Daniil Medvedev si conferma la ‘bestia nera’ di Jannik Sinner battendolo per la sesta volta su sei precedenti. Dopo la recente vittoria nell’Atp di Rotterdam, quindi, il russo si ripete nella finale del Masters 1000 di Miami superando l’altoatesino in due set, con il punteggio di 7-5, 6-3, in un’ora e 34 minuti di gioco. Primo successo sul cemento della Florida per Medvedev, che conquista il 19° trofeo e il quinto Masters 1000 in carriera.

Si interrompe nuovamente a un passo dalla vittoria, invece, la corsa di Jannik Sinner nel Masters 1000 di Miami: due anni fa l’altoatesino, allora 19enne, venne sconfitto dall’amico Hurkacz. L’altoatesino si consola con il raggiungimento del 9° posto nella classifica ATP, che da domani rivedrà in testa Djokovic.

La cronaca del match

Il primo set è molto combattuto, col russo a firmare il primo vantaggio e Jannik a rispondere colpo su colpo a suon di scambi interminabili. Medvedev si vede rubare solo un turno al servizio ed è molto bravo a leggere i colpi dell’avversario, con un Sinner più impreciso sulle palle corte. L’azzurro ha un momento di difficoltà sul 4-3, quando chiama il medico e il fisioterapista perché spossato dal caldo, ma poi si riprende. Il cambio-campo causa qualche problema a Medvedev, che commette tre errori gratuiti nel game del 4-4, ma riesce a ritrovarsi e chiudere il parziale sul 7-5 dopo un’ora di gioco. Nel secondo set Medvedev infila due game consecutivi, mentre Sinner sembra sempre più stanco: la maratona di tre ore contro Alcaraz si fa sentire nelle gambe di Jannik, appesantito e in difficoltà. Non basta una reazione che lo porta a lottare fino al 5-3, prima di arrendersi: Medvedev si porta sul 40-0 e chiude il match grazie a un errore gratuito dell’azzurro.

Le parole di Sinner dopo la sconfitta

Jannik è apparso sulle gambe sin dai primi game, chiedendo anche l’intervento del medico nel corso del primo set per assumere dei sali e delle pasticche. “Prima di tutto congratulazioni a Medvedev per le ultime cinque finali, stai facendo un lavoro incredibile e stai giocando un grande tennis. Ora inizia la stagione sulla terra e vediamo come te la cavi“. Così Jannik Sinner commenta la sconfitta nella finale del torneo Atp Masters 1000 di Miami contro Daniil Medvedev. “Stamattina quando mi sono svegliato non stavo benissimo, ma grazie a tutti per il sostegno. Non ho potuto giocare al meglio ma do appuntamento a tutti per l’anno prossimo. Due anni fa e quest’anno non ho vinto la finale, ma in futuro spero di riuscire a prendermi il trofeo più grosso”, ha aggiunto Sinner.