Si sono concluse ieri sera le ATP Finals 2023 presso il Pala Alpitour di Torino e per Jannik Sinner non c’è stato nulla da fare contro Novak Djokovic. Il serbo, numero uno al mondo indiscusso, dopo aver demolito in semifinale Carlos Alcaraz, non ha dato scampo nemmeno all’altoatesino, alla sua primissima finale nel torneo. Con un doppio 6-3, Nole ha ottenuto il 7° sigillo alle ATP Finals dopo quelli del 2008, 2012, 2013, 2014, 2015 e 2022, staccando così un altro mostro sacro come Roger Federer, fermo a quota 6 successi. Per Djokovic è stato anche il titolo ATP numero 98 in carriera, di cui 24 dello Slam. A Sinner va l’onore delle armi, con la consapevolezza che negli ultimi tempi sono stati fatti importanti miglioramenti per poter avvicinare sempre di più la prima posizione del ranking.

Finals Coppa Davis 2023: la rivincita di Sinner?

Domani martedì 21 novembre prenderanno il via a Malaga le Finals di Coppa Davis 2023. Si parte dal confronto tra Canada e Finlandia, mentre il giorno successivo andrà in scena l’incrocio tra Repubblica Ceca e Australia. Giovedì 23 novembre il doppio confronto tra Serbia e Gran Bretagna, ma soprattutto sarà di scena l’Italia contro l’Olanda. Le quattro selezioni qualificate per le semifinali si incroceranno sabato 25 novembre, mentre la finalissima è in programma domenica 26 novembre.

Italia-Olanda: convocati e curiosità

Per affrontare l’Olanda, il ct Filippo Volandri potrà contare su Jannik Sinner, che viene letteralmente da un periodo d’oro nonostante la sconfitta in finale delle ATP Finals contro Djokovic, mentre gli altri convocati sono Matteo Arnaldi, Simone Bolelli, Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego. Sta recuperando, ma non ce la farà a scendere in campo Matteo Berrettini, che sarà comunque a Malaga a supportare i compagni da bordo campo. “Questa è la squadra che al momento dà maggiori certezze. Berrettini sta lavorando duramente per recuperare al 100%: per lui, come per tutti gli altri, vale appunto il criterio generale di selezione, basato sulle garanzie fisiche e tecniche che si possono fornire. Monitoreremo i progressi nelle prossime settimane. A Malaga torneremo con l’obiettivo di vincere, è innegabile. Abbiamo dimostrato di avere cuore, carattere e tanta, tantissima qualità“, ha aggiunto il ct azzurro.

La selezione olandese, che ha chiuso al primo posto il proprio girone di qualificazione, risponde con una squadra solida e molto forte nel doppio: i convocati sono Tallon Griekspoor, Botic van de Zandschulp, Wesley Koohlof e Gijs Brouwer. Sulla carta l’Italia parte con i favori del pronostico, ma dovrà fare molta attenzione agli “orange”.

Non sembra esserci partita, invece, tra i campioni in carica del Canada e la Finlandia, con i primi che dovrebbero avere strada in discesa. Partono da una sostanziale situazione di equilibrio Repubblica Ceca e Australia, anche se gli oceanici sono vice-campioni in carica. Tra Serbia e Gran Bretagna, invece, dovrebbe fare la differenza la presenza di Novak Djokovic dalla parte dei primi: quasi scontato il successo nel suo singolo, meno quello nell’altro e nel doppio, ma i serbi sono favoriti per il passaggio del turno.

Le Finals di Coppa Davis in diretta TV e streaming

La competizione sarà trasmessa integralmente in diretta TV da Sky Sport tramite i canali Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. In streaming, invece, l’appuntamento solo per abbonati è live su Sky Go e Now. Tutti i match che vedranno impegnati i tennisti italiani, invece, saranno trasmessi in diretta TV in chiaro su Rai 2, mentre in streaming l’appuntamento live è sulla piattaforma gratuita di RaiPlay.

Finals Coppa Davis 2023: il calendario

QUARTI DI FINALE

Martedì 21 novembre, ore 16:00 – Canada vs Finlandia

Mercoledì 22 novembre, ore 16:00 – Repubblica Ceca vs Australia

Giovedì 23 novembre, ore 10:00 – ITALIA vs Olanda

Giovedì 23 novembre, ore 16:00 – Serbia vs Gran Bretagna

SEMIFINALI

Venerdì 24 novembre, ore 16 – PRIMA SEMIFINALE

Sabato 25 novembre, ore 12 – SECONDA SEMIFINALE

FINALE

Domenica 26 novembre, ore 16 – FINALE