Dopo il 2021 e il 2022, Stefanos Tsitsipas torna a vincere il Masters 1000 di Montecarlo. Il greco, che in semifinale aveva eliminato Jannik Sinner, ha conquistato il titolo battendo in finale Casper Ruud: 6-1, 6-4 in punteggio finale in un’ora e 37 minuti di gioco. Una partita mai in discussione per Tsitsipas che conferma il feeling speciale con la terra del Principato, dove ha vinto 21 match in carriera contro appena 3 sconfitte.

Nel primo set l’equilibrio dura appena due game visto che al terzo gioco Tsitsipas guadagna il break di vantaggio. Da quel momento inizia un monologo del greco, che domina nello scambio da fondo, mentre Ruud commette tanti errori e perde il servizio per tre volte consecutive. Nel secondo set, invece, la partita diventa combattuta, Ruud migliore decisamente il suo gioco e Tsitsipas è costretto ad annullare cinque palle break in tre turni di battuta. La svolta è tra il settimo e il decimo gioco: nel primo il greco salva tre palle break e archivia dopo 18 punti giocati, nel secondo chiude il match alla prima occasione utile.

Tsitsipas conquista così il terzo Masters 1000 (tutti a Montecarlo) e l’undicesimo titolo in carriera, il primo da agosto 2023 quando vinse l’ATP 250 di Los Cabos. Il greco ha ritrovato le certezze che sembravano smarrite, confermando di essere uno specialista della terra. Grazie al trionfo nel Principato, Tsitsipas tornerà in top 10: da domani sarà numero 7 ATP, alle spalle proprio di Ruud.