Chiusa l’importante parentesi degli Australian Open dopo la finale pirotecnica del singolare maschile, per il tennis mondiale è tempo di rituffarsi nei “normali” tornei ATP. Questa settimana se ne disputeranno tre, quello di Cordoba su terra rossa, e quelli di Pune e Montpellier sul cemento. Prima della presentazione di questi eventi, facciamo però il punto delle finali maschile e femminile di quello che è stato il primo dei quattro Slam stagionali.

Australian Open: trionfano Barty e Nadal

A Melbourne si è giocata per prima la finale del tabellone femminile, che ha visto la vittoria della padrona di casa Ashleigh Barty. Contro la statunitense Danielle Collins, alla prima finale della carriera in uno Slam, la numero uno al mondo del circuito WTA si è imposta per 6-3, 7-6. La vincitrice del Roland Garros 2019 e di Wimbledon 2021 è scesa in campo un po’ tesa, ma è riuscita a fare suo il primo set senza eccessivi patemi d’animo. Nel secondo set, invece, la Barty ha perso il ritmo e ha ceduto due volte la battuta alla rivale. La Collins si è portata sul 5-1, ma a quel punto sono arrivati due controbreak che hanno consentito all’australiana di raggiungere il tie break chiudendo poi il match.

La finale del tabellone maschile, che vedeva di fronte Daniil Medvedev e Rafael Nadal, si è disputata ieri, domenica 30 gennaio 2022. Ed è stata una finale epica, vinta in rimonta da Nadal, sotto di due set, dopo ben 5 ore e 24 minuti di gioco, seconda finale slam a superare le 5 ore di durata dopo Nadal-Djokovic nel 2012. Lo spagnolo, con la sua impresa, riscrive la storia del tennis a 35 anni e mezzo di età superando a quota 21 Novak Djokovic e Roger Federer fermi a 20 come numero di Slam vinti in carriera. Quanto al match, primo set dominato da Daniil Medvedev che vince poi anche il secondo, seppur al tie-break. Poi, quando tutto sembra ormai deciso, inizia la clamorosa rimonta dello spagnolo che parte da un gran finale di terzo set fino a chiudere al quinto, dopo aver subito anche un controbreak sul 5-4. Alla fine il match si è concluso appunto con il trionfo di Nadal per 2-6, 6(5)-7, 6-4, 6-4, 7-5.

Nota conclusiva per le altre finali: nel doppio maschile, vittoria per la coppia Nick Kyrgios e Thanasi Kokkinakis contro i connazionali Matthew Ebden e Purcell per 7-5, 6-4, mentre, nel doppio femminile, vittoria per il duo Barbora Krejčíková – Kateřina Siniaková su Anna Danilina-Beatriz Haddad Maia per 6-7, 6-4, 6-4 in due ore e 44 minuti di match. Infine Kiki Mladenovic e Ivan Dodig hanno vinto la finale del doppio misto, battendo per 6-3, 6-4 la coppia formata da Jaimee Furlis e Jason Kubler.

Tennis, i prossimi impegni del circuito ATP

I prossimi tornei ATP si svolgeranno in contemporanea fra il 31 gennaio e il 6 febbraio 2022. Il Córdoba Open, che fa parte dell’ATP Tour 250, si disputa in Argentina, sui campi in terra rossa dello Stadio Mario Alberto Kempes. Il padrone di casa Diego Schwartzman guida il seeding del torneo, seguito da Dominic Thiem e dal cileno Cristian Garin. Per l’Italia c’è l’azzurro Lorenzo Sonego, mentre si è cancellato Fabio Fognini.

Dalla terra al cemento indiano del torneo ATP250 di Pune che, nonostante non abbia attirato l’attenzione dei big, può comunque vantare la presenza del russo Aslan Karatsev, il grande favorito per la vittoria finale, e di Lorenzo Musetti, che sarà con ogni probabilità la testa di serie numero due. Altri azzurri in gara Gianluca Mager e Stefano Travaglia.

Infine, sempre sul cemento, al via anche il torneo di Montpellier, anch’esso in programma dal 31 gennaio al 6 febbraio. Folta, ovviamente, la presenza di atleti francesi, da Gael Monfils a Lucas Pouille, passando da Richard Gasquet, Jo-Wilfried Tsonga e Adrian Mannarino, ma non mancheranno altri nomi di rilievo della classifica ATP, come lo spagnolo Roberto Bautista Agut, il tedesco Alexander Zverev e il belga David Goffin, gli ultimi due presenti grazie a una wild card.