Dopo aver eliminato Fabio Fognini, Jannik Sinner batte anche Filip Krajinovic qualificandosi così per i quarti di finale degli Internazionali BNL d’Italia 2022. Sul campo centrale del Foro Italico, il 20enne altoatesino si esalta chiudendo la pratica in 2 set con il punteggio di 6-2, 7-6 (6). Il primo parziale è durato solo 34 minuti, con un tennis di qualità ed al contempo efficace da parte di Sinner. Nel secondo set, le percentuali al servizio del tennista azzurro calano ma, nonostante la sofferenza, arriva la vittoria in un tie-break tirato e nel quale ha prevalso alla fine il coraggio. Sotto di 4-5, Sinner trova il 6-5 con un doppio ace e poi chiude con l’8-6 finale.

Internazionali di Roma: i quarti maschili

13.05. 11:00 Garin C.-Zverev A.

13.05. 12:30 Sinner J.-Tsitsipas S.

13.05. 14:00 Shapovalov D.-Ruud C.

13.05. 20:30 Djokovic N.-Auger-Aliassime F.

Al prossimo turno, l’altoatesino se la vedrà con Stefanos Tsitsipas, nº4 del ranking ATP che a sua volta ha eliminato, seppur soffrendo, il russo Khachanov in 3 set e un’ora e 53 minuti di gioco. Sono quattro i precedenti tra i due con il bilancio che pende nettamente dalla parte del greco: 3 successi, incluso l’ultimo risalente agli Australian Open di gennaio, mentre l’unica vittoria di Sinner risale proprio al torneo di Roma del 2020.

Novak Djokovic, numero uno del ranking, se la vedrà ai quarti di finale con il canadese Félix Auger-Aliassime. Il serbo ha battuto con un doppio 6-2 lo svizzero Stan Wawrinka, mentre il suo prossimo avversario ha avuto la meglio su Marcos Giron lasciandogli solamente la miseria di 5 game in totale (6-3, 6-2). Non ci sono precedenti tra il serbo e il canadese, ragion per cui la sfida desta ancora più interesse e incertezza.

Il primo quarto di finale a disputarsi sarà però quello che vede di fronte Sasha Zverev (uno dei favoriti assoluti per la vittoria finale) e Cristian Garin. Il tedesco ha superato con il punteggio di 6-3, 7-6 l’australiano Alex De Minaur conquistando per la 24ª volta un quarto di finale di un Masters 1000. Il cileno, invece, ha avuto la meglio sul croato Cilic al termine di una vera e propria maratona: 6-3, 4-6, 6-4 il punteggio finale. L’unico precedente tra Zverev e Garin risale al 2019 quando a Monaco di Baviera il cileno si è imposto a sorpresa contro l’idolo di casa per 2-1.

Chiude il programma dei quarti il match tra Shapovalov D. e Ruud C.. Il primo ha compiuto letteralmente un’impresa battendo il mostro sacro Rafa Nadal in tre set (1-6, 7-5, 6-2) lasciando lo spagnolo fuori dai quarti di finali al Foro Italico per la prima volta dal 2008. Normale amministrazione, invece, per il norvegese, che in due set si sbarazza dell’americano Brooksby (6-3, 6-4).

Il tabellone maschile aggiornato in tempo reale

Internazionali Roma, tabellone donne: i quarti di finale

13.05. 11:00 Sabalenka A.-Anisimova A.

13.05. 14:30 Swiatek I.-Andreescu B.

13.05. 16:00 Jabeur O.-Sakkari M.

13.05. 19:00 Teichmann J. B.-Kasatkina D.

Oggi si disputano anche i quarti di finale del tabellone femminile. Si parte alle 11:00 con la bielorussa Sabalenka impegnata contro l’americana Anisimova: le due tenniste si sono già incrociate quattro volte in carriera, con la statunitense che fin qui ha fatto en plain vincendo sempre. La numero uno del ranking WTA, la polacca Iga Swiatek, affronterà invece con i favori del pronostico la canadese Andreescu, numero 90. Sarà una prima assoluta tra le due tenniste, che non si sono mai incrociate prima.

La greca Maria Sakkari, numero 4 del ranking WTA, affronterà invece la numero 7, ovvero la tunisina Ons Jabeur già battuta due volte in tre precedenti, l’ultima volta a marzo durante i Tie Brek Tens ad Indian Wells.

Chiude il programma dei quarti femminili la sfida tra la russa Daria Kasatkina (vittoria sulla spagnola Badosa, numero 3 WTA, in due set agli ottavi) e la svizzera Jil Teichmann. L’unico precedente ha visto trionfare nel 2021 proprio la russa.

Il tabellone femminile aggiornato in tempo reale