cinquanta nella classifica mondiale del circuito maschile. La competizione, che si giocherà sul cemento, vedrà in tal senso ai nastri di partenza l’americano John Isner, numero 34 nella classifica ATP, il britannico Cameron Norrie (32°) e il finalista del 2019, lo statunitense Taylor Fritz (40°), desideroso di rifarsi dopo la sconfitta con l’argentino Diego Schwartzman. Atteso il rientro del canadese Milos Raonic, numero 22 nel ranking, dopo quattro mesi di assenza per infortunio.

La settimana della “clay season” in Europa continua invece con il Croatia Open 2021 a Umag che vedrà la partecipazione del veterano Richard Gasquet (54°), dell’asso spagnolo Albert Ramos-Vinolas (41°), del serbo Filip Krajinovic (44°) e del campione in carica Dusan Lajovic (43°). Sulla carta sono proprio questi ultimi due i principali candidati alla vittoria finale, anche se lo spagnolo Ramos-Vinolas può costituire la variabile impazzita, nonostante il poco brillante ex German Open. Molto più incerto l’ATP di Gstaad, in Svizzera, che schiererà da subito un poker d’assi pronto a darsi battaglia, da Denis Shapovalov, che guida tra l’altro il seeding, allo spagnolo Roberto Bautista Agut, semifinalista a Wimbledon 2019, passando per il norvegese Casper Ruud fino al cileno Cristian Garìn. Ad accompagnarli, lo spagnolo Feliciano López e lo svedese Mikael Ymer. L’Italia non sarà rappresentata da nessuno nel tabellone principale, dopo l’eliminazione nelle partite di qualificazione di Andrea Pellegrino e Roberto Marcora col tedesco Oscar Otte, e di Andrea Vavassori con il polacco Kacper Żuk.

Tennis femminile, il programma della settimana

Per quanto riguarda le donne, la stagione tennistica va avanti con i WTA 250 di Gdynia (Polonia) e di Palermo (Italia). Per la prima edizione del Poland Open 2021 si giocherà un torneo carico di aspettative, non solo per la presenza dell’emergente Anhelina Kalinina, numero 95 al mondo nella classifica WTA ma in forte ascesa, ma anche per quella di diverse tenniste molto abili sul veloce. L’entry list è infatti di buona fattura, nonostante la cancellazione all’ultimo minuto della testa di serie numero 1 dell’evento, Yulia Putintseva, neo vincitrice dell’Hungarian Ladies Open e della la vice-campionessa di Praga Tereza Martincová. Sulla terra rossa dell’Arka Tennis Club di Gdynia saranno infatti impegnate anche Tamara Zidanšek (N°50), Irina-Camelia Begu (71), Anna Blinkova (82) e Aliaksandra Sasnovich (86), tutte pronte a darsi battaglia fino all’ultimo punto. Federica Di Sarra sarà l’unica italiana presente all’evento, dopo essersi guadagnata la qualificazione al tabellone principale, dove incontrerà la romena Irina Bara (119°).

In Sicilia, per il 32° Palermo Ladies Open, al Country Time Club è invece atteso un parterre des reines di tutto rispetto, formato da Danielle Collins (48ª), Jil Teichmann (53ª), Liudmila Samsonova (63ª), Shuai Zhang (60ª), Astra Sharma (127ª) e Katarina Zavatska (144ª). E questo nonostante le romene Sorana Cirstea (numero 37 del ranking) e Patricia Tig (65ª), la statunitense Bernarda Pera (74ª),  l’olandese Arantxa Rus (85ª), e le azzurre Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto abbiano dovuto dare forfait per l’inizio del torneo a causa di problemi fisici. Mancherà anche Sara Errani (n° 105), ma in questo caso per partecipare alle Olimpiadi di Tokyo. Tre, comunque, le azzurre al main draw: Lucia Bronzetti, che sfiderà la bulgara Viktorija Tomova (109), mentre Giulia Gatto-Monticone e Lucrezia Stefanini se la vedranno con le tenniste australiane Maddison Inglis (138) e Astra Sharma (121).