Questa notte si sono conclusi gli US Open 2020 con la vittoria dell’austriaco Dominic Thiem sul tedesco di origini russe Alexander Zverev in una finale dai due volti in cui il numero 3 del mondo è riuscito a rimontare dopo aver ceduto i primi due set 2-6, 4-6, per chiudere i successivi tre sul 6-4, 6-3, 7-6(6), così come in rimonta è arrivata la vittoria della giapponese Naomi Osaka nella finale femminile contro la bielorussa Victoria Azarenka per 1-6, 6-3, 6-3. Adesso è il momento di tornare in Europa per un importantissimo appuntamento sulla terra: gli Internazionali d’Italia che precedono di una settimana il Roland Garros, che quest’anno è il terzo e ultimo Slam della stagione, visto l’annullamento di Wimbledon.

Dei quattro finalisti degli US Open soltanto Azarenka ci sarà agli Internazionali di Roma, mentre gli altri tre hanno deciso di non partecipare per non affrontare un ritorno in campo così immediato dopo l’impegno a New York: perciò li rivedremo direttamente agli Open di Francia. Ma per il resto i tabelloni degli Internazionali d’Italia sono di fatto più interessanti di quelli visti negli Stati Uniti perché molti big hanno deciso di saltare lo Slam sul cemento per concentrarsi sui tornei sulla terra e Roma è certamente uno dei più importanti su questa superficie, trattandosi di un Masters 1000 al maschile e di un Premier 5 al femminile. Perciò rivedremo in campo i migliori al mondo, a partire dai detentori del torneo: Rafael Nadal e Karolina Pliskova.

Internazionali d’Italia 2020: il tabellone maschile

Nadal a Roma è la testa di serie numero 2 perché la numero 1 è Novak Djokovic: il serbo, attualmente al comando del ranking ATP, è uscito di scena agli US Open per una squalifica inflittagli dopo aver colpito involontariamente una giudice di linea con la palla durante il match degli ottavi contro Pablo Carreño Busta. Le altre teste di serie sono, in ordine dalla 3 alla 16: il greco Stefanos Tsitsipas (numero 6 ATP), l’italiano Matteo Berrettini (8), il francese Gaël Monfils (9), il belga David Goffin (10), l’azzurro Fabio Fognini (12), l’argentino Diego Schwartzman (13), il russo Andrey Rublev (14), lo svizzero Stan Wawrinka (15), il russo Karen Khachanov (16), i canadesi Denis Shapovalov (17) e Milos Raonic (18), il cileno Christian Garín (19), il bulgaro Grigor Dimitrov (20) e il canadese Félix Auger-Aliassime (21).

Ci sono quattro wild card, tutte italiane: Jannik Sinner, Gianluca Mager, Stefano Travaglia e Salvatore Caruso. Entro oggi si concluderanno le qualificazioni dalle quali usciranno altri otto partecipanti al tabellone principale. Prima dell’inizio del torneo ci sono state delle sostituzioni a causa delle rinunce: abbiamo già parlato del passo indietro di Dominic Thiem e Alexander Zverev, finalisti degli US Open, la cui assenza ha dato la possibilità di accedere direttamente al tabellone principale al francese Richard Gasquet e al kazako Aleksandr Bublik. Ci sono poi il croato Marin Cilic al posto dell’americano John Isner, l’italiano Lorenzo Sonego che sostituisce il russo Daniil Medvedev e il nipponico Yoshihito Nishioka al posto dello spagnolo Roberto Bautista Agut.

Le prime otto teste di serie, quindi da Nadal a Schwartzman, accedono direttamente al secondo turno (sedicesimi di finale) e usufruisce di un bye anche Pablo Carreño Busta (che è numero 27 del ranking ATP), che sarà l’avversario di Nadal nel match del 16 settembre. Le altre prime sette teste di serie devono invece aspettare la conclusione del primo turno per conoscere i nomi dei loro avversari.

Le teste di serie che sono nella parte alta del tabellone, quella di Djokovic, sono: Auger-Aliassime, Wawrinka, Monfils, Berrettini, Garin, Khachanov e Goffin, mentre nella parte bassa, quella di Nadal, troviamo, partendo dall’alto, Fognini, Shapovalov, Dimitrov, Tsitsipas, Schwartzman, Rublev e Raonic.

