Si è completato il quadro delle semifinali degli Australian Open, sia per il tabellone maschile, sia per quello femminile. L’Italia sarà rappresentata solamente da Matteo Berrettini, che cercherà l’approdo ad una storica finale contro il mostro sacro Rafa Nadal. Il 25enne tennista romano ha avuto la meglio sul francese Gael Monfils, al termine di una partita nella quale si sono giocate tante partite, nel senso stretto del termine. Una sfida dalle emozioni infinite, poiché dopo aver vinto i primi due set con un doppio 6-4, proprio quando sembrava vicino anzitempo al traguardo, Berrettini ha ceduto terzo e quarto parziale al transalpino con il punteggio di 6-3. Nell’ultimo set, la riscossa e la prova di forza, che ha portato il tennista laziale ad un 6-2 decisivo e con tanto di esultanza polemica nei confronti dell’ostile pubblico australiano: prima un ronaldesco “io resto qui”, poi mani all’orecchio e il “non vi sento” urlato con tutta la rabbia accumulata nel match.

Anche Nadal ha avuto bisogno di un 3-2 per superare il canadese Shapovalov (6-3, 6-4, 4-6, 3-6, 6-3) ed ora ci sarà il 2° confronto in carriera contro Berrettini. L’attuale numero 5 del ranking ha già incrociato l’azzurro (numero 7 Atp) nel 2019 agli US Open: netto 3-0 in favore del 35enne spagnolo, che stavolta trova di fronte un avversario molto più maturo e che ha fatto tesoro di un 2021 carico di soddisfazioni, culminate con la finale di Wimbledon.

Non ce l’ha fatta, invece, Jannik Sinner, che si è arreso ai quarti di finale degli Australian Open al numero 4 del mondo, il greco Stefanos Tsitsipas. La partita non ha mai avuto storia, praticamente, con l’altoatesino che è stato sconfitto in poco più di due ore con il punteggio di 6-3, 6-4, 6-2. Super in battuta (79% di resa sul primo servizio), nessuna palla break concessa, Tsitsipas non ha dato scampo a Sinner, conquistando così la sua terza semifinale a Melbourne negli ultimi 4 anni. Per l’altoatesino, invece, è la seconda volta in cui è costretto a fermarsi ai quarti di uno slam dopo il Ronald Garros 2020. “Ha giocato meglio di me, quando gioca in questo modo è difficile. E’ stata una lezione. Un ko che mi fa capire quanto manca dai migliori“, il commento a caldo di Sinner, che non accampa scuse.

Tsitsipas se la vedrà in semifinale con Daniil Medvedev, che dopo una maratona di 4 ore e 42 minuti (6-7(3), 3-6, 7-6(2), 7-5, 6-4) ha battuto Felix Auger-Aliassime. Per il russo è un ritorno in semifinale agli Australian Open, un traguardo che arriva sostanzialmente dopo aver scalato una montagna. I primi due set avevano infatti illuso il canadese, ma la tenuta atletica e mentale di Medvedev si sono dimostrate impareggiabili. Le semifinali si disputeranno entrambe venerdì, per quella che è una novità per gli Australian Open: fino al 2021, infatti, una semifinale maschile veniva disputata il giovedì e l’altra il venerdì, mentre da questa edizione solo sessioni serali e dal giovedì in avanti, dando il meritato spazio anche alle donne.

Australian Open: il programma delle semifinali maschili

28.01. 04:30 Berrettini M. (Ita)-Nadal R. (Esp)

28.01. 09:30 Tsitsipas S. (Gre)-Medvedev D. (Rus)

A proposito delle donne, la statunitense Danielle Collins se la vedrà con la polacca Iga Swiatek. La tennista USA si è imposta in due set su Alize Cornet (7-5 6-1), che non è riuscita a replicare l’ottima prestazione del turno precedente in cui aveva eliminato Simona Halep. La polacca, invece, ha faticato (4-6, 7-6(2), 6-3) contro Kaia Kanepi. Un solo precedente tra le due, risalente ad un anno fa ad Adelaide: allora vittoria della Swiatek per ritiro della Collins.

Nell’altra semifinale, invece, l’idola di casa Ashleigh Barty se la vedrà con la statunitense Madison Keys: l’australiana si è sbarazzata ai quarti dell’altra americana Pegula (6-2, 6-0), mentre la Keys ha eliminato Barbora Krejcikova con il punteggio di 6-3, 6-2. Tre i precedenti: nel 2019 doppia vittoria della Barty, dopo che nel 2017 era stata l’americana ad avere la meglio al Roland Garros.

Australian Open: il programma delle semifinali femminili

27.01. 09:30 Barty A. (Aus)-Keys M. (Usa)

27.01. 11:00 Collins D. R. (Usa)-Swiatek I. (Pol)