Jannik Sinner e Fabio Fognini approdano al secondo turno degli Internazionali d’Italia. Sulla terra rossa di Roma, l’altoatesino travolge 6-1, 6-4 l’australiano Kokkinakis, mentre il sanremese regola, sempre in due set, il serbo Kecmanovic con il punteggio di 6-3, 7-6(6). Nel tabellone femminile, saluta Martina Trevisan, battuta 3-6, 6-3, 7-5 da Karolina Muchova: la ceca, nel terzo turno, sarà l’avversaria di Camila Giorgi, che ha vinto in due set (6-4, 6-2) contro Alexandrova.

Il tabellone maschile: i risultati degli italiani

Seconda vittoria di prestigio a Roma per Fabio Fognini che, dopo aver eliminato Murray, batte in due set il n° 37 ATP Miomir Kecmanovic, seppur con qualche brivido nel tie-break decisivo. Il sanremese si aggiudica il match con il punteggio di 6-3, 7-6(6) dominando nel primo parziale: due break, in avvio e nell’ultimo game, in un set gestito agevolmente da Fognini. Nel secondo, il numero 130 al mondo insiste e mette spesso in difficoltà il serbo al servizio: Kecmanovic deve infatti annullare una palla break per ognuno dei suoi primi tre turni in battuta. Si va poi al tie-break: dal 2-2, il sanremese sale sul 6-3 e la sfida sembra finita, ma il serbo annulla tutti e tre i match point e va sul 6-6. Fortunatamente, per il padrone di casa arriva comunque l’allungo decisivo: 8-6 nel tie-break e passaggio del turno conquistato. Domenica Fognini affronterà nel terzo turno il danese Holger Rune, n° 7 del ranking, che ha già battuto in due set l’azzurro a Montreal nell’agosto 2022.

Il sanremese, al termine della partita, ha espresso tutta la sua soddisfazione per la vittoria: “Vincere qui ha sempre un sapore speciale, torno a rivedere la luce in fondo al tunnel. Ogni giorno mi sento meglio, non sono ancora al 100% ma ora il piede sta bene. Purtroppo il ranking non rispecchia il mio gioco ma ho ancora tanta voglia di vivere questi palcoscenici e non mi preoccupo. Sono qui solo perché ci tenevo a giocare a Roma“.

C’era tanta attesa sul campo centrale degli Internazionali d’Italia per il debutto di Jannik Sinner e l’altoatesino non ha deluso le aspettative. Al debutto in questa edizione, dopo il bye del primo turno, il 21enne di San Candido non sbaglia e offre anzi una prestazione perfetta, piegando 6-1, 6-4 Thanasi Kokkinakis. Un match saldamente in mano al padrone di casa, con l’australiano che concede tanto e non riesce a mettere in difficoltà il numero 8 al mondo sul servizio. Il primo set è senza storia, visto che Sinner strappa subito il turno in battuta e sfrutta la seconda palla break nel sesto game per volare rapidamente sul 5-1, chiudendo poi senza concedere punti al momento di servire per il set.

Nel secondo c’è più equilibrio, ma poi sul 3-3 l’altoatesino trova un altro break e sale sul 5-3. Kokkinakis deve addirittura evitare di cedere nuovamente il turno in battuta, annullando il primo match point. La fine del match è solo rimandata perché, sul turno di battuta dell’altoatesino, quest’ultimo lascia l’avversario a 0 e chiude sul 6-1, 6-4. Al terzo turno Sinner affronterà il russo Shevchenko, n° 93 del ranking con il quale non ci sono precedenti.

Queste le parole di Sinner dopo il match: “Per me è molto importante fare più esperienza possibile a ogni manifestazione alla quale partecipo. Ogni torneo sento di poter andare lontano. Ci siamo preparati bene. Fisicamente sto bene. Poi è chiaro che ci sono tornei dove si fa più fatica, mentre altri sono speciali come questo. Roma mi piace tanto e sono molto contento di essere qui. E’ sempre una grande emozione entrare in questo campo. Proverò a fare il massimo in ogni partita, poi vediamo come andrà”.

Il tabellone maschile aggiornato

Il tabellone femminile: i risultati delle italiane

Il tabellone femminile degli Internazionali d’Italia perde invece Martina Trevisan: la toscana saluta dopo il ko con Karolina Muchova, che si impone in rimonta e con il punteggio di 3-6, 6-3, 7-5.

Il tennis azzurro si può consolare con Camila Giorgi, che travolge Alexandrova e cercherà di vendicare proprio Martina Trevisan, visto che al terzo turno se la vedrà proprio con la Muchova. La numero 37 al mondo si impone 6-4, 6-2 sulla russa faticando solo in avvio, quando spreca il break di vantaggio e non riesce a sfruttare l’occasione di chiudere il set. Lo fa allora al decimo game: 6-4. In discesa, invece, il secondo: subito 2-0, poi Giorgi salva una palla break e, dopo un lungo e combattuto ottavo game, chiude al quarto match point, superando così il turno.

Eliminata, invece, Jasmine Paolini, battuta dalla numero 6 della classifica WTA Elena Rybakina 7-6(4), 6-1. Non mancano i rimpianti vista la rimonta da 0-3 nel primo parziale, ma nel secondo la differenza con la kazaka, che dopo il tie-break conquistato mette il pilota automatico, è troppo evidente. Niente da fare neanche per Lisa Pigato, travolta da Daria Kasatkina: la russa, testa di serie numero 8 del torneo, si impone con un netto 6-1, 6-2.

Tabellone femminile aggiornato