Matteo Berrettini conquista per il secondo anno di fila il Queen’s di Londra: battuto in un’ora e 33 minuti il numero 48 ATP Filip Krajinovic con il punteggio di 7-5, 6-4. Per l’azzurro si tratta del 7° titolo in carriera, il quarto su erba. Si conferma, dunque, il feeling con la superficie verde, per il finalista dell’ultima edizione di Wimbledon, sulla quale ottiene la 33ª vittoria su 39 gare giocate (84,6% di successi, 5° nella storia). Nona vittoria consecutiva dopo l’infortunio e l’intervento chirurgico: “Sto provando tante emozioni – le parole di Berrettini a Sky Sport dopo la vittoria – vincere due tornei dopo un infortunio è l’ultima cosa che mi sarei aspettato. Grazie al mio team, va dato merito a loro. A Stoccarda non colpivo come volevo, ma sono riuscito a portare a casa il titolo. Ogni volta che cammino al Queen’s vedo i nomi dei campioni passati. Sapere che adesso ci sarà il mio nome per due volte su quelle pareti è una grande emozione. Questo non è un torneo di preparazione a Wimbledon, questo è il Queen’s, uno dei tornei più prestigiosi del circuito. Dalla prossima settimana cambierà l’obiettivo”.

Ad Halle, invece, successo in finale per il polacco Hubert Hurkacz, che sconfigge senza tanti patemi il numero uno al mondo e del seeding Daniil Medvedev. Il match termina in poco più di un’ora con il punteggio di 6-1, 6-4. Prestazione praticamente perfetta per il polacco, che si conferma in un momento di forma particolarmente positivo e che da lunedì tornerà ad essere numero 10 al mondo. Ora, Hurkacz si candida ad essere uno dei favoriti per Wimbledon.

ATP, nessun italiano al torneo di Maiorca

Ha preso il via ieri con i primi incontri il torneo ATP 250 Mallorca Championships, in programma sull’isola delle Baleari prima dell’appuntamento cruciale di Wimbledon. Non ci saranno italiani impegnati, ma molto di rado si trovano così tanti top in campo ad una settimana da uno Slam, a conferma che i tennisti più forti vogliono sfruttare ogni occasione possibile per rafforzare il ranking considerata la mancanza di punti a Wimbledon. La testa di serie numero 1 sarà Daniil Medvedev (vincitore lo scorso anno della prima edizione contro Sam Querrey) che, dopo l’esclusione da Wimbledon, disputerà il suo terzo torneo sull’erba in tre settimane. Dopo un bye al primo turno, al secondo appuntamento se la vedrà con il russo Karatsev, che ha battuto la wild card locale Munar. Sulla sua strada potrebbe esserci ai quarti la testa di serie numero 5, ovvero Bautista Agut, che dovrebbe però prima trovarsi di fronte Nick Kyrgios, entrato in tabellone grazie a uno ‘Special Exempt’.

Nel secondo quarto attenzione alle teste di serie Pablo Carreno Busta e Miomir Kecmanovic, anche se nella stessa parte del tabellone c’è Feliciano Lopez, 40enne entrato nel torneo con una wild card. Nella parte bassa, invece, la testa di serie numero 3 Denis Shapovalov e Stefanos Tsitsipas, n. 2 del seeding che ha usufruito di un’altra wild card.

Il tabellone di Maiorca aggiornato in tempo reale

Eastbourne: tabelloni maschile e femminile

Questa settimana si disputa anche l’Atp 250 di Eastbourne (su erba). Il numero uno del tabellone maschile è il padrone di casa Cameron Norrie, ma c’è grande attesa per Jannik Sinner, che torna in campo dopo i problemi fisici patiti al Roland Garros. L’altoatesino esordirà contro Cerundolo o Paul. L’altro italiano in tabellone è Lorenzo Sonego, che l’anno scorso qui è arrivato addirittura in finale, battuto poi dall’australiano De Minaur: per il suo esordio l’avversario sarà un altro australiano, James Duckworth, già battuto per 3-0 a Wimbledon nel 2021.

Il tabellone maschile di Eastbourne aggiornato in tempo reale

Concluse le qualificazioni nella giornata di ieri, si parte con il primo turno anche nel torneo WTA di Eastbourne. Il torneo è un classico dal 1974, con Martina Navratilova regina assoluta (11 successi). A difendere la vittoria del 2021 stavolta sarà la lettone Jelena Ostapenko.

Una sola italiana in tabellone, ovvero Camila Giorgi che parte come testa di serie numero 12 e nel tabellone a 48 giocatrici avrà al primo turno un bye. Il debutto dell’azzurra avverrà contro l’americana Alison Riske o una qualificata, ma Camila si trova in una parte del tabellone assai duro, con un possibile terzo turno contro la spagnola Garbine Muguruza ed un quarto con la tunisina Ons Jabeur.

Attenzione, però, perché la tunisina sarà impegnata anche nel doppio con Serena Williams, al rientro in campo: sarà un evento molto atteso considerata la lunga assenza dai campi della 23 volte campionessa Slam.

La prima testa di serie sarà Paula Badosa, che però avrà un percorso assai complicato. Al terzo turno potrebbe trovare, infatti, la brasiliana Beatriz Haddad Maia, una delle più in forma sull’erba in questo periodo.

Il tabellone femminile di Eastbourne aggiornato in tempo reale