Dopo due anni di attesa il torneo di tennis più importante del Grande Slam riapre i battenti: da oggi, fino all’11 luglio, si terrà la 134ª edizione del torneo di Wimbledon, lo Slam inglese che si disputa sull’erba. Campione in carica tra gli uomini è Novak Djokovic, che nel 2019 sconfisse Roger Federer in un’epica battaglia di 4 ore e 57 minuti. Tra le donne, invece, la regina è Simona Halep, che ebbe la meglio su Serena Williams (qui campionessa sette volte) con un doppio 6-2. Tanti gli italiani presenti quest’anno a Londra, soprattutto nel tabellone maschile. Quanto al pubblico, si parte con una capienza del 50% per poi arrivare a un aumento graduale a partire dagli ottavi, con gli organizzatori che sperano di poter consentire il riempimento totale del campo centrale per semifinali e finali. Di seguito gli accoppiamenti del primo turno.

Wimbledon 2021, il tabellone maschile

Grande favorito, e non potrebbe essere altrimenti, è Novak Djokovic. Non solo perché è il campione uscente, ma anche perché ha dimostrato, nel corso di questa stagione, una tenuta mentale e fisica straordinaria. Il serbo ha già vinto i primi due Slam del 2021, Australian Open e Roland Garros, e ha una ghiotta occasione per conquistare il 20° Major in carriera e provare a realizzare il Grande Slam, cioè la vittoria dei quattro Major nello stesso anno, e magari anche il Golden Slam, che comprende anche la medaglia d’oro alle Olimpiadi.

Non si può però dimenticare il padrone di casa, da queste parti: Roger Federer, il più vincente della storia a Londra (otto titoli, di cui cinque consecutivi tra il 2003 e il 2007). Proprio per prepararsi meglio al torneo, lo svizzero – che ad agosto compirà 40 anni – si è ritirato dal Roland Garros dopo aver superato tre turni, consentendo a Matteo Berrettini di passare direttamente ai quarti senza giocare gli ottavi. Federer però, nell’ultimo anno e mezzo, ha generalmente giocato poco e ad Halle, torneo sull’erba che precede il Major inglese, ha perso al secondo turno da Auger-Aliassime.

Due assenze importanti tra i big: non ci sarà Rafael Nadal, che ha deciso di rinunciare a Wimbledon e a Tokyo per preservarsi, e Dominic Thiem, campione agli Us Open del 2020, infortunatosi al polso a Maiorca. Altri protagonisti attesi saranno, invece, Daniil Medvedev (numero 2 nel seed), Stefanos Tsitsipas (n°3), che a Parigi ha raggiunto la prima finale Slam in carriera, Sascha Zverev e Matteo Berrettini, fresco di vittoria al torneo del Queen’s e testa di serie numero 7.

L’italiano, che al primo turno affronterà Pella, si trova nella parte bassa del tabellone, con la possibilità (eventuale) di trovare Ruud agli ottavi e Zverev ai quarti. Medvedev o Federer sarebbero gli ipotetici avversari che potrebbe incontrare in semifinale.

Questi i probabili ottavi del torneo, nel caso venissero rispettati i pronostici:

(1) Djokovic – (13) Monfils
(9) Schwartzman -(5) Rublev
(3) Tsitsipas – (15) de Minaur
(10) Shapovalov – (8) Bautista Agut

(7) Berrettini – (12) Ruud
(16) Auger-Aliassime – (4) Zverev
(6) Federer – (11) Carreno Busta
(14) Hurkacz – (2) Medvedev

Con Berrettini ci saranno altri nove azzurri, di cui tre teste di serie. Si tratta di Jannik Sinner (n°19), presente dal lato di Djokovic e avversario di Fucsovics al primo turno; Lorenzo Sonego (n°23), semifinalista a Roma e opposto a Sousa al primo turno; Fabio Fognini (n°26), al debutto contro Ramos-Vinolas. Gli altri sono Lorenzo Musetti, Gianluca Mager (come Sinner, entrambi sono all’esordio nel tabellone principale), Stefano Travaglia, Marco Cecchinato, Andreas Seppi e Salvatore Caruso. Ecco tutti gli accoppiamenti degli italiani per quanto riguarda il primo turno.

Berrettini-Pella
Sinner-Fucsovics
Sonego-Sousa
Fognini-Ramos-Vinolas
Travaglia-Martinez
Caruso-Cilic
Mager-Londero
Musetti-Hurkacz
Seppi-Sousa
Cecchinato-Broady

Qui il tabellone completo in campo maschile.

Wimbledon 2021, il tabellone femminile

Nel tabellone femminile ancheranno le ultime due campionesse: Simona Halep non ha ancora recuperato dall’infortunio al polpaccio rimediato a Roma, mentre Naomi Osaka – che qui ha vinto nel 2018 – ha deciso di prendersi una pausa per motivi personali, dopo essersi ritirata dal Roland Garros.

A guidare il seed Ashleigh Barty, numero 1 anche nel ranking Wta. L’australiana, dopo aver alzato bandiera bianca a Parigi, non ha più giocato, quindi la sua condizione fisica è al momento indecifrabile: in quattro partecipazioni a Londra, però, non ha mai superato gli ottavi di finale. Dal lato opposto del tabellone Aryna Sabalenka (n°2), mentre testa di serie numero 3 sarà Elina Svitolina.

Dopo un inizio di stagione complicato, sarà interessante vedere se Bianca Andreescu (n°5) riuscirà a vincere il suo primo match nel Major inglese. Grande curiosità attorno a Serena Williams, presente come testa di serie numero 6: nelle ultime due edizioni ha sempre perso in finale, prima con Angelique Kerber e poi con Simona Halep. Presenti anche le due ex campionesse Petra Kvitova (n°10) e Garbine Muguruza (n°11), con la prima che ha vinto il torneo nel 2011 e 2014 e la spagnola che ha trionfato, invece, nel 2017. Grande attenzione anche per Barbora Krejcikova (n°14), fresca vincitrice del Roland Garros.

Questi i potenziali ottavi di finale del torneo nel caso venissero rispettati i pronostici nei primi tre turni:

(1) Barty – (14) Krejcikova
(12) Azarenka – (5) Andreescu
(3) Svitolina – (16) Pavlyuchenkova
(9) Bencic – (6) Williams

(8) Ka. Pliskova – (10) Kvitova
(13) Mertens – (4) Kenin
(7) Swiatek – (11) Muguruza
(15) Sakkari – (2) Sabalenka

Solamente tre le italiane presenti nel tabellone, nessuna tra le prime 32 e tutte nella parte alta del tabellone: Camilia Giorgi, che qui ha raggiunto i quarti nel 2018, viene dalla vittoria contro due top 10 a Eastbourne (Pliskova e Sabalenka) prima del ritiro in semifinale contro Kontaveit. Al primo turno affronterà la svizzera Teichmann. Con lei anche Martina Trevisan (contro Vesnina) e Jasmine Paolini (opposta alla tedesca Petkovic).

Qui il tabellone completo in campo femminile.