Si assottiglia la rappresentanza italiana alla 78ª edizione degli Internazionali d’Italia, torneo Masters 1000 di Roma, con Berrettini e Sonego i soli a raggiungere il terzo turno (in programma oggi, giovedì 13 maggio). Hanno invece già salutato la competizione i vari Caruso, Musetti, Fognini, Mager, Travaglia e Sinner (autore di un’ottima prestazione contro Rafa Nadal) nel tabellone maschile, e Giorgi, Trevisan e Cocciaretto in quello femminile. Negli ottavi di finale ora i due Azzurri dovranno vedersela con due big: Berrettini affronterà Stefanos Tsitsipas, numero 5 del mondo e fresco vincitore a Montecarlo (inizio stimato del match ore 12:00), mentre a Sonego toccherà Dominic Thiem, numero 4 del mondo. Seppur con capienza ridotta e ingressi contingentati il Foro Italico riaprirà per l’occasione al pubblico: un’ulteriore spinta per i due tennisti nostrani.

Berrettini e Sonego al terzo turno

Sono rimasti in due a rappresentare l’Italia nel più prestigioso torneo di casa: Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego. Il primo, dopo aver regolato Basilashvili nel primo turno per 2 set a 1 (4-6, 6-2, 6-4), ha liquidato senza troppi patemi l’australiano John Millman, battuto in 2 set 6-4, 6-2. Decisivo il vantaggio acquisito nel finale del primo set, con il break conquistato nel nono gioco che ha permesso al romano di portarsi sull’1-0. I giochi ora si complicano decisamente, visto che nel terzo turno l’avversario sarà Stefanos Tsitsipas. Il greco arriverà certamente più fresco dell’italiano, avendo beneficiato di un bye nel primo turno e e dopo aver vinto in due set la partita del secondo turno contro Cilic (5-7, 2-6). Buoni spunti anche quelli offerti da Lorenzo Sonego, tenace nella prima partita contro Monfils (6-4, 5-7, 6-4) così come nel derby italiano contro Gianluca Mager (4-6, 4-6).

Tra gli sconfitti, Caruso e Fognini sono andati ko nel primo turno contro Goffin e Nishikori, mentre Musetti, Travaglia e Sinner si sono arresi nel secondo turno a Opelka, Shapavalov e Nadal. Una nota di merito spetta a Jannik Sinner: il tennista trentino ha messo in campo un’ottima prestazione contro uno dei favoriti per la vittoria finale, Rafa Nadal (9 volte vincitore nella Capitale) tenendo testa allo spagnolo sia nel primo set (5-7) sia nel secondo (4-6)

Le partite degli ottavi di finale del tabellone maschile

Djokovic – Davidovich Fokina

Opelka – Karatsev

Berrettini – Tsitsipas

Auger-Aliassime – Delbonis

Shapovalov – Nadal

Zverev – Nishikori

Bautista Agut – Rublev

Thiem – Sonego

Tabellone femminile, italiane eliminate

Il tabellone femminile non sorride ai colori italiani: partite ai blocchi di partenza in tre – Camila Giorgi, Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto – la loro avventura si è interrotta nel primo turno. Combattutissimi i match delle prime due, con Giorgi che si è arresa in 3 set alla spagnola Sara Sorribes Tormo (7-6, 6-7, 7-5) al termine di un match deciso sul filo di lana, e Trevisan che dopo oltre due ore e mezza di battaglia con la kazaka Yaroslava Shvedova si è vista rimontare in due tie break il vantaggio maturato nel primo set, vinto a 0 (6-0, 6-7, 6-7). Più netto il ko di Cocciaretto (ora numero 111 al mondo, con best ranking eguagliato), superata in 2 set dalla francese Caroline Garcia (6-7, 6-2).

Negli incroci del torneo non sono mancate le sorprese, con ben 5 top 10 fuori a sorpresa nei primi turni: Naomi Osaka, numero 2 del mondo, è stata sconfitta in due set dall’americana Jessica Pegula (31ª WTA); Serena Williams si è arresa a Nadia Podoroska (44ª WTA) dopo quasi due ore di lotta non riuscendo a battezzare con un successo il suo 1000° incontro in carriera; Sofia Kenin ha ceduto il passo a Barbora Krejcikova; Petra Kvitova è stata sconfitta da Vera Zvonareva; Simona Halep, infine, è stata fermata da un infortunio al polpaccio sinistro nel corso della partita che la vedeva contrapposta ad Angelique Kerber (e nella quale era in vantaggio per 1 set a 0). Nessun problema per la numero 1 del mondo Ashleigh Barty che agli ottavi se la vedrà con la russa Kudermetova.

Le partite degli ottavi di finale del tabellone femminile

Alexandrova – Pegula

Gauff – Sabalenka

Barty – Kudermetova

Krejcikova – Swiatek

Podoroska – Martic

Karolina Pliskova – Zvonareva

Ostapenko – Kerber

Muguruza – Svitolina