Avanzano al turno successivo Sinner e Musetti. L’altoatesino, nei sedicesimi, supera il russo Shevchenko 2-1, con il punteggio di 6-3, 6-7(4), 6-2 in due ore e quattordici minuti di gioco. Avvio non facile per Jannik, che va sotto 2-0 nel primo set, regalando una palla break al suo avversario. L’italiano riesce poi contro-breakare immediatamente, riportando l’incontro in equilibrio. Il numero 8 del ranking vola sull’onda dell’entusiasmo, conquistando e trasformando un’altra palla break per chiudere il primo set sul 6-3. Il russo è però bravo a spingere nuovamente in avvio di secondo set, trovando il break all’inizio di parziale. Sinner fallisce la prima palla buona per rubare il servizio, ma trova la forza per pareggiare andando sul 5-5. Il russo non demorde e, sfruttando tre errori consecutivi di Sinner, vince il secondo set al tie-break, 7-6(4). Nel terzo e ultimo set Sinner spinge sull’acceleratore, modificando la sua risposta e breakando due volte il suo avversario. Agli ottavi, martedì, Sinner affronterà l’argentino, n° 31 del ranking, Cerundolo, già battuto nei due precedenti.

Musetti invece, al secondo turno, si aggiudica il derby italiano contro Arnaldi, valido per approdare proprio ai sedicesimi. Lorenzo trionfa 6-4, 6-4 dopo quasi due ore di gioco, contro un Arnaldi tutt’altro che rinunciatario. In avvio il primo set è piuttosto equilibrato, nonostante un Musetti in maggiore controllo sia fisico che mentale. Il break decisivo arriva al quinto game, con Arnaldi che perde il servizio e di conseguenza anche il set. Lorenzo è abile nello sfruttare il momento a suo favore e, al terzo gioco del secondo set, trasforma l’altra palla break, prendendosi il nuovo vantaggio. Matteo tiene i servizi successivi a fatica, ma non riesce a trovare la forza di riportare l’incontro in equilibrio. Lunedì Musetti affronterà nel terzo turno lo statunitense Tiafoe, n° 12 della classifica ATP. I due a livello Atp si sono incontrati solo una volta all’Atp 500 di Acapulco nel marzo 2021: vittoria per 2-6 6-3 7-6(1) per l’azzurro. A livello Challenger, invece, 1-1: successo Musetti a Forlì e successo a stelle e strisce a Parma, entrambi nel 2020.

Vittoria al secondo turno anche per Marco Cecchinato, che travolge con un doppio e netto 6-2 lo spagnolo Roberto Bautista-Agut. Il numero 83 al mondo è cinico: sfrutta le prime tre palle break per chiudere il primo parziale e volare sul 2-0 nel secondo, poi strappa ancora il turno in battuta e sale sul 4-0. Al terzo turno Cecchinato affronterà il tedesco Hanfmann (n° 101 del ranking), che ha eliminato a sorpresa Fritz. Il tedesco è in vantaggio nei precedenti per 3-1 anche se l’italiano ha vinto l’ultimo nell’ottobre 2022, in finale nel challenger di Rio de Janeiro.

Fabio Fognini saluta invece gli Internazionali d’Italia: il n° 7 al mondo Holger Rune si conferma superiore e si impone nettamente, con un 6-4, 6-2 che non ammette repliche. Dominio del danese soprattutto nel secondo set: subito 4-0 e match in archivio, con Fognini che riesce ad evitare il pesantissimo 5-0, ma cede comunque 6-2. Rune se la vedrà ora con Popyrin.

Tennis, Internazionali d’Italia: gli altri match della domenica

Novak Djokovic avanza agli ottavi degli Internazionali d’Italia 2023 con più fatica del previsto. Sul campo principale del Foro Italico, Nole ha bisogno di tre set (6-3, 4-6, 6-1) per regolare Dimitrov, testa di serie numero 26. Tutto sembra mettersi bene per il detentore del trofeo quando vince 6-3 nel primo set, poi il serbo perde il ritmo e il rivale ne approfitta, ritrovando la convinzione. Dimitrov prolunga così la sfida al terzo set, dove crolla completamente sotto i colpi di Djokovic, che vince 6-1 e avanza al prossimo turno. Ora sfiderà Norrie (13), che ha sconfitto in due set Fucsovics (6-2, 7-6).

Soffre tremendamente anche Casper Ruud (4), che sfiderà Djere agli ottavi. Il norvegese domina contro Bublik nel primo set (6-1), ma si complica la vita nel secondo parziale e lo perde 6-4. Il terzo set è ricco di colpi di scena, col kazako che assapora la clamorosa impresa e la reazione di nervi di Ruud, che vince 7-6 al tiebreak dopo averlo dominato col punteggio di 7-0. Avanza al terzo turno Medvedev, che affronterà Zapata Miralles dopo aver superato in due set Ruusuvuori (6-4, 6-2). Passano il turno anche Popyrin e Cerundolo (24), così come Zverev (19), che rimonta contro Goffin (7-5, 3-6, 4-6).

L’eliminazione clamorosa, come detto precedentemente, è quella di Taylor Fritz: la testa di serie numero 9 crolla in due set contro il qualificato Hanfmann. Il tedesco, numero 101 al mondo che è reduce dal terzo turno di Madrid, vince 6-4, 6-1 e sfiderà Cecchinato.

Questo il quadro delle sfide di lunedì, valide per il terzo turno: Cecchinato-Hanfmann, Zapata Miralles-Medvedev, Rublev-Davidovich Fokina, Marozsan-Alcaraz, Wolf-Zverev, Coric-Carballes Baena, Musetti-Tiafoe, Tsitsipas-Sonego.

Il tabellone maschile aggiornato

Tennis, Internazionali d’Italia: il tabellone femminile

Il tabellone femminile degli Internazionali d’Italia perde anche Camila Giorgi, la seconda padrona di casa eliminata da Karolina Muchova. La ceca, dopo aver battuto Martina Trevisan, si impone infatti anche sulla maceratese con il punteggio di 7-6(4), 6-2. Ma i rimpianti dell’italiana sono tanti, visto che nel primo parziale si era portata sul 5-1 sprecando ben sette set point per poi cedere al tie-break (7-4). Senza storia, invece, il secondo, nonostante un iniziale break per la numero 37 della classifica Wta. Agli ottavi la ceca sfiderà la spagnola Badosa.

Il tabellone femminile aggiornato