Si gioca oggi l’ultimo atto della Coppa Davis 2021, che chiude anche la stagione tennistica e ci dà appuntamento al 2022. Oggi a partire dalle ore 16:00 si affronteranno Russia e Croazia sul cemento indoor di Madrid. Se il primo team non rappresenta una sorpresa, visto che era indicato tra i favoriti della vigilia, in pochi si aspettavano all’ultimo atto la Croazia. Vediamo in dettaglio il percorso di queste due squadre fino alla finale.

Coppa Davis: il cammino di Russia e Croazia

I balcanici hanno innanzitutto superato la fase a gironi chiudendo nel Gruppo D davanti ad Australia e Ungheria. Ai quarti di finale, poi, i croati hanno eliminato l’Italia di Volandri (inutile la vittoria nel secondo singolare ottenuta da Sinner), infine in semifinale hanno avuto la meglio sulla Serbia di Novak Djokovic. Inutile il successo del numero uno del ranking contro Marin Cilic (6-4 6-2): a far pendere la contesa dalla parte dei croati è stata l’impresa di Borna Gojo che, dopo aver battuto Sonego a Torino, ha superato Dusan Lajovic in rimonta 4-6, 6-3, 6-2. Infine è arrivato il successo definitivo della Croazia nel doppio con la forte coppia composta da Nikola Mektic e Mate Pavic: battuti Djokovic e Filip Krajinovic 7-5, 6-1. “Questa lunghissima stagione è finita – ha dichiarato Nole dopo l’eliminazione – Non mi pento di niente di quello che ho fatto quest’anno, do sempre il massimo quando scendo in campo. Giocare per il mio paese ha un significato speciale e purtroppo non siamo riusciti ad andare avanti. È molto crudele vincere tutte le partite di singolare e non poter essere in finale, ma non c’è altro, questo è lo sport. Quello che faccio sempre è trarre lezioni da tutte le sconfitte. Per quanto questo faccia male, battute d’arresto di questo tipo sono ciò che serve a rafforzarti e a crescere come persona e come atleta. Di sicuro dobbiamo migliorare il doppio in vista del prossimo anno”. Tornando alla selezione croata, insomma, la rivelazione si conferma Gojo che, nonostante sia solo numero 279 del ranking mondiale, è sceso in campo con personalità battendo avversari ben più quotati.

La Russia, invece, ha iniziato l’avventura in questa Coppa Davis da favorita potendo contare su tennisti del calibro di Daniil Medvedev e Andrey Rublev, rispettivamente numero 2 e numero 5 del ranking ATP. Dopo aver dominato il Gruppo A davanti a Spagna ed Ecuador, i detentori della ATP Cup hanno eliminato ai quarti di finale la Svezia e in semifinale la Germania, in entrambi i casi senza particolari problematiche.

Ieri sono bastati i due singolari alla Russia per conquistare l’ultimo atto del torneo. Andrey Rublev, infatti, si è sbarazzato agevolmente, con un perentorio 6-4 6-0, di Dominik Koepfer in 50 minuti di gioco, mentre a Daniil Medvedev è bastato un doppio 6-4 per regolare Jan-Lennard Struff. Il vincitore degli US Open sta letteralmente martellando gli avversari, mentre Rublev non è partito benissimo, ma ha avuto un rendimento in crescendo. Inutile il successo della Germania nel doppio con Krawietz K. – Puetz T. che hanno battuto Karatsev A. – Khachanov K. con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-4.

La finale si preannuncia come sempre agguerrita ma, come dicevamo, la Russia parte con i favori del pronostico, visto che può contare su due tennisti presenti nella top 5 della classifica ATP. Ovviamente, trattandosi di un torneo per nazionali, nulla è scontato, come dimostra il cammino della Germania, ad esempio. Di sicuro, Medvedev e Rublev scenderanno in campo concentrati e con l’obiettivo di riportare l’Insalatiera d’argento (la terza della loro storia) in Russia, un successo che manca ai russi da 15 anni. Cilic e soci, invece, hanno conquistato la Coppa Davis solo tre anni fa, quando hanno registrato il secondo trionfo in questa competizione. “Sono veramente felice di essere qui e giocare domenica – le parole di Medvedev dopo la vittoria della semifinale contro la Germania – la Croazia è una squadra veramente forte. Non mi aspetto nulla di facile per cui dobbiamo giocare al meglio per avere possibilità di vincere”.

Finale Coppa Davis 2021: orari e programmazione TV

La finale di Coppa Davis 2021 tra Russia e Croazia andrà in scena oggi, domenica 5 dicembre, a partire dalle ore 16. I match si potranno seguire in diretta TV in chiaro su Supertennis, mentre in streaming l’appuntamento è da computer, tablet e smartphone sul sito Supertennis.tv.