Matteo Berrettini si è aggiudicato l’ATP 250 di Belgrado, superando in finale Aslan Karatsev in tre set (6-1, 3-6, 7-6) al termine di una gara tiratissima: tutto facile nella prima parte del match per l’italiano, che ha subito il ritorno del russo per poi assestare i colpi decisivi nel tie-break. Per l’azzurro è il 4° titolo ATP in carriera (tutti categoria 250), dopo le finali vinte a Gstaad nel 2018, a Budapest e a Stoccarda nel 2019. Berrettini diventa così il 5° italiano di sempre a mettere in bacheca 4 titoli ATP dopo Adriano Panatta (10), Fabio Fognini (9), Paolo Bertolucci (6) e Corrado Barazzutti (5).

Sempre nel circuito ATP, nel 500 di Barcellona, a trionfare è stato Rafa Nadal, che ha battuto in finale Stefanos Tsitsipas (ad un soffio da una splendida doppietta dopo il successo nel Masters 1000 di Montecarlo). Lo spagnolo si è imposto in 3 set (6-4, 6-7, 7-5) conquistando il proprio 12° successo personale nel torneo catalano. Tra le donne si registra la vittoria di Ashleigh Barty (l’11ª in carriera) nel 500 di Stoccarda, dove ha rimontato un set di svantaggio (come già era accaduto nei quarti e in semifinale) alla bielorussa Aryna Sabalenka (3-6, 6-0, 6-3). Va invece a Sorana Cirstea il 250 di Istanbul: la tennista rumena ha conquistato il proprio secondo titolo in carriera battendo in finale la favorita Elise Mertens in 2 set (6-1, 7-6).

Questa settimana prosegue la stagione sulla terra con altri tre appuntamenti: il circuito WTA vedrà andare in scena il prestigioso 1000 di Madrid, a cui prenderanno parte tutte le big del panorama mondiale (sarà assente tra le top Serena Williams, in aperta polemica con l’organizzatore del torneo). Gli uomini invece scenderanno in campo nei due ATP 250 a Monaco di Baviera ed Estoril.

WTA 1000 di Madrid

Allo start del WTA 1000 Mutua Madrid Open, in programma alla Caja Magica di Madrid dal 29 aprile, sarà presente l’élite (quasi) al completo del tennis femminile mondiale, con 18 tra le attuali prime 20 nel ranking che si daranno battaglia. Oltre a Bianca Andreescu, che ha rinunciato causa Covid, la grande assente sarà Serena William (numero 8 al mondo, 2 volte vincitrice del torneo in singolare, nel 2011 e nel 2012, e una volta in doppio con la sorella Venus nel 2010), protagonista di un forfait rumoroso per le modalità con cui è maturato : il rifiuto alla partecipazione della statunitense è giunto a seguito delle dichiarazioni, contestate praticamente all’unanimità da tutto il movimento, di Ion Tiriac, proprietario della società che controlla i diritti del torneo di Madrid, che ad inizio anno aveva detto: “A quell’età e col peso che oggi si porta addosso, non si muove certo come si muoveva 15 anni fa. Serena era una giocatrice sensazionale. Se avesse un minimo di decenza si ritirerebbe, da tutti i punti di vista” riferendosi proprio alla Williams. Alexis Ohanian, marito della tennista, aveva replicato su Twitter: “Un commento ignorante, è un commento sessista e forse chi lo ha fatto è una persona ignorante“.

Strascichi polemici a parte, le presenze nel tabellone principale preannunciano un torneo di altissimo livello: guida il seeding la numero 1 del ranking WTA Ashleigh Barty e in gara ci saranno tutte le vincitrici della competizione spagnola delle ultime 5 edizioni: Kiki Bertens (2019), Petra Kvitova (2018 e 2015) e Simona Halep (2017 e 2016).

Per quanto concerne il tennis nostrano non ci sarà Camila Giorgi, che avrebbe dovuto prendere parte alle qualifiche ma è stata costretta al forfait causa positività al Covid (riscontrata durante il torneo di Charleston ad inizio mese). Hanno avuto accesso alle qualificazioni come alternates, invece, Martina Trevisan e Jasmine Paolini.

Atp 250 Monaco di Baviera

Start oggi, lunedì 26 aprile, finale domenica 2 maggio: è tutto pronto per il BMV Open 2021, 51ª edizione del torneo in scena a Monaco di Baviera. A guidare il seeding è l’eroe di casa, Alexander Zverev, numero 6 al mondo e vincitore delle ultime due edizioni del torneo (nel 2018 e nel 2019). Il tedesco esordirà nel secondo turno contro il vincente dell’incontro tra Berankis e il connazionale Marterer (nutrita la delegazione teutonica, che comprende oltre ai già citati anche Hanfmann, Koepfer, Kohlschreiber e Struff). Nella parte opposta del tabellone, testa di serie numero 2, Casper Ruud, reduce dalla semifinale nel 1000 di Montecarlo. Nessuna presenza italiana, con la rinuncia di Stefano Travaglia che si è aggiunta a quelle già annunciate di Sinner e Sonego, che hanno optato per una politica conservativa, amministrandosi in vista dei Masters 1000 di Madrid e Roma.

Atp 250 di Estoril

Testa di serie numero 1 nel main draw del Millennium Estoril Open sarà Denis Shapovalov, numero 14 del ranking ATP, che farà il suo debutto nel secondo turno contro il vincente della sfida tra Marcos Giron e Corentin Moutet. Bye nel primo turno anche per Christian Garin, numero 2 del tabellone e tra i principali indiziati per la vittoria finale: affronterà il vincente tra Juan Ignacio Londero e Richard Gasquet (vincitore dell’edizione 2015).

Nei qualifier Fabbiano si è arreso in 2 set (6-4, 7-6) allo spagnolo Munar e Fabio Fognini ha dato forfait dopo l’amarissimo epilogo di Barcellona (il ligure è stato squalificato per verbal abuse durante il match d’esordio contro Bernabé Zapata Miralles). Ci sarà quindi solo Marco Cecchinato a rappresentare i colori italiani nel torneo. Avversario nel primo turno Lloyd Harris, numero 53 del mondo e finalista nel 500 di Dubai (sul cemento), poco più di un mese fa.