Tra il 4 e il 5 marzo si disputeranno dodici confronti di Coppa Davis validi per le qualificazioni alla Fase Finale 2022. Diversi i match sulla carta equilibrati e avvincenti, tra cui quelli che disputerà l’Italia a Bratislava contro la Slovacchia. Nella competizione, oltre allo storico trofeo conquistato nel 1976, gli azzurri vantano altre sei finali, l’ultima delle quali fu disputata nel 1998. La scorsa edizione, invece, la squadra italiana, guidata dal neo capitano Filippo Volandri, si fermò ai quarti, battuta per 2-1 dalla Croazia nel decisivo match di doppio. Le nazionali vincitrici di questo turno si aggiungeranno alle finaliste del 2021 (Russia e Croazia) e e alle due wild card (Serbia e Gran Bretagna, selezionate tra le squadre classificatesi dal 3° al 18° posto nel 2021) così da comporre il lotto delle 16 nazioni partecipanti.

Coppa Davis: Slovacchia-Italia sul veloce indoor di Bratislava

In vista dell’incontro di Coppa Davis Slovacchia-Italia, in programma il 4 e 5 marzo a Bratislava e valido come turno di qualificazione alla Fase Finale 2022 della competizione, il capitano Filippo Volandri ha deciso, di comune accordo col giocatore, di lasciare a casa Matteo Berrettini. L’atleta romano, reduce da qualche acciacco, dalla semifinale agli Australian Open e impegnato, nelle settimane che precedono la sfida di Davis, nei tornei sulla terra rossa sudamericana, non ha mancato di dare sostegno ai colleghi: “Farò il tifo per loro e li supporterò anche da lontano. Dobbiamo vincere per guadagnarci ancora una volta le finali, quando spero di tornare ad affiancare i miei compagni”, ha dichiarato il numero 7 della classifica ATP. A difendere i colori azzurri ci saranno quindi Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Stefano Travaglia, Lorenzo Musetti e Simone Bolelli. Fabio Fognini, infatti, che faceva parte del team, ha dovuto dare forfait a causa di uno stiramento al polpaccio. Al suo posto è stato convocato Travaglia. Quanto ai dettagli tecnici della sfida, si giocherà sul veloce indoor della NTC Arena di Bratislava, un campo che richiede la giusta intensità e concentrazione, per via di una superficie né troppo veloce, né troppo lenta, e dunque da prendere con le molle, dove i padroni di casa sono abituati a giocare e muoversi. Sulla carta, comunque, Italia favorita, tenendo conto della competitività su tutte le superfici dei nostri giocatori. Ad ogni modo, nell’unico precedente tra gli azzurri e la Slovacchia, l’Italia ha vinto nel 2009 il match valido per i quarti del Gruppo I/Zona Europa-Africa. Nell’occasione Starace, Fognini e Cipolla (capitano Corrado Barazzutti) si imposero per 4-1 su Hrbaty, Lacko, Mertinak e Polasek (capitano Miloslav Mecir), sulla terra rossa di Cagliari.

Qualificazioni Coppa Davis: il programma

Oltre a Slovacchia-Italia, sono in programma tanti altri incontri interessanti, a partire da quel Finlandia-Belgio che vedrà sfidarsi Emil Ruusuvuori e David Goffin, o Norvegia-Kazakistan che metterà di fronte Casper Ruud e Alexander Bublik. Curiosità anche per Brasile-Germania, visto l’inatteso rientro in nazionale di Alexander Zverev (n.3 del mondo), che è andato ad aggiungersi ai compagni di squadra Jan-Lennard Struff, Oscar Otte, Kevin Krawietz e Tim Puetz. Zverev si era rifiutato di prendere parte alla Coppa Davis perché non ha mai condiviso il cambiamento del suo format, ma ora, a quanto pare, sembra aver cambiato idea. Per il resto, la Francia di Monfils e Mannarino se la vedrà con un Ecuador tutt’altro che irresistibile, mentre la Spagna si presenta con i suoi pezzi da novanta, Nadal escluso, ovvero tre su cinque degli artefici della finale raggiunta in ATP CUP: Carreno-Busta, Bautista-Agut e Davidovich Fokina. Per quanto riguarda l’Australia, capitan Hewitt ha scelto di premiare la grande forma di Thanasi Kokkinakis a discapito di Duckworth e non ha convocato nemmeno Nick Kyrgios. Il Canada, infine, sarà privo dei suoi due assi Auger-Aliassime e Shapovalov, così come era accaduto anche nelle finali di Coppa Davis 2021. Di seguito, date e orari delle partite.

VENERDI 4 MARZO

Ore 17.00 – primo match singolare
A seguire – secondo match singolare

SABATO 5 MARZO

Ore 15.00 – match di doppio
A seguire – terzo match singolare
a seguire – quarto match singolare