Succede l’imponderabile nei terzo turno degli Internazionali d’Italia, con l’eliminazione di uno dei grandi favoriti. Carlos Alcaraz saluta anzitempo il torneo, venendo sconfitto a sorpresa dall’ungherese Fabian Marozsan col punteggio di 6-3, 7-6. Un ko totalmente inatteso, dopo il trionfo dello spagnolo nell’Atp di Madrid, ma soprattutto perché arriva contro un avversario che partecipa per la prima volta al main draw di un torneo del circuito ed è numero 135 al mondo. Marozsan domina il primo set con il punteggio di 6-3 e una prestazione sontuosa. Nel secondo parziale Alcaraz, che non perdeva contro un giocatore fuori dalla top-100 dal novembre 2021, si risolleva e si porta in vantaggio, ma l’ungherese è in giornata di grazia. Si arriva al tie-break, che sembra sorridere allo spagnolo quando si porta sul 4-1, l’ungherese però rimonta in maniera clamorosa fino alla vittoria per 7-4. Sarà dunque Marozsan lo sfidante di Borna Coric (15) negli ottavi, dopo aver sconfitto Alcaraz in due set e in 1h42′ di gioco. Il croato ha battuto in due set lo spagnolo Carballes Baena 7-6, 6-1.

I russi Daniil Medvedev e Andrey Rublev rispettano i pronostici battendo gli spagnoli Zapata Miralles e Davidovich Fokina. L’ex numero uno al mondo si impone in rimonta: 3-6, 6-1, 6-3 i parziali del successo di Medvedev, che ora attende il suo avversario: sarà uno tra Wolf e Zverev, interrotta nella giornata di lunedì con il tedesco in vantaggio di un set. Rublev, invece, ha bisogno del tie-break (10-8) per portarsi in vantaggio, per poi chiudere sul 6-3 il secondo parziale: il prossimo avversario sarà il tedesco Yannick Hanfmann, che ha eliminato oggi Marco Cecchinato in tre set 6-4, 4-6, 6-3. La pioggia interrompe e rimanda a martedì i match degli altri due italiani in campo oggi, Musetti e Sonego: il primo è un set pari contro lo statunitense Tiafoe, mentre Sonego riparte da un set di svantaggio contro il greco Tsitsipas.

Il tabellone maschile aggiornato

Tennis, ATP Roma: i risultati del tabellone femminile

La pioggia rimanda anche i match Swiatek-Vekic e Badosa-Muchova, ma nel tabellone femminile ci sono comunque da registrare i successi di Elena Rybakina e Jelena Ostapenko: la kazaka si libera con un doppio 6-3 della ceca Marketa Vondrousova, mentre la lettone vince in tre set contro la russa Daria Kasatkina, battuta 6-4, 4-6, 6-0.

Approdano ai quarti anche Kudermetova e Maia Haddad: la russa travolge 6-2, 6-2 la ceca Bouzkova, mentre la brasiliana rifila un doppio 6-3 alla colombiana Camila Osorio. Infine, Zheng vince il derby cinese contro Wang (6-4, 3-6, 6-1) e l’ucraina Kalinina elimina a sorpresa Madison Keys in rimonta (2-6, 6-2, 6-4).

Il tabellone femminile aggiornato