L’Italia rischia ma alla fine supera per 2-1 l’Olanda e vola, per la 19ª volta nella sua storia, in semifinale di Coppa Davis, dove ad attenderla ci sarà la Serbia di Djokovic. La giornata inizia male con la sconfitta di Matteo Arnaldi nel primo singolare: il tennista sanremese viene battuto 7-6, 3-6, 6-7 da Botic van de Zandschulp. Ci pensa poi Jannik Sinner a riportare tutto in partità: il numero 4 del ranking Atp non tradisce e batte Tallon Griekspoor in due set (7-6 6-1),  in un’ora e un quarto di gioco.

Per il passaggio del turno, diventa quindi fondamentale il doppio con il 22enne di Sesto Pusteria costretto a scendere nuovamente in campo a pochi minuti dalla conclusione del singolare, per battere in due set (6-3, 6-4), insieme a Lorenzo Sonego, gli orange Wesley Koolhof e Griekspoor.

Una sfida non semplice sulla carta considerato che l’altoatesino e il torinese raramente hanno giocato insieme in doppio, se si esclude qualche eccezione proprio nella massima competizione tennistica. Sinner è stato, però, implacabile al servizio consentendo anche al compagno di trovare le misure dopo un inizio di partita più all’insegna degli orange, trascinati da Koolhof che si è giocato le Atp Finals insieme all’inglese Neal Skupski.

Decisivo è stato proprio il break messo a segno nel turno di servizio del 34enne di Zevenaar, che non è riuscito a resistere sotto i colpi di Sinner e le risposte sempre più incisive di Sonego, che hanno chiuso la prima frazione sul 6-3. Medesimo canovaccio nel secondo set, in cui gli azzurri hanno ridotto al minimo le possibilità per gli olandesi, con il break che è arrivato nuovamente nel turno di servizio di Koolhof e ha consentito al duo tricolore di chiudere il match sul 6-4 e realizzare il punto decisivo per superare il turno.

Tornati fra le prime quattro al mondo dopo la sconfitta patita lo scorso anno a vantaggio del Canada, i ragazzi di Filippo Volandri scenderanno di nuovo in campo a Malaga sabato 25 novembre, quando in semifinale si troveranno di fronte la Serbia del numero uno al mondo e fresco vincitore delle ATP Finals, Novak Djokovic, che ha superato nei quarti la Gran Bretagna.