Stefanos Tsitsipas conquista il suo primo Masters 1000 in carriera a Montecarlo, in uno degli appuntamenti più prestigiosi della stagione sulla terra rossa: il greco si è imposto in 2 set (6-3, 6-3) in finale contro Andrey Rublev, che ha forse pagato gli straordinari compiuti per superare ai quarti il grande favorito del torneo, Rafa Nadal. Tsitsipas e Rublev saranno entrambi protagonisti nell’ATP 500 di Belgrado – in scena da oggi, lunedì 19 aprile, fino a domenica 25 aprile – che vedrà tra i partecipanti anche i nostri Fabio Fognini, Jannik Sinner, Salvatore Caruso e Lorenzo Musetti. Tra gli appuntamenti della settimana anche l’ATP 250 di Belgrado e due WTA, il 500 di Stoccarda e il 250 di Istanbul, in cui sarà impegnata l’unica atleta italiana, Sara Errani.

Atp 500 di Barcellona

Come da tradizione si conferma un livello alto nel main draw del “Barcelona Open Banco Sabadell”: 4 i top 10 ai nastri di partenza, Tsitsipas, Rublev, Schwartzman e Rafa Nadal, numero 3 al mondo, 11 volte campione su questo campo e in cerca di riscatto tra i confini nazionali dopo la brutta prestazione offerta a Montecarlo. Viste le energie spese la scorsa settimana saranno da valutare le condizioni di Tsitsipas e Rublev, finalisti nel Principato, che potranno però disporre di un bye per il primo turno di gioco.

Nutrita la delegazione italiana, che schiererà ben 4 giocatori tra i 48 al via. Inseriti nella parte alta del tabellone (la stessa di Nadal) ci saranno Fabio Fognini e Salvatore Caruso: il ligure, testa di serie numero 9 del torneo, beneficerà del bye per la prima partita ed entrerà in gioco sfidando un qualificato (nel turno successivo probabile l’incrocio con Carreno Busta); Caruso se la vedrà al primo turno con Cameron Norrie e in caso di passaggio dovrebbe incontrare Karen Khachanov. Nella porzione bassa della griglia Jannik Sinner e Lorenzo Musetti: bye per Sinner, che esordirà al secondo turno contro il vincente del match tra Tsonga e Gerasimov e nel turno successivo potrebbe poi trovare Roberto Bautista Agut (Rublev e Tsitsipas i possibili avversari successivi, nei quarti e in semifinale, basandosi sul ranking). Per Lorenzo Musetti si prospetta invece una sfida generazionale col veterano Feliciano Lopez, 40 anni a settembre, nel circuito ATP da quando Musetti ancora non era al mondo: nel turno successivo invece un giovanissimo, il francese Felix Auger-Aliassime.

Atp 250 di Belgrado

Belgrado torna ad ospitare una competizione ATP 9 anni dopo l’ultima volta e gli occhi non possono che essere puntati sul numero 1 del Mondo, Novak Djokovic, che non è voluto mancare nel proprio torneo di casa in Serbia (sarà il suo primo 250 in oltre 2 anni). Sarà lui uno degli unici due top10 presenti nel main draw (28 partecipanti), oltre al nostro Matteo Berrettini, che sarà testa di serie numero 2. Per l’italiano, che entrerà in gioco direttamente al secondo turno, si prospetta un derby tricolore con Marco Cecchinato, che nella partita d’esordio si troverà contrapposto a Viktor Troicki. Chi riuscirà ad andare avanti in questa porzione del tabellone potrebbe incrociare Dusan Lajovic 31° nel ranking ATP e testa di serie numero 4.

Oltre a Berrettini e Cecchinato sarà impegnato un altro italiano, Stefano Travaglia, numero 67 ATP, in campo dal primo turno nell’ostico confronto con Filip Krajinovic, numero 26 ATP. Ai 3 atleti nostrani si potrebbe poi aggiungere un quarto: Gianluca Mager ha superato Benjamin Bonzi (4-6, 7-6, 6-3) giungendo all’ultimo atto delle qualificazioni al torneo principale: nella sfida decisiva si troverà di fronte il giapponese Daniel Taro.

WTA 500 di Stoccarda

Non ci saranno atlete italiane in gara nel “Porsche Tennis Grand Prix” di Stoccarda, viste le eliminazioni nelle qualificazioni di Martina Caregaro, out contro Mona Barthel, e Angelica Moratelli, entrata nel torneo cadetto come “alternate” e caduta in 2 set contro la norvegese Ulrikke Eikeri (n. 270 WTA).

Di assoluto livello il parco tenniste in gara: a guidare il seeding sarà la numero 1 del mondo Ashleigh Barty, ma saranno 7 le top 10 in tabellone: oltre all’australiana ci saranno Simona Halep, n°3 WTA, Sofia Kenin, n°4 WTA, Elina Svitolina, n°5 WTA (che partiranno tutte dal secondo turno grazie ad un bye), Aryna Sabalenka, n°7 WTA, le ceche Karolina Pliskova, n°9 WTA (vincitrice nel 2018), e Petra Kvitova, n°10 WTA (vincitrice nel 2019 e campionessa in carica, dal momento che nel 2020 il torneo non è stato disputato causa pandemia). Tra le vincitrici del passato saranno presenti Laura Siegemund (2017) ed Angelique Kerber (che ha conquistato due titoli su questo campo, nel 2015 e nel 2016).

WTA 250 di Istanbul

Testa di serie numero 1 ad Istanbul sarà la belga Elise Mertens, numero 17 del ranking WTA, che prenderà parte al torneo grazia ad una wild card: inserita in una porzione di tabellone favorevole (con una nutrita presenza di giocatrici provenienti dalle qualificazioni) la belga avrà concrete possibilità di fare strada nel corso della manifestazione. Non ci sarà Patricia Maria Tig, vincitrice nel 2020, ma saranno presenti 3 atlete che su questo campo si sono imposte negli anni precedenti: Anastasia Pavlyuchenkova (2010), Cagla Buyukakcay (2016) e Petra Martic (2019).

Una sola rappresentanza italiana nel tabellone di 32 atlete che si sfideranno per la conquista del titolo: Sara Errani. La tennista si troverà contrapposta nel primo turno alla croata Ana Konjuh, avversaria incontrata in un’altra occasione nel corso della stagione, nelle qualificazioni degli Australian Open. Nell’occasione Errani si era imposta vincendo in 3 set, rimontando lo svantaggio del primo set (3-6, 6-4, 6-2), entrando nel tabellone principale e raggiungendo poi il terzo turno.