I primi due turni del Roland Garros, il secondo Slam della stagione, sono andati in porto. Poche le sorprese e tanti invece i passi in avanti degli azzurri. Purtroppo, le soddisfazioni per l’Italia sono limitate al tabellone maschile perché in quello femminile le tenniste presenti in Francia sono state tutte eliminate.

Tra oggi e domani andranno quindi in scena gli incontri del terzo turno, i sedicesimi del torneo. Ecco cosa è successo finora nei due tabelloni.

Roland Garros, il tabellone maschile

A parte le eliminazioni di Rublev (testa di serie numero 7) per mano di Struff in 5 set, e di Thiem (4) contro Andujar, tutti i big del torneo sono andati avanti senza particolari problemi. Djokovic ha eliminato Sandgren e Cuevas, senza perdere nemmeno un set, e al terzo turno affronterà Berankis. Rafa Nadal, alla ricerca del quattordicesimo successo a Parigi e del 21° Slam (sarebbe record) ha avuto la meglio su Popyrin e Gasquet e se la vedrà ora con il britannico Norrie, n° 45 del circuito. Bene anche Roger Federer, che ha battuto Istomin e Cilic e adesso attende il tedesco Koepfer, n° 59 della classifica ATP. Era dall’Australian Open 2020 che lo svizzero non superava un turno in un torneo dello Slam. Bene anche Medveded, testa di serie numero 2, che dopo aver sconfitto Bublik e Paul, affronterà Opelka. Avanti pure Tsitsipas, che ha battuto Chardy e Martinez e si troverà davanti il n° 34 del circuito John Isner.

Sono stati giorni fantastici per i tennisti italiani: al terzo turno, infatti, ci saranno ben cinque azzurri. Nella parte alta del tabellone ci sarà il derby tra Cecchinato e Musetti: il primo ha sconfitto Uchiyama e De Minaur, il secondo Goffin (in 3 set, il belga era testa di serie numero 13) e Nishioka. Tra i due non ci sono precedenti. Ci sarà anche Matteo Berrettini, che si è liberato di Daniel e Coria e sfiderà il sudcoreano Kwon Soon-woo, che nel turno precedente ha eliminato Andreas Seppi. Un peccato, per l’altoatesino, che al primo turno aveva battuto la testa di serie numero 20 Auger-Aliassime. Ha invece perso al primo turno Lorenzo Sonego, contro il sudafricano Harris.

Prima di quello tra Cecchinato e Musetti, c’è stato un altro derby italiano a Parigi. Al secondo turno, Jannik Sinner ha sconfitto in quattro set Mager, e affronterà adesso Ymer. Jannik, nel primo turno, era stato vicinissimo all’eliminazione contro Herbert, poi sconfitto al quinto set. Infine, nella parte bassa del tabellone, Fabio Fognini, dopo aver sconfitto Barrere e Fucsovics, sfiderà l’argentino Delbonis, nel match che si giocherà domani intorno all’ora di pranzo. Sette i precedenti tra i due, con il ligure in vantaggio 5-2. L’ultimo incontro proprio al Roland Garros nel 2019, quando vinse Fognini in quattro set.

Roland Garros, il tabellone femminile

Nel torneo Wta il dibattito è stato tutto incentrato su Naomi Osaka, numero 2 al mondo, che si è ritirata dal torneo dopo aver deciso di non partecipare alle rituali conferenze stampa: “Quando sarà il momento giusto, discuteremo di quello che è meglio per i giocatori, per la stampa e i fan. Non sono una che parla facilmente in pubblico, ho attacchi di ansia prima di parlare con i media. La verità è che ho sofferto di attacchi di depressione dopo US Open 2018 e ho avuto davvero difficoltà a farcela. Qui mi sentivo vulnerabile e ansiosa, quindi ho pensato che era meglio prendermi cura di me stessa ed evitare le conferenze stampa. L’ho annunciato preventivamente perché ritengo che certe regole siano piuttosto obsolete e volevo evidenziarlo“.

Quanto al campo, è uscita al secondo turno Ashleigh Barty, numero uno al mondo, ritiratasi nel match contro Linette per un infortunio alla coscia. Bene invece Aryna Sabalenka, che ha sconfitto Konjuh e Sasnovich, e sfiderà ora Pavlyuchenkova. Avanzano anche le numero 4 e 5 Kenin e Svitolina: la prima sfiderà Pegula, la seconda Krejcikova. Eliminata al primo turno Garbine Muguruza, è uscita presto, ma al secondo turno, anche la ceca Karolina Pliskova, sconfitta da Stephens in due set. Avanza Serena Williams, che arriva al terzo turno dopo aver battuto Begu e Buzarnescu: ora c’è la connazionale Collins, n° 50 del circuito. Stesso percorso per la campionessa in carica del torneo, Iga Swiatek, che affronterà l’estone Kontaveit.

Già finito il percorso per le azzurre: Elisabetta Cocciaretto ha perso al primo turno contro Bogdan, mentre al secondo turno sono state eliminate Camila Giorgi (contro Gracheva), Jasmine Paolini (contro Sakkari) e Martina Trevisan contro Cirstea.