Sono Matteo Berrettini, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti gli italiani agli ottavi di finale del Roland Garros. Per la prima volta nella storia, ci saranno quindi tre azzurri al terzultimo atto di un torneo del Grande Slam. L’ultimo a unirsi in ordine di tempo è stato Berrettini, numero 9 al mondo, che ha agilmente battuto in tre set per 7-6(6), 6-3, 6-4 il sudcoreano SoonWoo Kwon, che nel turno precedente aveva eliminato Andreas Seppi. Per il romano adesso ci sarà la sfida con Roger Federer.

Ad aprire le danze era stato invece Musetti, vittorioso nel derby contro Marco Cecchinato in cinque set: 3-6, 6-4, 6-3, 3-6, 6-3 in poco più di tre ore. Una vittoria straordinaria, per il 19enne toscano numero 76 al mondo, al primo torneo del Grande Slam in carriera. Ora dovrà affrontare lunedì il numero 1 al mondo Novak Djokovic.

Più semplice la gara di Jannik Sinner, che in tre set (6-1, 7-5, 6-3) ha avuto la meglio su Mikael Ymer, numero 105 del ranking. Ci sono però volute quasi due ore e mezzo, all’altoatesino, che nella seconda frazione ha anche dovuto annullare un set point sul 5-3 per poi riprendere la dritta e lasciare le briciole all’avversario. Lo svedese si è solo illuso nel terzo set, quando nel quinto gioco ha avuto quattro palle break, e subendo invece il break decisivo nell’ottavo gioco. A Sinner, poi, è bastato solamente un match point per chiudere la sfida e volare agli ottavi contro Nadal. Sarà un remake del match dei quarti dello scorso anno, in cui – non certamente a sorpresa – ha vinto lo spagnolo.

Si è invece fermato ai sedicesimi il cammino di Fabio Fognini, che ha perso in tre set (6-4, 6-1, 6-3) contro Federico Delbonis, perdendo così l’occasione di sfidare nel turno successivo Davidovich Fokina.

Roland Garros, il cammino dei big nel tabellone maschile

Poche le sorprese nel tabellone maschile. Novak Djokovic, testa di serie numero uno, dopo aver battuto Sandgren e Cuevas, si è sbarazzato anche di Berankis in tre set (6-1, 6-4, 6-1). Adesso, come accennato, c’è la sfida con Musetti, con cui non c’è alcun precedente.

Senza problemi anche il percorso di Rafa Nadal, testa di serie numero 3, che ha vinto con un triplo 6-3 anche contro Norrie. Agli ottavi ci sarà Sinner, al quale il maiorchino, nei due precedenti (l’altro, oltre a Parigi 2020, è stato di recente a Roma) non ha lasciato nemmeno un set.

Roger Federer invece ha avuto vita un po’ complicata, ma ha poi vinto, contro Dominik Koepfer. 3-1 il risultato finale, in una gara finita a tarda notte: lo svizzero affronterà adesso Matteo Berrettini, che ha sempre battuto nei due precedenti giocati finora, senza mai concedere un set (a Wimbledon e alle ATP Finals del 2019).

La testa di serie numero 2, Danil Medvedev, ha proseguito senza intoppi: tre set a zero contro Opelka e ottavi raggiunti, in cui affronterà Garin. Tsitsipas, dopo aver lottato per quattro set contro Isner, ha poi raggiunto al turno successivo Carreno Busta. Alex Zverev, dopo aver vinto solo al quinto contro Otte, non ha poi perso nemmeno un set negli incontri successivi con Safiullin e Djere. Ora sfiderà Nishikori.

Roland Garros, il programma degli ottavi maschili

Si parte in mattinata con gli ottavi. Le gare sono tutte su Eurosport.

Domenica 6 giugno

14:00  Garin-Medvedev

14:00  Tsitsipas-Carreno Busta

16:00  Davidovich Fokina-Delbonis

21:00  Zverev-Nishikori

Lunedì 7 giugno (orari da definire)

11:00  Berrettini-Federer

11:00  Djokovic-Musetti

11:00  Nadal-Sinner

11:00  Schwartzmann-Struff

Roland Garros, il tabellone femminile

Già eliminate tutte le italiane, nel tabellone femminile avanza la campionessa uscente Iga Swiatek, che ha battuto l’estone Anett Kontaveit per 7-6, 6-0: sono 20 i set di fila vinti dalla 20enne polacca a Parigi. Agli ottavi sfiderà Marta Kostyuk, 18enne ucraina, che ha vinto in due set (6-1, 6-2) contro la russa Gracheva dopo aver eliminato al primo turno Garbine Muguruza.

Avanza Ons Jabeur, che in tre set (3-6, 6-0, 6-1) ha eliminato la polacca Magda Linette, e va avanti anche Coco Gauff, favorita dal ritiro di Jennifer Brady. Eliminazione pesante quella di Elina Svitolina, sesta nel ranking Wta e testa di serie numero 5 nel torneo, sconfitta in due set da Barbora Krejcikova: è il secondo anno di fila che, agli ottavi del Roland Garros, questo scontro diretto finisce con la vittoria della ceca.

Bene invece Sofia Kenin, numero 5 al mondo e 4 del seeding, che ha vinto contro Jessica Pegula per 4-6, 6-1, 6-4. Presente anche Serena Williams che, dopo aver vinto con un doppio 6-4 con Danielle Collins, affronterà agli ottavi Elena Rybakina. Avanza anche Viktoryja Azarenka, vittoriosa contro Madison Keys (doppio 6-2), che sfiderà Pavlyuchenkova, che invece ha eliminato Sabalenka (3 nel seeding).

Roland Garros, il programma degli ottavi femminili

Anche in questo caso le gare saranno trasmesse da Eurosport.

Domenica 6 giugno

11:00  Zidansek-Cirstea

12:00  Azarenka-Pavlyuchenkova

12:30  Vondrousova-Badosa

17:45   S. Williams-Rybakina

Lunedì 7 giugno (orari da definire)

11:00  Jabeur-Gauff

11:00  Kenin-Sakkari

11:00  Kostyuk-Swiatek

11:00  Stephens-Krejcikova