La finale dell’80ª edizione degli Internazionali d’Italia vedrà di fronte Holger Rune e Daniil Medvedev. Il danese, n° 7 del ranking, ha battuto in rimonta il norvegese Casper Ruud, n.4 del mondo, con i parziali di 6-7, 6-4, 6-2 dopo quasi tre ore di match. La seconda semifinale ha visto il russo superare con un doppio 7-5 il greco Stefanos Tsitsipas. Nell’unico precedente tra Rune e Medvedev, vittoria del danese in due set ai quarti dell’ultima edizione del torneo di Monte-Carlo. La finale, in programma domenica alle 16, verrà trasmessa in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su Now.

Rune-Ruud 6-7, 6-4, 6-2

Primo set estremamente equilibrato tra i due scandinavi, con il danese che salva tre palle break nel sesto gioco e trascina il rivale al tie-break, dominato però daRuud che chiude 7-2. Rune perde il servizio per la prima volta nel 5° game del secondo set e subito dopo chiede un medical time-out per farsi trattare la spalla destra. Il finalista degli ultimi US Open si innervosisce e si fa rimontare: con due break consecutivi subiti, cede il set 6-4e viene trascinato al terzo. Nel quarto game dell’ultimo set arriva un passaggio a vuoto di Ruud, che con il doppio fallo finale regala il break al rivale per il 3-1. Il norvegese non si riprende più e Rune chiude 6-2, conquistando la prima finale della carriera a Roma, la terza in un Masters 1000 dopo Parigi-Bercy, dove ha vinto lo scorso anno, e Monte-Carlo.

Medvedev-Tsitsipas 7-5, 7-5

Partita infinita quella tra i due ‘nemici’, Medvedev e Tsitsipas, rispettivamente n° 3 e 5 del mondo, cominciata alle 16 e poi fermata per quasi tre ore, ripresa per un solo game e infine ripartita alle 21.30 dopo un lunghissimo stop. Interrotto sul 4-4 con un break per parte a causa della pioggia, il match è ricominciato con Tsitsipas capace di tenere il servizio per il 5-4. Dopo altri 90′ di stop, il russo è rientrato in campo e, con tre giochi di fila e il break, chiude 7-5 il primo set. Medvedev parte avanti anche nel secondo set, prima di farsi riprendere dal rivale sul 4-4. Il greco però ha un passaggio a vuoto nell’undicesimo game, proprio come nel primo parziale, e Medvedev conquista anche il secondo e ultimo parziale per 7-5. Per lui prima finale in un 1000 sulla terra e prima volta in finale al Foro Italico.