Prenderanno il via oggi a Malaga le Finals di Coppa Davis 2024 con l’Italia che si presenta da campione in carica dopo il successo ottenuto nel 2023. Ai quarti gli azzurri se la vedranno con l’Argentina giovedì 21 novembre: le due selezioni si sono già incrociate in Coppa Davis in 5 occasioni e il bilancio vede la nazionale italiana in vantaggio per 3-2. L’ultimo precedente risale alla fase a gironi del 2022 quando l’Italia si è imposta per 2-1 grazie ai successi nei singolari di Sinner e Berrettini.

In caso di passaggio del turno, l’Italia giocherà in semifinale contro la vincente tra Stati Uniti e Australia, finalista della precedente edizione. Questa sfida mette di fronte le due nazionali che vantano più titoli nell’albo d’oro della Coppa Davis, ovvero i 32 degli USA e i 28 dei “canguri”.

Dall’altra parte del tabellone si affrontano invece Spagna-Paesi Bassi e Germania-Canada. La nazionale iberica di Carlos Alcaraz è la favorita sulla carta, con il possibile scontro in finale tra il numero 3 al mondo e il numero 1 del ranking Sinner. Germania permettendo ovviamente.

Italia alle Finals di Coppa Davis 2024: i convocati di Volandri

Il capitano dell’Italia, Filippo Volandri, ha convocato per le Finals di Coppa Davis cinque tennisti, ovvero: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Andrea Vavassori e Simone Bolelli. Rispetto alla formazione che ha vinto l’edizione del 2023, le novità sono rappresentate da Matteo Berrettini e Andrea Vavassori. Ovviamente, i fari saranno puntati prevalentemente sull’altoatesino numero uno del ranking, ma c’è tanta attesa anche per Berrettini, che è già rientrato in nazionale nella fase a gironi di Bologna, quando ha vinto tutti e tre i singolari disputati contro Brasile, Belgio e Paesi Bassi. Matteo “The Hammer” prende il posto di Flavio Cobolli, inserito nella pre-lista comunicata da Volandri a fine settembre. Il tennista romano ha grande voglia di rivalsa dopo essere stato costretto lo scorso anno a fare da spettatore, festeggiando comunque a bordo campo una vittoria che mancava da 47 anni. Con lui e Sinner l’Italia conta di chiudere senza grossi patemi il discorso relativo ai due singoli, anche se Volandri potrà eventualmente contare anche su Lorenzo Musetti. Quanto al doppio, le ostilità saranno affidate alla coppia collaudata e composta da Simone Bolelli e Andrea Vavassori, reduci dalla partecipazione alle ATP Finals 2024 a Torino.

I convocati delle altre nazionali

Argentina

Sebastian Baez

Francisco Cerundolo

Tomas Martin Etcheverry

Maximo Gonzalez

Andres Molteni

Capitano: Guillermo Coria

Australia

Alexei Popyrin

Jordan Thompson

Thanasi Kokkinakis

Max Purcell

Matthew Ebden

Capitano: Lleyton Hewitt

Canada

Denis Shapovalov

Gabriel Diallo

Alexis Galarneau

Milos Raonic

Vasek Pospisil

Capitano: Frank Dancevic

Germania

Jan-Lennard Struff

Daniel Altmaier

Yannick Hanfmann

Kevin Krawietz

Tim Puetz

Capitano: Michael Kohlmann

Paesi Bassi

Tallon Griekspoor

Botic Van de Zandschulp

Jesper De Jong

Wesley Koolhof

Capitano: Paul Haarhuis

Spagna

Carlos Alcaraz

Pedro Martinez

Roberto Bautista Agut

Rafael Nadal

Marcel Granollers

Capitano: David Ferrer

Stati Uniti

Taylor Fritz

Tommy Paul

Ben Shelton

Austin Krajicek

Rajeev Ram

Capitano: Bob Bryan

Coppa Davis Finals 2024: il calendario

I quarti di finale della Coppa Davis 2024 prenderanno il via oggi, martedì 19 novembre, e si concluderanno giovedì 21 novembre. Le semifinali, invece, si giocheranno il 22 e 23 novembre, mentre la finale è in programma il 24 novembre alle ore 16. Le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta TV su Rai 2 e in streaming live su RaiPlay. Di seguito il programma in dettaglio:

Martedì 19 novembre, ore 17: Spagna-Paesi Bassi

Mercoledì 20 novembre, ore 12: Germania-Canada

Giovedì 21 novembre, ore 10: USA-Australia

Giovedì 21 novembre, ore 17: Italia-Argentina

Venerdì 22 novembre, ore 17: semifinale 1 Germania/Canada – Spagna/Paesi Bassi

Sabato 23 novembre, ore 13: semifinale 2 Italia/Argentina – USA/Australia

Domenica 24 novembre, ore 16: finale

Coppa Davis: le nazioni con più successi

32 vittorie. Stati Uniti.

28 vittorie. Australia.

10 vittorie. Francia, Regno Unito.

7 vittorie. Svezia.

6 vittorie. Spagna.

3 vittorie. Russia, Germania, Rep.Ceca.

2 vittorie. Italia, Croazia.

1 vittoria. Argentina, Serbia, Svizzera, Canada, Sudafrica.