La prima settimana degli Australian Open ha già regalato tante emozioni e diverse sorprese. Il torneo maschile ha perso per strada l’ultimo vincitore delle Atp Finals, il greco Stefanos Tsitsipas, costretto a rimandare anzitempo il suo sogno di vincere uno Slam dopo la sconfitta in 3 set rimediata nel terzo turno dal canadese Raonic. Eliminati inoltre anche lo spagnolo Roberto Bautista Agut, sconfitto 3-2 da un redivivo Cilic nel terzo turno, così come il belga David Goffin e il nostro Matteo Berrettini, eliminato al secondo turno dallo statunitense Sandgren.

Forse ancora più sorprendente è stato l’andamento del torneo femminile, che ha visto l’eliminazione della statunitense Serena Williams, per la quale la vittoria dello slam numero 24, che le permetterebbe di agganciare Margaret Smith Court in vetta alla classifica di tutti i tempi, sta diventando un vero tabù. La regina è uscita di scena nel terzo turno contro la cinese Wang Qiang, che ha avuto la meglio sfidando l’americana sul piano dell’intensità di gioco.

Eliminata anzitempo rispetto alle previsioni anche la giapponese Naomi Osaka, vincitrice della scorsa edizione, che è stata liquidata in due set dalla statunitense Coco Gauff, sedicenne che già lo scorso anno impressionò arrivando a vincere due tornei al debutto nel circuito WTA: uno in singolare e uno in doppio con la connazionale Caty McNally.

Anche la numero 2 al mondo, la ceca Karolina Pliskova, semifinalista lo scorso anno, è uscita di scena nel terzo turno perdendo contro la russa Pavljučenkova. Fuori, infine, anche l’ucraina Svitolina, eliminata da Lauren Davis.

Australian Open: gli ottavi di finale del torneo maschile

Tra i migliori 16 giocatori di quest’anno c’è anche l’azzurro Fabio Fognini, che ha così eguagliato il percorso fatto nel 2014 e nel 2018. Il tennista di Arma di Taggia lungo il suo percorso ha eliminato l’argentino Pella, l’australiano Thompson e lo statunitense Opelka. Nel prossimo match se la vedrà con lo statunitense Tennys Sandgren, giocatore ampiamente alla sua portata che però ha avuto il merito di estromettere da questa edizione del torneo il nostro Matteo Berrettini

Oltre alle sorprese succitate, nessuno altro dei super big è uscito di scena anzitempo. Federer ha fatto un po’ di fatica contro l’australiano John Millman, che lo eliminò già negli US Open 2018, ma è riuscito a spuntarla vincendo il super tie break nel quinto set. Negli ottavi lo svizzero affronterà l’ungherese Marton Fucsovics, ovvero il giocatore che ha rispedito a casa il talento italiano Jannik Sinner nel secondo turno di questo torneo.

Il numero 1 al mondo, Rafa Nadal, è regolarmente in corsa per la vittoria finale e agli ottavi è approdato senza aver mai perso un set. Dall’altra parte del tabellone c’è il grande favorito e primatista agli Australian Open, ovvero Novak Djokovic che ha perso un solo set contro il tedesco Struff nel primo turno. Il serbo negli ottavi affronterà l’argentino Diego Schwartzman, contro il quale ha già giocato e vinto 3 volte in carriera. Più complessa, invece, la partita di Nadal che sarà contrapposto all’australiano Nick Kyrgios, talentuosissimo ed allo stesso tempo discontinuo come pochi. Sarà l’ottavo confronto tra i due e lo spagnolo può vantare uno score di 4 successi e 3 sconfitte, due delle quali sul veloce.

Questo il quadro degli ottavi maschili:

Nadal vs. Kyrgios

Monfils vs. Thiem

Medvedev vs. Wawrinka

Rublev vs. Zverev

Sandgren vs. Fognini

Fucsovics vs. Federer

Raonic vs. Cilic

Schwartzman vs. Djokovic

Australian Open: gli ottavi di finale del torneo femminile

Sono state molte le sorprese che ci hanno regalato i primi 3 turni degli Australian Open femminili. Come detto in precedenza, sono già uscite di scena delle protagoniste annunciate come Serena Williams, Naomi Osaka, Karolina Pliskova ed Elina Svitolina. La favorita principale a questo punto è diventata l’australiana Ashleigh Barty, diventata numero 1 al mondo nel giugno dell’anno scorso dopo la vittoria del Roland Garros.

Alle spalle della Barty è giusto inserire la rumena Simona Halep, già vincitrice di un Roland Garros (2018) e di un Wimbledon (2019), nonché finalista agli Australian Open nel 2018 contro la danese Caroline Wozniacki, eliminata dal circuito proprio ieri dopo la sconfitta nel terzo turno contro la tunisina Ons Jabeur.

Anche la finalista perdente dello scorso anno, la statuaria ceca Petra Kvitova (vincitrice a Wimbledon nel 2011 e nel 2014) è da tenere d’occhio, perché fino ad ora ha disputato un ottimo torneo, al pari della venezuelana Muguruza (vincitrice del Roland Garros 2016 e di Wimbledon nel 2017). Più improbabile, invece, un exploit della tedesca Angelique Kerber, che comunque merita rispetto e considerazione dall’alto dei suoi 3 slam vinti in carriera (Australian Open 2016, US Open 2016 e Wimbledon 2018).

Questo il quadro degli ottavi femminili:

Barty vs. Riske

Sakkari vs. Kvitova

Gauf vs. Kenin

Jabeur vs. Wang

Kontaveit vs. Swiatek

Mertens vs. Halep

Muguruza vs. Bertens

Kerber vs. Pavlyuchenkova