Si è concluso ieri il Masters 1000 di Madrid che ha visto trionfare il nuovo fenomeno del tennis mondiale Carlos Alcaraz. Il 19enne spagnolo, che ha iniziato il torneo da numero 9 al mondo e 7 del seeding, ha battuto in due set il tedesco Alexander Zverev con il punteggio di 6-3, 6-1. Il “ragazzino terribile” si assicura così un montepremi di 6.744.165 euro e da oggi sarà anche numero 6 del ranking ATP. Una marcia trionfale quella di Alcaraz, che ha eliminato in serie i più forti al mondo, ovvero Nadal, Djokovic e Zverev, centrando l’accoppiata Barcellona-Madrid nel giro di tre settimane. Il tennista spagnolo, però, ha deciso di non partecipare agli Internazionali d’Italia per superare un problema fisico alla caviglia ed essere al 100 % per il Roland Garros.

Sempre ieri, ha preso il via anche la 79ª edizione degli Internazionali di Roma. Si tratta del 3° Masters 1000 della stagione su terra battuta, che si concluderà con la finale maschile del 15 maggio. L’evento si può seguire in diretta TV su Sky e in streaming tramite le piattaforme Sky Go e Now. La rassegna ha perso prima del tempo Matteo Berrettini, che sta seguendo il periodo di riabilitazione dopo l’operazione alla mano, mentre Lorenzo Musetti non ce la farà per via dell’infortunio alla coscia che lo ha costretto al forfait a Madrid.

Internazionali Roma: gli impegni degli italiani

Il portabandiera italiano nel tabellone maschile sarà quindi Jannik Sinner, che non è proprio al meglio per via delle vesciche che lo tormentano da tempo. L’altoatesino, testa di serie numero 12, si trova nella parte bassa del tabellone e all’esordio se la vedrà con lo spagnolo Pedro Martinez (n°44), contro il quale non ci sono precedenti. Nel caso di passaggio del turno, potrebbe esserci il derby con Fabio Fognini (51), che se la vedrà a sua volta con l’austriaco Domenic Thiem (91). Sono 4 i precedenti tra i due con un bilancio di 3 vittorie per l’austriaco, compresa l’ultima a Madrid nel 2019, e una sola per l’azzurro. Lorenzo Sonego (28), dopo la semifinale della passata edizione, debutterà contro il canadese Denis Shapovalov (16), mai incrociato prima, nella parte alta del tabellone, quella in cui si trovano anche Djokovic e Nadal.

La wild card Flavio Cobolli (150), invece, affronterà lo statunitense Jenson Brooksby (42) e in caso di vittoria troverà al secondo turno il vincente tra Hurkacz (14) e Goffin (60). Luca Nardi (194), invece, debutterà in tabellone contro il britannico Cameron Norrie (11). Eliminato al primo turno Francesco Passaro, che ha perso in due set contro il cileno Garin, mentre Matteo Arnaldi (277) ha ceduto al croato Marin Cilic (24). Accede al tabellone principale Giulio Zeppieri, che ha eliminato a sorpresa l’americano Cressy in tre set (2-1) e affronterà il russo Khachanov.

I favoriti del tabellone maschile

Novak Djokovic (numero uno del mondo e 5 volte campione al Foro Italico), dopo l’eliminazione in semifinale a Madrid per mano di Alcaraz, entrerà in scena direttamente al secondo turno contro il russo Karatsev. Al terzo turno, il serbo troverà uno tra Opelka o Wawrinka, mentre ai quarti Auger-Aliassime o Schwartzman e in semifinale uno tra Nadal, Ruud o Shapovalov. Nadal, invece, che vanta ben 10 titoli agli Internazionali di Roma, esordirà al secondo turno (Isner o un qualificato), mentre al turno successivo se la vedrà con Sonego o Shapovalov, Ruud o Hurkacz ai quarti ed eventualmente Nole in semifinale.

Nella parte bassa del tabellone, Stefanos Tsitsipas affronterà Dimitrov o un qualificato, poi eventualmente Carreno Busta o Khachanov, Rublev o Sinner ai quarti e Zverev in semifinale. Il tedesco, testa di serie numero 2, se la vedrà con un qualificato all’esordio nel secondo turno, poi potenzialmente con Bautista Agut al terzo, Alcaraz e Tsitsipas in semifinale.

Ecco il tabellone maschile aggiornato in tempo reale

Internazionali Roma, tabellone femminile: le azzurre al via

Nel tabellone femminile del Foro Italico ci sono tre italiane nella parte alta. Lucia Bronzetti esordirà domani contro la colombiana Camila Osorio, mentre Elisabetta Cocciaretto affronterà la svizzera Belinda Bencic. Martina Trevisan troverà la cinese Zhang Shuai. Nella parte bassa del tabellone, Camila Giorgi affronterà subito l’ex compagna di Matteo Berrettini, Ajla Tomljanovic, mentre Jasmine Paolini avrà come primo ostacolo l’elvetica Jil Teichmann.

Le favorite del tabellone femminile

La testa di serie numero 1, la polacca Iga Swiatek, si trova nella parte alta del tabellone e scenderà in campo al 2° turno contro una americana, la vincente tra Alison Riske o Shelby Rogers. Sulla sua strada, poi, troverà eventualmente la n° 3 Aryna Sabalenka. La testa di serie numero 2, invece, la spagnola Paula Badosa, è nella parte bassa del tabellone insieme alla greca Maria Sakkari (n°4). Possibili quarti di finale tra le donne: Swiatek-Kontaveit (5), Sabalenka-Collins (7), Sakkari-Muguruza (8), Badosa-Pliskova (6).

Ecco il tabellone femminile aggiornato in tempo reale