Aryna Sabalenka vince l’edizione 2023 degli Australian Open. Per la tennista bielorussa, n.5 del ranking e del seeding, si tratta di una giornata storica poiché conquista il primo titolo Slam della sua carriera. Battuta in finale Elena Rybakina, n. 25 del ranking WTA e 22 del seeding, con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-4. Dopo aver perso il primo set, la 24enne di Minsk reagisce alla grande mettendo insieme ben 51 vincenti e 17 ace tra secondo e terzo parziale.

Sabalenka batte Rybakina: la cronaca

È Elena Rybakina a conquistare il primo set con il punteggio di 6-4 approfittando di una Sabalenka molto fallosa, soprattutto con la seconda (5). La bielorussa cede subito un break e, pur recuperandolo nell’ottavo game, non riesce a rimettere in piedi il parziale. Nel secondo set la Sabalenka sembra invece più sciolta e meno tesa, così dopo aver strappato il servizio nel quarto game, ottiene il break decisivo per il 6-3 portando la contesa al terzo set. Nell’ultimo parziale, Sabalenka alza il livello del proprio tennis riuscendo ad ottenere un break importantissimo al settimo game. Rybakina non molla, lottando palla su palla soprattutto nel decimo game, quello che avrebbe potuto riaprire l’incontro. La bielorussa ne ha però di più e nel momento più concitato del match riesce a piazzare l’affondo vincente. Si tratta del 4° successo su 5 match per Sabalenka contro Rybakina, ma questo è senza ombra di dubbio il trionfo più importante, poiché le consente di mettere in bacheca il primo titolo Slam della carriera. Normale conseguenza, la commozione della vincitrice, che si adagia per terra senza riuscire a trattenere le lacrime dopo aver messo a segno il punto decisivo.

Australian Open 2023: domani Djokovic-Tsitsipas

Domani, domenica 29 gennaio alle ore 9:30 italiane, Novak Djokovic affronterà Stefanos Tsitsipas nella finale maschile. Sono 12 i precedenti tra i due, con il bilancio che pende nettamente dalla parte del serbo, uscito dal campo vincitore 10 volte contro 2.