Per quanto riguarda gli italiani, al primo turno vedremo Sinner contro il francese numero 24 del mondo Benoît Paire, Travaglia contro l’americano, numero 28 del ranking ATP, Taylor Harry Fritz, Sonego contro il georgiano Nikoloz Basilashvili (numero 32), Mager contro Dimitrov, Caruso contro un qualificato. Nel secondo turno Berrettini affronterà il vincente della sfida tra il tedesco Jan-Lennard Struff (numero 30) e un qualificato, mentre Fognini se la vedrà con il vincente tra il sudafricano Kevin Anderson e il francese Ugo Humbert.

Qui il tabellone completo del singolare maschile agli Internazionali BNL d’Italia 2020.

Internazionali d’Italia 2020: il tabellone femminile

A Roma tornano in campo anche alcune delle tenniste più forti al mondo che hanno deciso di rinunciare agli US Open: tra di loro una delle più attese è la rumena Simona Halep, testa di serie numero 1 e attualmente seconda nel ranking WTA. Dal numero 2 al numero 16 del seeding troviamo, in ordine: la ceca Karolina Pliskova (numero 4 WTA), l’americana Sofia Kenin (5), l’ucraina Elina Svitolina (6), l’olandese Kiki Bertens (8), la svizzera Belinda Bencic (10), la britannica Johanna Konta (13), la croata Petra Martic (15), la spagnola Garbiñe Muguruza (17), la kazaka Elena Rybakina (18), la belga Elise Mertens (20), la ceca Marketa Vondrousova (19), l’americana Alison Riske (23), l’estone Anett Kontaveit (21), la tedesca Angelique Kerber (22) e la croata Donna Vekic (28).

Victoria Azarenka, che attualmente è al numero 14 del ranking per un balzo di 13 posizioni ottenuto grazie alla finale degli US Open, non è tra le teste di serie, che sono state stabilite in base al ranking di marzo, e sarà una vera e propria mina vagante nel tabellone, così come lo è stata a Flushing Meadows. Tra le grandi assenti ci sono, oltre a Naomi Osaka, da oggi numero 3 del mondo, la numero 1 Ashleigh Barty, che ritroveremo solo nella prossima stagione, la numero 7 Bianca Andreescu, la numero 9 Serena Williams e la numero 11 Petra Kvitova.

Per quanto riguarda le sostituzioni, troviamo: l’americana Catherine Bellis al posto della cinese Zheng Saisai, la svizzera Jil Teichmann al posto della canadese Andreescu, la lettone Anastasia Sevastova per l’australiana Barty, la francese Caroline Garcia al posto dell’americana Madison Keys, la cerca Marie Bouzkova per la connazionale Kvitova, la polacca Iga Swiatek per la ceca Karolina Muchova, la ceca Katerina Siniakova per Osaka, la svedese Rebecca Peterson al posto della bielorussa Aryna Sabalenga, l’americana Cori Gauff per la greca Maria Sakkari e l’altra statunitense Bernarda Pera al posto di Serena Williams.

Le cinque wild card sono state concesse alle italiane Elisabetta Cocciaretto, Camila Giorgi e Jasmine Paolini, all’americana Venus Williams e alla russa Vera Zvonareva. Paolini esordisce contro la numero 46 Sevastova e chi vince trova al secondo turno Simona Halep. Per Camila Giorgi c’è l’ucraina Dayana Yastremska, numero 29 del ranking WTA: anche questa è una sfida della parte alta del tabellone e chi vince affronterà la vincente del match tra l’americana Amanda Anisimova (numero 27) e Donna Vekic. Cocciaretto chiude la parte alta del tabellone e affronta la qualificata rumena Irina-Camelia Begu, numero 77 del mondo e chi vince se la vedrà al secondo turno con Johanna Konta.

Anche in questo caso le prime otto del seeding accedono direttamente ai sedicesimi di finale: nella parte alta del tabellone a usufruire di un bye sono Halep, Martic, Kenin e Konta, nella parte bassa Bertens, Svitolina, Bencic e Karolina Pliskova. Già oggi scendono in campo le azzurre Paolini e Giorgi, rispettivamente alle ore 14:30 e alle ore 19, mentre domani mattina tocca alla Cocciaretto.

Qui il tabellone completo del singolare femminile agli Internazionali BNL d’Italia 2020.