L’Italia rimane senza rappresentanti nella seconda settimana degli Australian Open. Non ha giocato Matteo Berrettini, che agli ottavi avrebbe dovuto sfidare Stefanos Tsitsipas: troppo forte il dolore agli addominali, già avvertito nel match contro Khachanov, rivelatosi poi uno strappo agli addominali di circa un centimetro. Il romano, quindi, ha dovuto dare forfait e lascerà l’Australia col rimpianto di non aver potuto combattere per un posto nei quarti di finale.

Chi ha combattuto, ma non è bastato, è Fabio Fognini, che si è arreso a un Rafa Nadal semplicemente troppo più forte: 6-3, 6-4, 6-2 in 2 ore e 16 minuti, un risultato mai in discussione per lo spagnolo, se non nel secondo set quando il ligure è salito, con un break, sul 4-2, per poi sprecare 4 palle per il 5-3. La gara si chiude al primo match point del terzo set con un ace del maiorchino. Quello che sarebbe potuto essere un quarto di finale con almeno un italiano sarà invece una sfida tra Tsitsipas e Nadal.

Avanza ai quarti anche Novak Djokovic, che ha sconfitto in 4 set Raonic per 7-6(4), 4-6, 6-1, 6-4 e ai quarti sfiderà Zverev, che si è liberato in 3 set di Lajovic. Per la prima volta ci saranno 3 russi tra gli ultimi otto in gara: Karatsev, che ha eliminato al quinto Auger-Aliassime, affronterà Grigor Dimitrov (vincente in 3 set su Thiem), mentre dall’altro lato ci sarà il derby tra Medvedev e Rublev.

Il tabellone femminile

Il big match degli ottavi tra Garbine Muguruza e Naomi Osaka se l’è aggiudicato la giapponese, che ha vinto in 3 set per 4-6, 6-4, 7-5. Ai quarti, la numero 3 del ranking affronterà la coreana Hsieh (che ha eliminato Sara Errani al terzo turno) vincitrice sulla Vondrousova per 6-4, 6-2.

Avanti anche la numero 1 Ashleigh Barty, che sfiderà Carolina Muchova dopo aver liquidato con un facile 6-3, 6-4 Shelby Rogers. Chi vince affronterà una tra Brady e Pegula. Dall’altro lato del tabellone, invece, ci sarà un’altra grande sfida: Serena Williams, vincitrice in 3 set contro Sabalenka, se la vedrà con la numero 2 del ranking Simona Halep. (3-6, 6-1, 6-4 a Iga Swiatek).

Il calendario dei quarti

Martedì 16

Dimitrov-Karatsev

Djokovic-Zverev

Hsieh-Osaka

S. Williams-Halep

Mercoledì 17

Rublev-Medvedev

Tsitsipas-Nadal

Barty-Muchova

Brady-Pegula