Sarà il derby dei Balcani Croazia-Serbia la prima semifinale di Coppa Davis che andrà in scena oggi a Madrid. La seconda, invece, vedrà di fronte domani Germania e Russia.

Croazia-Serbia: il cammino

I croati sono stati i giustizieri dell’Italia nei quarti di finale. Gli azzurri hanno lasciato la competizione perdendo per 2-1 contro la Croazia (prima del Gruppo D), dopo essersi classificati al 1° posto del Gruppo E. Battuti gli USA e la Colombia, i ragazzi di Filippo Volandri non sono riusciti a centrare le semifinali, che sembravano essere alla portata. La contesa è stata sin da subito in salita, per via della vittoria di Gojo su Sonego (7-6, 2-6, 6-2), anche se le cose sono state poi riequilibrate da Sinner, che ha avuto la meglio su Cilic (3-6, 7-6, 6-3). Decisivo il doppio, dunque, al termine del quale lo stesso Sinner e Fognini sono usciti battuti da Pavic e Mektic con il punteggio di 6-3, 6-4. Un vero peccato per i nostri colori, ma dopo il forfait di Berrettini, l’indisponibilità di Bolelli ha reso le cose ancora più complicate.

Dall’altra parte ci sarà la Serbia, che è stata ripescata come migliore seconda dopo la fase a gironi (seconda classificata alle spalle della Germania) ed ha avuto la meglio sul Kazakistan (prima del Gruppo B) nei quarti di finale. Decisivo il doppio, al termine del quale Novak Djokovic e Nikola Cacic sono usciti vincitori con il punteggio di 6-2, 2-6, 6-3, ai danni di Andrey Golubev ed Aleksandr Nedovyesov in un’ora e 39 minuti. I singolari si erano conclusi con la vittoria di Kukushkin (Kaz) su Kecmanovic (Ser) per 7-6, 4-6, 7-6, mentre nell’altra sfida il numero uno del ranking Djokovic ha superato Bublik senza tanti patemi (6-3 6-4).

Germania-Russia: come arrivano alle semifinali

La Germania, che ha vinto il Gruppo F, ai quarti di finale ha superato la Gran Bretagna, che a sua volta aveva prevalso nel gruppo C davanti a Francia e Repubblica Ceca. Seppur privi del numero 3 del ranking Alexander Zverev, i tedeschi hanno chiuso la contesa al termine di un doppio tirato in cui Kevin Krawietz (ATP 852) e Tim Pütz (1196) hanno superato la coppia composta da Joe Salisbury e Neal Skupski – rispettivamente numero 3 e 20 delle classifiche di doppio – con il punteggio di 7-6 7-6.

Prima, nei singolari, il britannico Daniel Evans aveva battuto il tedesco Peter Gojowczyk senza penare alcunché (6-2 6-1), mentre Jan-Lennard Struff aveva riequilibrato la sfida battendo a sorpresa il più quotato Cameron Norrie (numero 12 del ranking) per 7-6 3-6 6-2.

Non è stata di certo una passeggiata, ma la Russia è stata l’ultima selezione a qualificarsi per le semifinali di Coppa Davis eliminando la Svezia. La squadra del capitano storico Samil Tarpischev (attualmente anche presidente federale) ha chiuso la contesa direttamente con i due singolari. Andrei Rublev (numero 5 del ranking) ha avuto bisogno di due ore e 11 minuti per avere la meglio del numero due scandinavo Elias Ymer. Dopo il primo set vinto agevolmente con il punteggio di 6-2, ha perso il secondo per 5-7, infine ha avuto la meglio al tie break 7-6.

A quel punto per Daniil Medvedev, numero 2 Atp è stata praticamente una formalità avere la meglio di Mikael Imer, il più forte dei fratelli e attuale numero 94 del ranking. La partita si è chiusa con un doppio 6-4 in un’ora e 13 minuti.

La Russia conferma così i pronostici della vigilia, che la davano quale favorita per la vittoria finale. La Germania senza Zverev fa meno paura ai russi, anche se i match dei quarti confermano che i tedeschi sanno trovare energie importanti anche con atleti non proprio top. Dall’altra parte, la Serbia di Djokovic sembra partire con un punto di vantaggio sulla Croazia. Insomma, nell’ultimo atto che si disputerà domenica 5 dicembre, si potrebbe rinnovare il duello tra i primi due del ranking, Nole contro Medvedev.

I risultati dei quarti di finale

Croazia-Italia 2-1

Germania – Gran Bretagna 2-1

Kazakistan – Serbia 1-2

Russia – Svezia 2-0

Coppa Davis 2021, il programma delle semifinali

Venerdì 3 dicembre – Ore 16.00 (Madrid)

Prima semifinale: CROAZIA vs SERBIA

Sabato 4 dicembre – Ore 16.00 (Madrid)

Seconda semifinale: GERMANIA vs RUSSIA