Matteo Berrettini saluta gli Australian Open 2023 al primo turno. Il tennista romano cede ad Andy Murray dopo quasi 5 ore di gioco (6-3, 6-3, 4-6, 6-7, 7-6) ed esce dalla top 20 del ranking ATP dopo 3 anni. Il 35enne britannico, dopo aver vinto i primi due set, subisce il ritorno dell’azzurro, che però cede al tie break dopo aver fallito anche un match point. Torna a casa anche Mattia Bellucci, 21enne di Castellanza che, seppur con onore, deve cedere al francese Benjamin Bonzi con il punteggio di 4-6, 6-3, 7-6, 6-4.

Australian Open: i risultati degli altri italiani

Esce di scena subito anche Lorenzo Musetti, eliminato al 1° turno da Harris con il punteggio di 6-4, 6-1, 6-7, 2-6, 7-6. All’azzurro non basta la rimonta di due set, poiché la rincorsa lo fa letteralmente cedere al tie break con un netto 10-4 dopo circa 4 ore di battaglia.

Avanza Lorenzo Sonego, che batte in 4 set Nuno Borges (7-6, 6-3, 6-7, 6-1) e mercoledì se la vedrà con la testa di serie numero 10, ovvero Hubert Hurkacz. Tutto facile per Jannik Sinner, il primo degli italiani a debuttare a Melbourne: Kyle Edmund è costretto ad arrendersi per 6-4, 6-0, 6-2 in un’ora e 56 minuti di gioco.

Rinviato a mercoledì (così come gli altri incontri all’aperto a causa della pioggia), il match tra Fabio Fognini e Kokkinakis con l’azzurro sotto 1-6, 2-6, 2-4 e 15-40.

Donne: ok Giorgi, saluta la Paolini

Jasmine Paolini saluta Melbourne in seguito al ko subito per 6-2, 6-4 dalla russa Liudmila Samsonova. Niente da fare per la 27enne di Castelnuovo di Garfagnana, che alla quarta partecipazione al tabellone principale australiano fallisce nuovamente l’appuntamento con la prima vittoria.

Approda al secondo turno, invece, Camila Giorgi, che supera con il punteggio di 6-0, 6-1 la russa Anastasia Pavlyuchenkova. Niente derby azzurro, però, nel prossimo turno poiché Martina Trevisan è stata battuta,, in un’ora ed undici minuti con il punteggio di 6-3, 6-2 dalla slovacca Anna-Karolina Schmiedlova, proveniente dalle qualificazioni. Saluta anche Elisabetta Cocciaretto, sconfitta in 2 set da Elena Rybakina (7-5, 6-3).

Rinviati a domani, sempre a causa della pioggia, i match delle altre due azzurre che dovevano esordire oggi: Lucia Bronzetti affronterà la tedesca Laura Siegemund, mentre Lucrezia Stefanini se la vedrà con l’esperta tedesca Tatjana Maria.